foto Enciclica
foto Enciclica
Eventi e cultura

Enciclica “Laudato sii”: l'attualità del suo contenuto

Ad Andria un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Bellezza, dal CPIA, dalla Biblioteca Diocesana e dal Circolo dei Lettori

Presentato nei giorni scorsi presso il chiostro del Seminario Vescovile di Andria, il numero monografico dedicato alla Lettera Enciclica "Laudato sii" del periodico "Idee. Semestrale internazionale di Filosofia e Scienze sociali ed economiche".

L'iniziativa è stata promossa dall'Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria, dal CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) BAT, dalla Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" e dal Circolo dei Lettori. Sono Intervenuti il prof. Mario Castellana, già docente di Filosofia della scienza presso l'Università del Salento e direttore scientifico di "Idee" ed il prof. Paolo Farina, Dirigente CPIA BAT e autore di uno dei saggi che il volume raccoglie.

«La serata – commenta il Prof. Farina - ha offerto l'occasione per riscoprire una volta di più l'attualità della "Laudato si", una enciclica eminentemente "politica" che rivela la grande passione per l'uomo, passione per l'umanità, che caratterizza il pontificato di Papa Francesco, un pontefice che non ha paura di andare controcorrente, che sfida i pregiudizi e che ci ricorda che siamo "tutti connessi", tutti chiamati a vivere una etica della responsabilità, a partire da una vera "mistica del bello": tutte caratteristiche che fanno pensare a una "presenza assente" del pensiero di Simone Weil tra le pieghe della "Laudato sii"».

La presentazione è stata la prima di una serie di incontri dal titolo "Scrittori a km 0" pensati dalla Biblioteca diocesana e dal Circolo dei Lettori, con partenariati diversi, per la promozione dei libri e della lettura, con una particolare attenzione agli scrittori del territorio.
foto Enciclicafoto Enciclicafoto Enciclicafoto Enciclicafoto Enciclicafoto Enciclicafoto Enciclica
  • Comune di Andria
  • CPIA
Altri contenuti a tema
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.