parlamento
parlamento
Politica

Elezioni politiche, Compagni di viaggio: "Ecco le nostre indicazioni di voto"

"Questa volta, sinceramente, si fa fatica a trovare una proposta politica che possa suscitarci entusiasmo"

"Cercate di promettere un po' meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni", affermava Alcide De Gasperi.

"Ma, come sempre, è partita la corsa a promettere l'impossibile per indurci ad andare a votare questo o quello - sottolineano in una nota gli amici dell'Associazione "Compagni di viaggio", Grazia Cannone, Gianni Civita, Michele D'Amore e Riccardo Suriano- . Dall'estrema destra all'estrema sinistra questa volta, sinceramente, si fa fatica a trovare una proposta politica che possa suscitarci entusiasmo.

Da coloro che stanno in coalizione dopo essere stati contro, a coloro che si sono stretti la mano salvo poi rinnegarla il giorno dopo, fino a coloro del terzo polo formato da esponenti che se le sono dette di tutti i colori in passato o a quelli del quarto "polino", che dopo essere stati con tutti ora non stanno con nessuno, non c'è nulla di nuovo.

Una cosa è certa! Nessuno di questi ha, in sostanza, mantenuto le promesse fatte a noi cittadini l'ultima volta, circa cinque anni fa. Quindi non facciamoci illusioni.

Passiamo ai candidati.
La coperta ora è corta, grazie al taglio dei parlamentari, per cui c'è un maxi ingorgo per entrare nelle liste. Si ripropone chi c'era e si rivede chi era scomparso, a prescindere dai meriti e dai demeriti. Poi ci sono quelli che, già da queste elezioni, stanno manovrando in modo tale da potersi accreditare per le prossime, magari le regionali o le europee.

Di tutti, coloro che politicamente meno sopportiamo sono quelli che lasciano la carica per la quale erano stati votati dai cittadini, dopo aver fatto un mare di promesse con la mano sul cuore.

Poi, incredibile ma vero, ci sono anche quelli che "coerentemente" hanno fatto il contrario di quello che avevano detto, ma che spinti da uno smisurato ego, ritengono comunque di essere la scelta giusta. Mi raccomando, cittadini, non sbagliate… di nuovo!

Ancora, altrettanto incredibilmente, ci sono quelli che, scherzando, potremmo definire di "Cosa Nostra". Attenzione, non i mafiosi, ci mancherebbe, nulla a che vedere, ma quelle famiglie i cui ambiziosi appartenenti si candidano a rotazione a ogni elezione, proprio come se fosse una "cosa loro" e basta.

Infine ci sono quelli che hanno tutti i requisiti fin qui descritti. Poveri cittadini!

E quindi che fare?
Noi attenderemo speranzosi la comparsa di qualche candidato, a prescindere dalla lista o dalla residenza, che abbia una storia politica, lunga o breve che sia, chiara e coerente. Se questo avverrà, bene. In ogni caso continueremo per la nostra strada, con le nostre esternazioni critiche a difesa di chi ha già perso contro questo tipo di politica, cioè noi cittadini!", conclude la nota dell' Associazione "Compagni di viaggio".
  • Comune di Andria
  • compagni di viaggio
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta, per far gestire questa struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.