don Gianni Massaro
don Gianni Massaro
Religioni Aggiornamenti in Diretta

Don Gianni Massaro nominato vescovo da Papa Francesco

Andrà in Abruzzo, alla guida della Diocesi di Avezzano. L'annuncio nella conferenza stampa in Cattedrale lo ha dato Mons. Luigi Mansi

Don Gianni Massaro vescovo della diocesi di Avezzano, in Abruzzo. Prende il posto del vescovo Mons. Pietro Santoro che va in pensione.

L'annuncio ufficiale è stato dato in una conferenza stampa in cattedrale oggi, 23 luglio, da Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria.

Don Gianni Massaro è vicario generale della Diocesi di Andria ed è direttore dell'Ufficio catechistico è anche amministratore parrocchiale della Madonna delle Grazie.

Nato nel 1967 ha studiato nel seminario prima di Andria e poi di Molfetta; ordinato sacerdote il 5 dicembre 1992 da Monsignor Raffaele Calabro, successivamente ha sempre condotto l'attività pastorale al servizio della Diocesi di Andria.

La nota della Diocesi:

Il Papa ha nominato il nuovo vescovo di Avezzano: è don Giovanni Massaro

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Avezzano Mons. Giovanni Massaro presbitero della Diocesi di Andria, finora Vicario Generale della Diocesi.
L'annuncio è stato dato a mezzogiorno di oggi, venerdì 23 luglio 2021, dalla sala stampa Vaticana e in contemporanea nella Diocesi di Avezzano.
A dar l'annuncio della nomina, a Andria nella Chiesa Cattedrale, è stato il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi.

Curriculum vitae:
Il Rev.do Mons. Giovanni MASSARO è nato il 28 giugno 1967 ad Andria, provincia di Barletta-Andria-Trani e Diocesi di Andria, da una famiglia di robuste radici cristiane. Dopo aver frequentato il Seminario Vescovile di Andria, ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" di Molfetta e ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l'Istituto Teologico Pugliese.
È stato ordinato presbitero per la Diocesi di Andria il 5 dicembre 1992.
Dal 1991 al 1993 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Riccardo in Andria, dal 1993 al 2009 è stato Vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria, dal 2007 è Moderatore di Curia e dal 24 giugno 2009 Vicario Generale.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1991 – 1993: Vicario Parrocchiale di S. Riccardo in Andria
1993-2009: Vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria
2002-2007: Direttore Diocesano dell'Ufficio per l'attività missionaria
Dal 2007: Moderatore di Curia
Dal 2009: Vicario Generale

Oltre al servizio di Vicario Generale, Mons. Massaro è anche Canonico del Capitolo Cattedrale, Assistente Spirituale Regionale e Diocesano del MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale), Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, Direttore Diocesano dell'UAC (Unione Apostolica del Clero), Assistente Diocesano dell'AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), Consulente Ecclesiastico Diocesano dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Caporedattore del mensile diocesano "Insieme" e Amministratore della Parrocchia "Madonna della Grazia" in Andria.
IMGIMGIMGVescovo mons. Gianni Massaro
  • don gianni massaro
Altri contenuti a tema
1 Ordinazione di Mons. Gianni Massaro: il compiacimento della Fondazione Porta Sant'Andrea Ordinazione di Mons. Gianni Massaro: il compiacimento della Fondazione Porta Sant'Andrea Componente del Direttivo, «Presenza sempre costruttiva, discreta e puntuale, impreziosita da un tratto personale gentile e accogliente»
Ordinazione Episcopale di Mons. Giovanni Massaro il 21 settembre in Piazza Catuma ad Andria Ordinazione Episcopale di Mons. Giovanni Massaro il 21 settembre in Piazza Catuma ad Andria La solenne celebrazione eucaristica si terrà alle ore 17,30. A ciascuna parrocchia della diocesi un numero limitato di pass per consentire la partecipazione in presenza
Il 21 settembre ad Andria la Consacrazione Episcopale per don Gianni Massaro Il 21 settembre ad Andria la Consacrazione Episcopale per don Gianni Massaro Mons. Mansi: «Il luogo e le modalità di partecipazione saranno comunicati a tempo debito»
Gli auguri dell'Associazione Nazionale Maestri Cattolici al Vescovo Massaro Gli auguri dell'Associazione Nazionale Maestri Cattolici al Vescovo Massaro Il presule è assistente spirituale dell' associazione dal 1995
Gli auguri al Vescovo Massaro dal Cardinale Petrocchi, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana Gli auguri al Vescovo Massaro dal Cardinale Petrocchi, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana "Certo che porterà il suo convinto contributo alla esperienza di sinodalità che le nostre Chiese sono impegnate a promuovere"
Don Gianni Vescovo, gli auguri della politica Don Gianni Vescovo, gli auguri della politica Consiglieri regionali e comunali del territorio rivolgono messaggi al nuovo Vescovo
Don Gianni Vescovo, la Sindaca: "Continui a portare Andria nel suo cuore" Don Gianni Vescovo, la Sindaca: "Continui a portare Andria nel suo cuore" Giovanna Bruno da Napoli invia gli auguri al neo vescovo dei Marsi, Diocesi di Avezzano
Madonna dei Miracoli, 445 anni fa il Ritrovamento della Sacra Immagine ad Andria Madonna dei Miracoli, 445 anni fa il Ritrovamento della Sacra Immagine ad Andria Don Gianni Massaro ha raccontato a "Bel tempo si spera" su TV2000 la storia e la devozione del popolo andriese alla Vergine
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.