intervento al reparto di Otorinolaringoiatria
intervento al reparto di Otorinolaringoiatria
Attualità

Festa di San Biagio: l'Otorinolaringoiatria della Asl Bt traccia un bilancio delle attività svolte

Dal 2008 ad oggi eseguiti più di 10mila interventi chirurgici, dei quali oltre la metà su pazienti affetti da neoplasie maligne

E' diventa una consuetudine: la festa di San Biagio (santo protettore della gola) diventa occasione per fare il punto sulle attività svolte dalla unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta diretta dal dottor Michele Barbara.

"Dal 2008 a oggi abbiamo eseguito più di 10mila interventi chirurgici, dei quali oltre la metà su pazienti affetti da neoplasie maligne della testa e del collo", racconta il dottor Barbara che non manca di sottolineare l'importanza di tutelare voce e capacità comunicative. "Sono stati effettuati circa 500 interventi di laringectomia - continua - e in una grandissima percentuale di casi è stata eseguita una chirurgia ricostruttiva che consente la conservazione della voce".

Dalla fine del 2018, inoltre, è in un uso presso la struttura il Flex Robotic System che consente una chirurgia robotica di precisione con enormi vantaggi per il paziente: il sistema robotizzato permette di utilizzare le vie naturali per asportare tumori. Il paziente torna a casa dopo poco, non subisce tagli e conserva la voce. "Abbiamo fatto tanti passi in avanti - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt - i risultati ottenuti sono lusinghieri, ma quello che più importa è che riusciamo a dare una risposta ai bisogni di salute della nostra popolazione. In questo reparto c'è eccellenza chirurgica riconosciuta anche dai flussi di pazienti provenienti da altri territori. Abbiamo margini continui di miglioramento e continueremo a cercare l'eccellenza. Ringrazio tutti gli operatori che ogni giorno si adoperano per crescere, formarsi e garantire sempre il meglio".
  • asl bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Si tratta di una procedure che consente alle donne di congelare i propri ovociti in età fertile
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat Somma: "Un risultato storico per i lavoratori della società in house della Asl Bt"
Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione In guardia i cittadini da SMS e telefonate che utilizzano impropriamente il nome del CUP
Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Un dialogo per avviare idee e progetti in azioni concrete
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Le malattie del sistema circolatorio sono la principale causa di mortalità nel Paese
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.