Servizio di Immunoematologia - Banca del sangue
Servizio di Immunoematologia - Banca del sangue
Convegni

Esperienze nazionali ed internazionali mediche nel convegno "Attualità in Ematologia"

Iniziativa dei professori Guglielmi e Liso e del dottor Tarantini direttore del Dipartimento oncoematologico della Asl/Bt 

Una importante due giorni, durante un convegno nazionale di medicina, che permetterà di fare il punto sulla "Attualità in Ematologia" alla luce delle varie esperienze nazionali ed internazionali di specialisti della branca.

Ad organizzare questo appuntamento scientifico - in programma a Trani il 20 e 21 dicembre a Palazzo San Giorgio - i referenti scientifici il professor Giuseppe Guglielmi, il professor Arcangelo Liso e il dottor Giuseppe Tarantini, direttore del Dipartimento oncoematologico della Azienda sanitaria locale di Barletta-Andria-Trani.

"Le sempre maggiori possibilità di utilizzare farmaci "target" nelle patologie ematologiche stanno cambiando non solo gli algoritmi terapeutici, sempre più su misura del singolo paziente ma , quale conseguenza di ciò, i criteri di base cui si legano le modalità di gestione "globale" dei Centri di Ematologia – scrive il dottor Tarantini direttore dell'Uoc di Ematologia all'ospedale "Mons. Raffaele Dimiccoli" di Barletta -. Le esperienze che provengono dall'utilizzo di queste molecole, oltre la chemioterapia, disegnano un quadro di "overall management" del paziente certamente diverso rispetto al passato; da un rapporto fortemente " ospedalocentrico" a una nuova visione che spazia dall' Ambulatorio alla Degenza ordinaria passando dalla effettiva possibilità di una consapevolezza costante delle condizioni del paziente anche se questi svolge le sue normali attività lavorative e quotidiane".

Il direttore Tarantini precisa: "Da queste nuove prospettive di cura deriva una nuova alleanza che, puntando sempre ai massimi obiettivi possibili in termini di efficacia terapeutica, con un maggiore coinvolgimento dei caregivers, una sempre maggiore utilizzazione di nuove forme di collaborazione con associazioni di volontariato e di pazienti, con l'utilizzazione di strumenti a domicilio o di telemedicina, permetta di fruire del massimo risultato di cura e del massimo livello di assistenza pur con una diversa e più proficua attenzione alla qualità della vita dei pazienti. Nel nostro convegno, quindi, si farà il punto, con l'aiuto di illustri esperti di valenza nazionale ed internazionale, per le Leucemie Acute, i Mielomi, i Linfomi, le Sindromi Mielodisplastiche ma anche per patologie più rare come la Mastocitosi, delle attuali terapie a disposizione del clinico, della loro tossicità, delle loro possibilità di gestione anche a distanza, delle nuove possibili forme di organizzazione degli ambulatori nell'interesse dei pazienti per limitarne le spesso lunghe attese, del coinvolgimento di tutte le figure professionali (medici, biologi, psicologi, farmacisti, infermieri) coinvolte nel processo diagnostico-assistenziale terapeutico, anche presso il domicilio del paziente".

La conclusione del dottor Giuseppe Tarantini: "Inoltre si esamineranno le problematiche del nuovo rapporto Medico/Paziente nell'epoca dei social network e l'importanza della comunicazione stessa in campo ematologico. "Novità in Ematologia" sarà dunque un'occasione per dare risposte alle più frequenti domande che si pone chi vive quotidianamente nel "mondo" dell'ematologia attuale e si propone così di stimolare percorsi sempre più condivisi e partecipati tra figure professionali, pazienti, le loro famiglie e le associazioni di volontariato".
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
Altri contenuti a tema
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
Fun with football: nasce il progetto tra Fidelis Andria ed il Centro di salute mentale dell'Asl Bt Fun with football: nasce il progetto tra Fidelis Andria ed il Centro di salute mentale dell'Asl Bt Il torneo prevede incontri agonistici organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC
Al Congresso Mondiale Ospedaliero di Ginevra, i modelli organizzativi realizzati dalla Asl Bt Al Congresso Mondiale Ospedaliero di Ginevra, i modelli organizzativi realizzati dalla Asl Bt La Asl Bt è stata una delle sole tre aziende sanitarie italiane invitate a relazionare in questo prestigioso contesto internazionale
Prevenzione: lo screening del carcinoma del colon-retto Prevenzione: lo screening del carcinoma del colon-retto Un corso di formazione sabato 15 novembre a Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.