avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Vita di città

Educazione urbana e ambientale: l’appello lanciato sui social dalla neo sindaca Giovanna Bruno

La prima cittadina denuncia l’uso scorretto delle ebike e l’abbandono abusivo dei rifiuti per le vie della città

I temi educazione alla sicurezza stradale e ambientale, passano attraverso le parole della neo sindaca Giovanna Bruno. In uno dei suoi appuntamenti notturni trasmessi, quotidianamente, in formato live sulla sua pagina facebook, la prima cittadina che, ufficialmente verrà conclamata sindaca il prossimo martedì 13 ottobre presso l'aula consiliare di Palazzo di Città, denuncia la "pericolosità" delle biciclette elettriche, divenute nell'ultimo periodo una nuova tendenza del mercato delle ruote, ma che se non le si usa in modo corretto potrebbero trasformarsi in uno dei mezzi di trasporto più pericolosi al mondo. Poiché proprio per le sue caratteristiche, leggere, potenti e silenziose, minacciano la tranquillità e la sicurezza dei pedoni, abituati a "sentire" arrivare veicoli più rumorosi oltre che mettere in pericolo l'incolumità degli automobilisti stessi.

"Bisognerà assumere dei provvedimenti che mi auguro debbano non essere drastici" – sottolinea nel video l'avv. Bruno – "Se collaborassimo tutti, rispettando le regole, la buona educazione e la civiltà probabilmente qualche risultato a questa città, riusciremmo a darlo in termini di migliore vivibilità".

Un'altra problematica spinosa sollevata dalla Sindaca è il dilagante fenomeno dei rifiuti. Molta sporcizia anziché essere depositata dai cittadini, negli appositi contenitori, viene abbandonata nelle campagne o per le strade della città, deturpando anche luoghi di grande interesse storico-artistico. Ieri sera, venerdì 9 ottobre, la Sindaca prima di denunciare, in diretta live, l'inciviltà di molti nostri concittadini, ha condiviso con i volontari dell'Associazione di tutela ambientale 3Place, la manifestazione sul riscaldamento globale, svoltasi nell'agorà della nostra città, piazza Catuma, luogo in cui è stato, tra l'altro, installato il "ClimateClock": una info grafica che conta la velocità con cui il pianeta si sta avvicinando a 1,5 °C di riscaldamento a causa dell'attuale trend delle emissioni. Mostrando anche la quantità di CO2 già emessa. Sette anni è il tempo che ci rimane per salvare la Terra prima che un'emergenza climatica irreversibile alteri l'esistenza umana, questo è il numero segnato dall'enorme orologio digitale.

"Dobbiamo, assolutamente, cambiare rotta! Questa sensibilizzazione, di cui ringrazio 3Place, bisogna moltiplicarla al massimo. Non porgere attenzione alle tematiche ambientali significa non avere attenzioni a noi stessi, al benessere delle nostre comunità e di chi verrà dopo di noi. Se dovesse avvenire questo, avremmo perso tutti una scommessa. Sull'aspetto della nostra salute e della tutela ambientale dobbiamo metterci in carreggiata e dare un'accelerata molto importante" – conclude la prima cittadina, l'avv. Giovanna Bruno.

Nel VIDEO le parole della neo sindaca Giovanna Bruno.
  • giovanna bruno
  • Rifiuti
  • ambiente
  • 3place
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco "La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.