parlamento
parlamento
Politica

Elezioni politiche, Compagni di viaggio: "Ecco le nostre indicazioni di voto"

"Questa volta, sinceramente, si fa fatica a trovare una proposta politica che possa suscitarci entusiasmo"

"Cercate di promettere un po' meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni", affermava Alcide De Gasperi.

"Ma, come sempre, è partita la corsa a promettere l'impossibile per indurci ad andare a votare questo o quello - sottolineano in una nota gli amici dell'Associazione "Compagni di viaggio", Grazia Cannone, Gianni Civita, Michele D'Amore e Riccardo Suriano- . Dall'estrema destra all'estrema sinistra questa volta, sinceramente, si fa fatica a trovare una proposta politica che possa suscitarci entusiasmo.

Da coloro che stanno in coalizione dopo essere stati contro, a coloro che si sono stretti la mano salvo poi rinnegarla il giorno dopo, fino a coloro del terzo polo formato da esponenti che se le sono dette di tutti i colori in passato o a quelli del quarto "polino", che dopo essere stati con tutti ora non stanno con nessuno, non c'è nulla di nuovo.

Una cosa è certa! Nessuno di questi ha, in sostanza, mantenuto le promesse fatte a noi cittadini l'ultima volta, circa cinque anni fa. Quindi non facciamoci illusioni.

Passiamo ai candidati.
La coperta ora è corta, grazie al taglio dei parlamentari, per cui c'è un maxi ingorgo per entrare nelle liste. Si ripropone chi c'era e si rivede chi era scomparso, a prescindere dai meriti e dai demeriti. Poi ci sono quelli che, già da queste elezioni, stanno manovrando in modo tale da potersi accreditare per le prossime, magari le regionali o le europee.

Di tutti, coloro che politicamente meno sopportiamo sono quelli che lasciano la carica per la quale erano stati votati dai cittadini, dopo aver fatto un mare di promesse con la mano sul cuore.

Poi, incredibile ma vero, ci sono anche quelli che "coerentemente" hanno fatto il contrario di quello che avevano detto, ma che spinti da uno smisurato ego, ritengono comunque di essere la scelta giusta. Mi raccomando, cittadini, non sbagliate… di nuovo!

Ancora, altrettanto incredibilmente, ci sono quelli che, scherzando, potremmo definire di "Cosa Nostra". Attenzione, non i mafiosi, ci mancherebbe, nulla a che vedere, ma quelle famiglie i cui ambiziosi appartenenti si candidano a rotazione a ogni elezione, proprio come se fosse una "cosa loro" e basta.

Infine ci sono quelli che hanno tutti i requisiti fin qui descritti. Poveri cittadini!

E quindi che fare?
Noi attenderemo speranzosi la comparsa di qualche candidato, a prescindere dalla lista o dalla residenza, che abbia una storia politica, lunga o breve che sia, chiara e coerente. Se questo avverrà, bene. In ogni caso continueremo per la nostra strada, con le nostre esternazioni critiche a difesa di chi ha già perso contro questo tipo di politica, cioè noi cittadini!", conclude la nota dell' Associazione "Compagni di viaggio".
  • Comune di Andria
  • compagni di viaggio
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
1 Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
Questa mattina firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela della Burrata (IGP) di Andria ed il Comune Questa mattina firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela della Burrata (IGP) di Andria ed il Comune La Burrata di Andria pronta a sbarcare su nuovi mercati esteri
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata unicamente per via telematica
“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi “Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre
Burrata di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune Burrata di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune Evento in programma giovedì 10 luglio alle ore 10,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.