Festa dei Carabinieri: i premi per i militari della Compagnia di Andria
Festa dei Carabinieri: i premi per i militari della Compagnia di Andria
Territorio

Festa dell'Arma dei Carabinieri: ecco i nomi dei militari della Compagnia di Andria premiati

Questo pomeriggio cerimonia solenne a Bari, presso la sede del Comando regionale

Il Mar. Magg. Carnicelli Antonio, vice Comandante della Stazione di Minervino Murge a cui sarà assegnata la medaglia di bronzo al valore civile; il Luogotenente C.S. (ora in congedo), Caputo Michele, già addetto aliquota operativa Compagnia di Andria; il Maresciallo maggiore Cervone Ettore, già addetto aliquota operativa di Andria, ora addetto nucleo operativo Bari San Paolo; il Maresciallo capo Tota Giuseppe, addetto aliq. op.v. Cp Andria; il V. Brig. Mastrapasqua Cataldo, già addetto aliquota radiomobile Cp Andria ed il V. Brig. Butera Mario, addetto aliq. op. della Compagnia di Andria. Sono loro i sei militari della Compagnia Carabinieri di Andria che saranno premiati questo pomeriggio, presso la caserma "Chiaffredo Bergia", sede del Comando della Legione Carabinieri "Puglia", con inizio alle ore 19.00, alla presenza di Autorità religiose, civili e militari, nella tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione della Benemerita, che quest'anno festeggia 204 anni di storia.

Alla presenza di militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove ed orfani assistiti dall'ONAOMAC, dai familiari delle vittime del dovere della città di Bari, sarà schierato un Battaglione di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che renderà gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Giovanni Cataldo, il quale passerà in rassegna i Reparti.

La prima Compagnia è composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda vede una rappresentanza di Comandanti di Stazione; la terza inquadrerà i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico; la quarta comprenderà le varie specialità dell'Arma, tra le quali, i Carabinieri per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, oltre agli elicotteristi, i cinofili ed i "Cacciatori"; la quinta, infine, prevederà l'esposizione di alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma, quali le nuove moto Aprilia e due cavalli dei Carabinieri per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare.
Dello schieramento farà parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea, insieme ai Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e della Città Metropolitana di Bari, ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, ai Labari ed ai Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La manifestazione, non soltanto celebrerà, con la consueta sobrietà, i 204 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, ma sarà anche un'occasione per incontrarsi, confrontarsi e sottolineare i brillanti risultati conseguiti sul piano della sicurezza a favore della cittadinanza di tutta la Puglia.

Nel corso della cerimonia, infatti, il Comandante della Legione Carabinieri "Puglia" consegnerà riconoscimenti a 30 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e premierà anche 4 Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" E' accaduto la notte scorsa in contrada “Papparicotta”, nell'agro di Andria
Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia «Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città»
"Mettiti in regola", attività minatoria ed estorsiva "a tappeto" ad Andria: arrestato 36enne "Mettiti in regola", attività minatoria ed estorsiva "a tappeto" ad Andria: arrestato 36enne Operazione dei Carabinieri che hanno ricostruito i fatti avvenuti da giugno ad agosto del 2023
Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria È accaduto ieri sera a Trani in zona Capirro
Operazione "Long Vehicle": fra gli arrestati anche un 57enne di Andria Operazione "Long Vehicle": fra gli arrestati anche un 57enne di Andria Operazione dei Carabinieri, quattro arresti: colpita un'organizzazione criminale specializzata in rapine agli autotrasportatori
Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Cittadini hanno reso omaggio ai tre militari Caduti a Castel d’Azzano: Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello
Materie prime non sicure per integratori alimentari, sequestro in uno stabilimento Materie prime non sicure per integratori alimentari, sequestro in uno stabilimento Intervengono a Trani i NAS Carabinieri Bari: la merce costituiva un pericolo per la salute pubblica
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.