Colonnello Mercurino Mattiace. <span>Foto Ida Vinella</span>
Colonnello Mercurino Mattiace. Foto Ida Vinella
Attualità

Festeggiato nella Bat il 248° annuale di Fondazione della Guardia di Finanza

Impegno a "tutto campo" contro la criminalità a tutela dei cittadini e imprese

«La Guardia di Finanza vede con orgoglio il proprio passato, ma ha anche lo sguardo necessariamente proiettato verso il futuro». A fare gli onori di casa della prima celebrazione provinciale per l'anniversario di fondazione della Guardia di Finanza nella sede di Barletta, è stato il Colonnello Mercurino Mattiace, primo Comandante Provinciale della sesta provincia pugliese.

La provincia Barletta Andria Trani ha celebrato la ricorrenza del 248° Annuale di Fondazione della Guardia di Finanza presso la caserma intitolata al "Finanziere Medaglia d'Argento al Valore Militare Giovanni De Santis", sede del Comando Provinciale.

Dopo la deposizione di una corona d'alloro al Monumento dei Caduti, ha avuto inizio la cerimonia a cui erano presenti i sindaci della provincia Bat, le autorità civili, militari e religiose del territorio provinciale, alcuni rappresentanti dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia in congedo e militari appartenenti ai Reparti del Corpo che operano nella provincia.

I numeri dell'attività compiuta nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022.

CONTRASTO DELLE FRODI SUI CREDITI D'IMPOSTA E DELL'EVASIONE FISCALE
Sono stati individuati 9 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 152 lavoratori in "nero" o irregolari.
I soggetti denunciati per reati tributari sono 43. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell'evasione e delle frodi fiscali è di 1,5 milioni.
I 17 interventi in materia di accise e a tutela del mercato dei carburanti hanno permesso di sequestrare oltre 39 tonnellate di prodotti energetici.
2 sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d'imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza.
I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso di verbalizzare 10 soggetti, di cui 1 denunciato all'Autorità giudiziaria.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
Complessivamente, gli interventi in materia di spesa pubblica sono stati circa 400:
301 soggetti sono stati denunciati per danni erariali e sottoposti a sequestro oltre 349 mila euro.
I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l'INPS, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per circa 1,9 milioni di euro – di cui oltre 1,8 milioni indebitamente percepiti e circa 16.000 euro fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono state denunciate 250 persone.
Un impegno importante è stato dedicato al controllo degli appalti, anche in ragione del ruolo che rivestiranno tali procedure nell'ambito del PNRR, in vista del quale la Guardia di finanza sta affinando strumenti di analisi e moduli operativi, in collaborazione con tutte le Amministrazioni responsabili della gestione e dell'attuazione dei progetti e degli investimenti.
Le persone denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione sono state 17, di cui 1 tratta in arresto.

CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 5 interventi, che hanno portato alla denuncia di 3 persone e al sequestro di beni per un valore di oltre 130 mila euro.
Sono state analizzate 181 segnalazioni di operazioni sospette.
In materia di reati fallimentari, i beni sequestrati ammontano a oltre 130 mila euro, su un totale di patrimoni distratti di oltre 18 milioni di euro.
In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 31 soggetti.
Ulteriori 775 accertamenti sono stati svolti su richiesta dei Prefetti, la maggior parte dei quali in funzione del rilascio della documentazione antimafia.
Il contrasto al narcotraffico ha portato all'arresto di 8 soggetti e al sequestro di oltre 1,2 KG di sostanze stupefacenti.
Sul versante della contraffazione sono stati eseguiti 72 interventi, sottoponendo a sequestro circa 882 mila pezzi di prodotti industriali contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri. Denunciati 14 soggetti.

OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Nel periodo dell'emergenza sanitaria, unitamente alle altre Forze di Polizia, è stata assicurata l'attuazione delle misure di contenimento della pandemia, eseguendo oltre 600 controlli, all'esito dei quali 207 soggetti sono stati sanzionati e 6 denunciati.
annuale di Fondazione della Guardia di Finanzaannuale di Fondazione della Guardia di Finanzaannuale di Fondazione della Guardia di Finanzaannuale di Fondazione della Guardia di Finanzaannuale di Fondazione della Guardia di Finanza
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Formazione: Guardia di Finanza perquisisce abitazioni e locali ad Andria, Bari e Lecce Formazione: Guardia di Finanza perquisisce abitazioni e locali ad Andria, Bari e Lecce Ipotesi di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nel settore della formazione
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Contrasto al mercato nero dei ricambi auto, illustrata l’operazione congiunta di Polizia e Finanza Contrasto al mercato nero dei ricambi auto, illustrata l’operazione congiunta di Polizia e Finanza Numerosi i controlli effettuati nella Bat: nel mirino delle forze dell’ordine sono finite in particolare due attività andriesi e una di Barletta
Sequestrata ad Andria un’attività di rivendita al dettaglio di ricambi auto da Polizia di Stato e Fiamme gialle Sequestrata ad Andria un’attività di rivendita al dettaglio di ricambi auto da Polizia di Stato e Fiamme gialle Nell'ambito di un piano di controlli sulle autodemolizioni
Guardia di Finanza: concorso per titoli ed esami per allievi ufficiali Guardia di Finanza: concorso per titoli ed esami per allievi ufficiali Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 27 marzo 2024
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Finanza ed Agenzia delle Entrate recuperano oltre 2,5 mln di euro di crediti d'imposta inesistenti Finanza ed Agenzia delle Entrate recuperano oltre 2,5 mln di euro di crediti d'imposta inesistenti Operazione del Comando provinciale in tutta la Bat
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.