parcheggio autobus stazione ferroviaria Di Bari e Marmo
parcheggio autobus stazione ferroviaria Di Bari e Marmo
Politica

Fermata autobus alla stazione ferroviaria, Di Bari (M5S): "Non va bene la soluzione parcheggio Andria sud"

La consigliera regionale pentastellata spiega le ragioni della sua contrarietà a questo possibile spostamento

Sul discorso inquinamento atmosferico ad Andria si riapre la vicenda relativa al parcheggio degli autobus situato presso la stazione ferroviaria Bari nord, e della possibilità di spostare tale capolinea in altra zona della città. Ecco il punto di vista di Grazia Di Bari, consigliera regionale del M5S, che critica la posizione assunta da, capogruppo regionale azzurro Nino Marmo.

"40 associazioni andriesi che si occupano di ambiente hanno preso a cuore la difficile situazione di Piazza Bersaglieri, lo spazio antistante la stazione ferroviaria di Ferrotramviaria ed hanno proposto lo spostamento degli autobus in Largo Appiani.

Da quando la tratta Andria-Corato è stata chiusa a causa dell'incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016, il trasporto su treno è stato sostituito da quello su gomma.
Ragione per cui gli autobus si fermano in Piazza Bersaglieri rendendo questa zona invivibile sia per il traffico che si è intensificato, sia per l'inquinamento dell'aria.
La soluzione proposta dalle associazioni è la stessa che a livello, regionale e comunale, con Michele Coratella e Giuseppe D'Ambrosio abbiamo proposto subito dopo l'incidente, ed è chiaro che non possiamo che sostenerla.

Mi lascia perplessa la proposta fatta dal consigliere regionale ed ex comunale Marmo, fino ad oggi mai dichiaratosi in disaccordo con quanto sostenuto anche da Giorgino e Matera, che improvvisamente ha proposto di lasciare la fermata degli autobus in piazza Bersaglieri, fino a che sarà disponibile il solo parcheggio della Stazione Andria Sud.
Scelta che non condivido per una serie di motivi.

Primo, perché gli autobus si sarebbero dovuti spostare a novembre 2016 a detta di Giorgino, poi come annunciato a febbraio dell'anno scorso per voce dell'assessore Matera a Giugno 2019 ed invece siamo a febbraio 2020 e niente è cambiato.

Secondo se fosse percorsa questa strada, sarebbe necessario utilizzare il trasporto pubblico locale (una circolare) che dovrebbe fare la spola tra le 2 stazioni (Andria centro ed Andria sud), con grande frequenza e la domanda nasce spontanea: Con quali soldi dovremmo impiegare il trasporto pubblico, visto che Giorgino, Marmo e Matera hanno lasciato il Comune di Andria con tanti debiti?
Per un tale spostamento presso la stazione Andria sud, si deve attendere la realizzazione dell'interramento della ferrovia, in modo da poter utilizzare una navetta ferroviaria come una metropolitana, per potersi spostare in velocità.

Terzo, il parcheggio della Stazione Andria Sud è di proprietà di Ferrotramviaria e quindi anche qui ci sarebbe da chiedere: il parcheggio sarebbe a pagamento?

Insomma, come vedete, questa proposta di Andria sud non può essere attualmente percorsa. Resta lo sconcerto per questi politici del centro destra, che sulla questione prima ci hanno fatto attendere 4 anni, poi hanno cambiato idea ed ora si ripropongono alla guida della città".
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • nino marmo
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.