Copertina
Copertina
Religioni

Far crescere la speranza: il nuovo numero del mensile diocesano “Insieme”

In distribuzione da oggi, giovedì 5 novembre

Far crescere la speranza è il titolo del nuovo numero del mensile della Diocesi di Andria: "Insieme" in distribuzione a partire da oggi, giovedì 5 novembre, in tutte le parrocchie e alcune librerie di Andria, Canosa e Minervino Murge. L'immagine di copertina riporta un bambino mentre innaffia un arcobaleno che emerge dal grigiore dei muri.

«In questo tempo così preoccupante per l'andamento epidemiologico, il periodico diocesano intende -spiega Don Gianni Massaro, Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del Mensile Insieme- offrire un messaggio di speranza raccontando l'impegno dei sacerdoti che, nelle parrocchie, continuano a prendersi cura di tutti, soprattutto di chi è più fragile, alimentando la fiamma della fede e il calore della fraternità. Nell'editoriale, il Vescovo Mons. Luigi Mansi ricorda "la chiamata universale alla santità" che consiste nell'impegno quotidiano di vivere la nostra condizione di figli senza buttare nulla di ciò che ci capita nella vita. I santi sono i testimoni più autorevoli della speranza cristiana perché l'hanno vissuta in pienezza nella loro esistenza, tra gioie e sofferenze, attuando le Beatitudini evangeliche che sono la via della santità».

«Questo numero del giornale riporta -sottolinea Don Gianni Massaro- le testimonianze di dirigenti scolastici e insegnanti che, nell'attuale clima di incertezze e di paure, stanno offrendo, con il proprio impegno, risposte concrete manifestando così totale fiducia nella scuola chiamata continuamente a rimodularsi. Intervengono anche alcuni alunni che esprimono il proprio punto di vista nonché i propri timori e speranze. Non mancano le pagine dedicate agli uffici pastorali e alle associazioni laicali che descrivono le diverse iniziative, promosse in buona parte on line, che sono il segno di una vitalità pastorale mai venuta meno.

Diversi i temi di attualità (legalità, migrazione, crisi economica, ecologia e rapporto Stato-Regioni) presenti in questo nuovo del mensile "Insieme". La Città di Andria, nelle consultazioni amministrative di settembre di quest'anno, è stata chiamata ad eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale. La Redazione del mensile "Insieme" ha intervistato il nuovo sindaco di Andria, Avv. Giovanna Bruno che confessa cosa ha più a cuore per il divenire della città e dei suoi cittadini, ma anche cosa ha provato quando il padre le ha fatto indossare la fascia tricolore nonché quanto ha influito nella sua vocazione politica, la formazione cristiana ricevuta, sotto lo sguardo di don Bosco, presso l'oratorio salesiano. Al nuovo sindaco, eletto il 5 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica fa memoria del Beato Alberto Marvelli, giovane politico riminese degli anni del dopoguerra che fece affiggere sulla porta del suo ufficio comunale un cartello che citava "Precedenza ai poveri", si è chiesto che cosa sarà scritto, anche simbolicamente, sulla porta del suo ufficio.

«Nella rubrica "leggendo…leggendo" -aggiunge Don Gianni Massaro- è presentato il libro di Edgar Morin "La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo" pubblicato recentemente. Morin è un pensatore non credente ma molto attento a valori assai vicini alla sensibilità cristiana e in questo libro sottolinea il valore della fraternità. L'"io" senza "noi" si atrofizza nell'egoismo sprofondando nella solitudine e nella tristezza. L'io ha bisogno di una relazione da persona a persona affettiva e affettuosa. Solo uniti e nella fraternità è possibile far crescere la speranza». Da sabato 14 novembre il Mensile "Insieme" sarà on line sul sito della diocesi: https://www.diocesiandria.org/.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Ecco la lettera inviata ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Chiesa di Andria
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
"Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" Sabato 30 agosto, alle ore 21,30 in via Frisari, nel centro storico di Bisceglie. Con Don Riccardo Agresti, presenta l'avvocato Giuseppe Losapio
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.