Asilo
Asilo
Politica

Faraone e Sgarra (M5S): "Le strutture per la prima infanzia sono in grande difficoltà"

"Si dovrà intervenire quanto prima per lo svincolo delle risorse già individuate dall’assessore regionale Barone"

"La situazione che le strutture per la prima infanzia della Regione Puglia, iscritte al catalogo regionale, stanno vivendo è veramente di estrema gravità. C'è sicuramente da apprezzare a tal proposito lo sforzo fatto dalla Regione, cioè dall'assessore Rosa Barone per reperire le risorse per la copertura di voucher di conciliazione per l'anno educativo 2020/21", lo sottolineano in una nota le consigliere comunali del M5S, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.

"La questione ancora da risolvere, di cui certamente l'assessore si farà carico per quanto di competenza, è che di fatto le unità di offerta (U.D.O.) non hanno ancora stipulato tutti gli addendum con gli ambiti poiché, pare, non c'è stato ancora il trasferimento delle risorse reperite per coprire i voucher di conciliazione per l'anno 2020/2021. Ormai si sta arrivando al termine di questo "tormentato" causa Covid anno educativo e ci sono da sostenere i costi di gestione e del personale delle strutture.

Anche noi ad Andria sappiamo bene quanto costa mantenere strutture del genere, tanto è vero che il Commissario Prefettizio l'anno scorso dovette chiudere l'unica struttura comunale, l'asilo nido Gabelli, a causa dei costi di gestione insostenibili da un comune indebitato come il nostro (poiché gli introiti non superavano le 50 mila euro a fronte di ben oltre 423 mila euro di spese all'anno ).

Si dovrà quindi intervenire quanto prima per lo svincolo di queste risorse già individuate dall'assessore regionale, con il trasferimento delle stesse agli ambiti territoriali pressando gli stessi ambiti a far stipulare quanto prima gli addendum alle unità di offerta, per consentire finalmente a queste aziende di poter percepire il dovuto.

Certamente saranno fornite quanto prima anche indicazioni per il prossimo anno educativo, poiché le citate strutture per l'infanzia ovviamente stanno già raccogliendo le iscrizioni ed ovviamente hanno bisogno di potersi muovere in un ambito già definito.

Questo "grido di dolore" di tali strutture educative che è pervenuto anche a noi, è stato sottoposto all'attenzione dell'assessore Barone che, siamo certe, troverà le opportune soluzioni".
  • asilo nidi
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Finanziamenti in arrivo per l'inclusione sociale, solidarietà alimentare e canoni di locazione Finanziamenti in arrivo per l'inclusione sociale, solidarietà alimentare e canoni di locazione Lo annunciano le consigliere pentastellate Faraone e Sgarra
Sport-cultura, Faraone e Sgarra: «Altri potenziali finanziamenti per la nostra città» Sport-cultura, Faraone e Sgarra: «Altri potenziali finanziamenti per la nostra città» La nota delle consigliere comunali del Movimento 5 Stelle
Utilizzo dell'Orto Botanico: le consigliere Sgarra e Faraone (M5S) chiedono chiarimenti Utilizzo dell'Orto Botanico: le consigliere Sgarra e Faraone (M5S) chiedono chiarimenti Si tratta di un'opera di riqualificazione per fini di utilità sociale
Illuminazione strada per SS. Salvatore, Sgarra (M5S): «Impegno del Comune per velocizzare iter con Provincia Bat» Illuminazione strada per SS. Salvatore, Sgarra (M5S): «Impegno del Comune per velocizzare iter con Provincia Bat» «Un altro esempio di collaborazione trasparente e della nostra concretezza a favore dei cittadini andriesi»
Raccolta differenziata, Faraone e Sgarra (M5S): "Sangalli sanzionata con 228mila euro" Raccolta differenziata, Faraone e Sgarra (M5S): "Sangalli sanzionata con 228mila euro" "Andria è al di sotto del risultato minimo del 65% per gli anni 2017, 2018 e 2019"
Videosorveglianza negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle RSA Videosorveglianza negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle RSA La Lega Puglia presenta una proposta di legge
Ad Andria il Consiglio Comunale dice “no” alla nuova bretella della tangenziale Ad Andria il Consiglio Comunale dice “no” alla nuova bretella della tangenziale La nota di Faraone e Sgarra (M5S) dopo l’assise di ieri
Rinviata l'adozione del canone unico patrimoniale Rinviata l'adozione del canone unico patrimoniale Sgarra e Faraone (M5S): "Il provvedimento è stato rinviato alla prossima seduta consiliare" 
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.