Partenza da Andria Misericordie
Partenza da Andria Misericordie
Vita di città

Emergenza Toscana, anche da Andria gli "angeli del fango": partiti i primi volontari delle Misericordie

Presidente delle Misericordie di Puglia Gilardi: "risposto immediatamente all’attivazione con un primo contingente e la colonna mobile regionale"

Sono partite nella notte le prime squadre di volontari delle Misericordie di Puglia alla volta della Toscana. Idrovore, mezzi logistici e braccia per aiutare a spalare il fango che ha coperto gran parte delle città attorno a Firenze. I volontari attivati dalla sala situazione Italia del Dipartimento nazionale di Protezione Civile sono coordinati da area emergenza nazionale delle Misericordie d'Italia e saranno, al momento, dislocati a Campi Bisenzio uno dei centri più colpiti dall'alluvione. Gli invii di contingenti proseguiranno anche nei prossimi giorni. I primi 12 volontari provengono dalle Misericordie di Andria, Canosa, Borgo Mezzanone e Molfetta. Al fianco dei volontari giallociano anche due idrovore e squadre teck.
«Non potevamo mancare in aiuto ai fratelli toscani dove al momento sono già impegnate un centinaio di confraternite ed oltre 300 volontari giallociano – ha spiegato il Presidente delle Misericordie di Puglia Gianfranco Gilardi – abbiamo risposto immediatamente all'attivazione con un primo contingente e la colonna mobile regionale partita questa notte da Andria ma nelle prossime ore ci saranno altri volontari impegnati. Come accaduto nelle Marche solo qualche mese fa questa sarà la fase più complessa – spiega Gilardi – dove bisognerà intervenire per preservare tutto quanto possibile e spalare il fango che ha invaso le città, le case e le attività commerciali».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Comune di Andria
  • Misericordia Andria
  • gianfranco gilardi
Altri contenuti a tema
Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" "Il Credito di imposta per gli investimenti nel sud è passato bruscamente da circa il 50% all'8% della spesa"
Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" "Non si sono attacchi personali ma richieste di spiegazioni su un provvedimento"
Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno "Assoluta disponibilità del consiglio comunale a licenziare immediatamente il provvedimento di natura urbanistica"
Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Sarà di secondo livello con 400 posti letto e avrà un corpo edilizio di 60mila metri quadrati, ai quali si aggiungono 81.514 metri quadrati esterni
Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Presentato dai consiglieri Di Lorenzo, Addario, Fortunato e Maiorano
Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" "Gettato discredito sulle transazioni finalmente licenziate dal consiglio comunale come debiti fuori bilancio"
Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" La nota dei consiglieri del guppo "Futura" Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.