regione Puglia
regione Puglia
Attualità

Elezione Presidente della Repubblica: a rappresentare la Puglia saranno Emiliano, Capone e De Leonardis

Ed in consiglio regionale subentrano Vito De Palma e Antonio Paolo Scalera in sostituzione di Giuseppe Longo e Mario Pendinelli

Il consiglio regionale, nella seduta odierna, giovedì 13 gennaio ha eletto i tre consiglieri regionali delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica (art. 83, secondo comma, della Costituzione della Repubblica italiana).

A rappresentare la Puglia saranno il presidente della Regione Michele Emiliano, che ha ottenuto 31 voti, la presidente del Consiglio Loredana Capone con 30 voti ed il vice presidente del Consiglio Giannicola De Leonardis, del gruppo di Fratelli d'Italia, in rappresentanza delle minoranze, con 15 voti.

Subentrati quest'oggi in Consiglio regionale i consiglieri Vito De Palma per Forza Italia e Antonio Paolo Scalera de "La Puglia Domani", che siederanno fra gli scranni dell'opposizione, in sostituzione di Giuseppe Longo e Mario Pendinelli, eletti nelle liste della maggioranza, ma decaduti a seguito della sentenza TAR Puglia Bari, Sezione terza, n. 1781/2021, adottata su ricorso elettorale.

Vito De Palma, nato a Ginosa il 13 novembre 1966. Laureato in "Management Pubblico ed E-Government". Ha frequentato e superato il corso di formazione universitaria in "Governance Locale e Unione Europea", i master in "Economia e Amministrazione degli Enti Locali" e in "Diritto Tributario".
Lavora come funzionario alla Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Taranto.
Ha effettuato diverse docenze in materia di Tributi Locali al Master di I e II livello in "Management Pubblico, E-government e Federalismo Fiscale" presso l'Università del Salento di Lecce.
Nel 1997 viene eletto consigliere comunale di minoranza al Comune di Ginosa (TA). Inizia così un lungo e impegnativo cammino che traduce una passione giovanile in impegno concreto e quotidiano nelle istituzioni e nella società civile, con la partecipazione attiva alla vita politica cittadina e di partito. L'esperienza all'opposizione sarà utile per conoscere a fondo la macchina amministrativa: saranno sempre le "battaglie" in Consiglio a ricordare la superiorità della pratica alla teoria, in politica. Dopo il primo mandato, viene rieletto in Consiglio comunale nel 2001 e nel 2006, risultando il primo degli eletti di Forza Italia, fino alla consacrazione del 2011 quando diventa Sindaco di Ginosa.
Eletto presidente del Consiglio comunale nel 2001, poi vice sindaco di Ginosa, dal 2006 al 2011 è ancora presidente del Consiglio comunale, delegato alle innovazioni tecnologiche e componente del Comitato Strategico del CST (Centro Servizi Territoriale) di Taranto. Dal 2016 al 2021 è Consigliere comunale di Ginosa.
E' stato delegato al Congresso fondativo del PDL a Roma, nel 2009 e in qualità di sindaco è stato componente del Consiglio Nazionale e del Direttivo Regionale dell'ANCI.
Eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Taranto per la lista di Forza Italia, è alla sua prima esperienza in Consiglio regionale.
A febbraio 2021 viene nominato Commissario Provinciale di Forza Italia per la provincia di Taranto.
Nel 1987 quale giovane ufficiale di complemento della Marina Militare dopo il corso in Accademia Navale a Livorno, ha prestato servizio presso la Stazione Elicotteri di Catania e a Maricommi Taranto.
L'impegno sociale, l'attività sindacale con i colleghi di ufficio e il volontariato nell'AGESCI e nella parrocchia, l'attività in "Radio Ginosa" e nella Pro Loco cittadina hanno caratterizzato il suo percorso umano dall'adolescenza fino all'età adulta.

Antonio Scalera, nato a Palagiano (TA) il 25 Gennaio 1964. Laureato in Pedagogia all'Università degli Studi di Bari, funzionario dell'Istituto Autonomo Case Popolari di Taranto.
È consigliere regionale subentrato al consigliere Mario Pendinelli a seguito della sentenza TAR Puglia Bari, Sezione terza, n. 1781/2021, adottato su ricorso elettorale. Primo dei non eletti de la lista La Puglia Domani nella circoscrizione elettorale di Taranto alle elezioni regionali di settembre 2020.
Già consigliere regionale nell'VIII legislatura per la lista UDC, in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione consiliare al bilancio e componente della Commissione ambiente.
Nella tornata elettorale del 2004 per il rinnovo del Parlamento Europeo è stato candidato nella lista dell'UDC;
Nel 1994 è stato eletto consigliere provinciale nelle liste del Partito del CCD - risultato primo degli eletti, assumendo la carica di capogruppo consiliare, presidente delle Commissioni provinciali, bilancio e programmazione, attività produttive. Rieletto consigliere provinciale nel 1999 nelle file del CCD/UDC, ha assunto la carica di capogruppo, presidente della Commissione provinciale "Regolamento e Statuti", vicepresidente delle Commissioni provinciali per le attività produttive e assetto del territorio.
Nel gennaio del 2001 è stato eletto segretario provinciale del Partito CCD di Taranto.
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • loredana capone
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Riunione questo pomeriggio del consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale di Andria
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.