Forze dell'ordine
Forze dell'ordine
Speciale

Elezioni ed ordine pubblico: massima mobilitazione per garantire la legalità

Presidio dei seggi e scorta al materiale elettorale: le disposizioni della Pubblica Sicurezza

Personale comunale, forze dell'ordine, presidenti e scrutatori stanno partecipando già da ieri pomeriggio alle varie operazioni che attengono a questo importante voto politico.

Dopo l'insediamento dei seggi avvenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 3 marzo, nelle 110 sezioni elettorali di Andria, questa mattina si stanno svolgendo le previste operazioni elettorali, che culmineranno, dopo le ore 23 con lo spoglio dei voti, prima del Senato della Repubblica e successivamente della Camera dei Deputati.

A questa macchina elettorale si affianca il lavoro delle Forze dell'ordine per garantire il regolare svolgimento del diritto di voto.
Circa 240 unità tra personale della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno provveduto a vigilare tutti i seggi elettorali, trascorrendo la notte in questi luoghi dove erano depositate le schede elettorali, i tagliandi antifrode ed il timbro di sezione.

A queste unità và poi aggiunto altro personale, una dozzina di unità, questa volta anche con la partecipazione dell'Arma dei Carabinieri, che effettueranno il servizi di scorta delle schede elettorali scrutinate prima in direzione del Comune e successivamente, per le sedi di competenza, o verso il Tribunale di Trani o la Prefettura di Barletta.

Tutto il servizio d' ordine e di sicurezza pubblica è stato predisposto, secondo le direttive emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno dal locale Commissariato della Polizia di Stato. Alle riunioni di coordinamento hanno partecipato le varie forze di Polizia presenti in città e l'ufficio centrale elettorale del Comune di Andria.

Da questa mattina e fino alla chiusura dei seggi, personale in borghese dell'UIGOS, sta effettuando controlli all'esterno (all'interno e nelle immediate vicinanze del seggio la regolarità delle operazioni è assicurato dalla forza pubblica presente, tra cui "il silenzio politico") affinché nessuno effettui attività di propaganda politica.

Così come avvenuto nelle trascorse competizioni elettorali, in maniera continua, la situazione dell'ordine pubblico è monitorata attraverso un raccordo tra i presidi delle Forze di Polizia, cui sovrintende l'Autorità di Pubblica Sicurezza, ovvero il Primo Dirigente di P.S., dr. Leonida Marseglia ed il vice Questore aggiunto dr. Gerardo Di Nunno.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza andria
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • Gerardo Di Nunno
  • dr. Leonida Marseglia
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Nelle vie indicate istituito il divieto di sosta e fermata, il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato
Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Un'edizione nata nel segno della rinascita
Prima Giornata della Prevenzione, boom di adesioni ad Andria: 130 visite gratuite in un solo giorno Prima Giornata della Prevenzione, boom di adesioni ad Andria: 130 visite gratuite in un solo giorno La lodevole iniziatica dei medici FADOI e degli infermieri ANIMO, con la collaborazione della Croce Rossa di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.