avv. Donatella Fracchiolla
avv. Donatella Fracchiolla
Politica

Esenzione Tosap, sull'annullamento Forza Italia chiede spiegazioni

La nota del capogruppo Fracchiolla

Nel consiglio comunale che si celebra questo pomeriggio sarà discussa una interrogazione, già calendarizzata per lo scorso incontro ma rimandata, presentata da Forza Italia e avente ad oggetto l'eliminazione della esenzione della Tosap per alcune categorie.

Con Deliberazione consiliare n. 10 del 12 marzo 2002, come noto, durante l'amministrazione di centro sinistra, veniva modificato l'art. 32 del Regolamento Comunale sulla Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) e si prevedeva, tra le altre, l'esenzione dal pagamento della stessa per le sole occupazioni del mercato settimanale.

"Tale esenzione - ricorda Donatella Fracchiolla, capogruppo di FI - è rimasta incontestata per quasi due decenni, dal 2002 al 2020, durante i quali si sono succedute diverse amministrazioni. Durante la gestione commissariale, tuttavia, tale modifica è stata annullata, sulla scorta di una presunta e non meglio precisata illegittimità della stessa, con la conseguenza che la TOSAP, risulterebbe dovuta anche per quelle fattispecie prima esentate. Ciononostante, non solo il Commissario non stabiliva la tariffa da approvare, ma, da allora, nè il Commissario, nè l'attuale amministrazione prima dell'ottobre 2022, hanno provveduto al recupero delle somme asseritamente dovute per le annualità in corso (tantomeno per quelle precedenti) e alla redazione di un nuovo regolamento.

L'attuale Amministrazione, dunque, solo alla fine dell'anno 2022, decideva di attuare quanto indicato nella Delibera del Commissario sopra richiamata e di andare oltre quanto ivi riportato, attribuendo, arbitrariamente, alla stessa, efficacia retroattiva. Ne deriva che sono stati inviati avvisi di pagamento relativi alla TOSAP, non soltanto per l'anno 2022, ma anche per l'anno 2017. Secondo tale impostazione, negli anni a venire, sarà richiesto, altresì, il pagamento anche per le annualità 2018, 2019, 2020 (2021 no considerato "anno bianco" causa il covid). Analogamente, secondo il censurabile orientamento di questa amministrazione, sarebbero state dovute anche le annualità 2015 e 2016, ma (per nostra fortuna) l'Ente avrebbe "dimenticato" di richiederle, incorrendo in un danno erariale.

Anche il TAR Puglia, ritenendo la questione non pacifica, ha accolto l'istanza cautelare presentata sul punto da parte delle Associazioni di categoria e con l'ordinanza n. 83/2023, ha sospeso i relativi avviso di accertamento, nell'attesa che il Tribunale adito si pronunci nel merito (udienza fissata per il prossimo 18 dicembre 2023). Sulla asserita illegittimità della esenzione sostenuta dal Commissario e avvallata da questa amministrazione; sulla operatività della retroattività della stessa; sul mancato recupero dal 2015 e sulla ordinanza TAR che sospende l'esecuzione degli avvisi, l'Amministrazione, oggi, è chiamata a rispondere".
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" "Contraria ai trasversalismi e agli scambi di favori con la sinistra", dichiara il capogruppo azzurro Donatella Fracchiolla
Transazione Dioguardi: assenza parere ed assistenza legale, istanza di FI per chiedere lumi Transazione Dioguardi: assenza parere ed assistenza legale, istanza di FI per chiedere lumi "Si ritorna sulla nebolusità", sottolinea la capogruppo Donatella Fracchiolla
Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno" Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno" "Mentre per gli altri creditori dell’Ente che attendono da anni importi ben più contenuti, i soldi non ci sono"
Dimensionamento scolastico, Fracchiolla: "Ignorate le proteste, comunità inascoltata" Dimensionamento scolastico, Fracchiolla: "Ignorate le proteste, comunità inascoltata" "Fare gli interessi della scuola non significa fare gli interessi di una scuola"
Dimensionamento scolastico: Forza Italia chiede convocazione urgente riunione dei capigruppo monotematica Dimensionamento scolastico: Forza Italia chiede convocazione urgente riunione dei capigruppo monotematica Mercoledì 27 settembre, in vista della scadenza di fine mese. La richiesta rivolta al Presidente del Consiglio Comunale
Scintille nel cdx. Fracchiolla attacca Lullo e Scamarcio: "vili attacchi personali di chi palesa la propria ignoranza e malafede" Scintille nel cdx. Fracchiolla attacca Lullo e Scamarcio: "vili attacchi personali di chi palesa la propria ignoranza e malafede" La capogruppo azzurra non risparmia le critiche ai due esponenti del centrodestra, parlando di "mistificazione della realtà"
Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" L'esponente azzurro in consiglio comunale rivendica, con il voto espresso, "l' interesse del territorio e della comunità"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.