Discarica di San Nicola la Guardia
Discarica di San Nicola la Guardia
Vita di città

Discarica San Nicola la Guardia, Sindaco Bruno: "Presa in carico dell'area dalle imprese aggiudicatarie per messa in sicurezza"

In un video/post le ultime novità di questa annosa questione ambientale

Passi avanti per l'esecuzione dei lavori necessari per realizzare le misure preventive per la discarica comunale San Nicola La Guardia.
E' stato firmato infatti il verbale con il quale il Comune – all'esito della relativa procedura di gara – ha affidato la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle misure preventive della discarica al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) aggiudicatario, costituito da Gecos srl e Cetola spa. Con la firma del verbale, tra il Comune nella persona del Dirigente del Settore Ambiente e responsabile del procedimento, ing. Santola Quacquarelli, ed il RTI, è stata anche presa in carico l'area di cantiere per consentire così di dar corso alle attività strumentali di redazione del progetto esecutivo.

Il cronoprogramma prevede ora 24 giorni utili per la redazione del progetto e 120 per l'esecuzione dei lavori, termine che decorrerà dalla loro consegna, a progetto esecutivo approvato, e previa specifica autorizzazione del Responsabile Unico del Procedimento.
Per poter effettuare questi lavori il Comune si è a suo tempo candidato ad un finanziamento del POR Puglia 2014/2020 -Asse VI "Tutela ambiente e promozione risorse naturali e culturali"-Azione 6.2a "Interventi per la bonifica di aree inquinate" di cui l'Ente è risultato beneficiario per 5,7 milioni di euro.
Come si ricorderà l'Ente, a seguito della revoca da parte della Regione dell'Autorizzazione integrata ambientale al gestore della discarica, Daneco Impianti spa, poi dichiarata fallita, e che non aveva avviato la messa in sicurezza e la chiusura dell'impianto, come disposto sia nel provvedimento di revoca che in una ordinanza sindacale emessa a settembre 2017, è intervenuto in danno per eseguire le attività inderogabili.
Da qui la candidatura e l'ottenimento del finanziamento POR.

"Altro impegno mantenuto, su una questione molto sensibile per la nostra comunità. Le procedure, come sempre capita, a volte si scontrano con intoppi burocratici e giudiziari che appesantiscono notevolmente l'iter.
Ma abbiamo tenuto la barra dritta e siamo giunti a questo importante risultato, atteso da ben prima del nostro insediamento alla guida della città – spiega il Sindaco, avv. Giovanna Bruno -. Adesso bisogna procedere a tambur battente, per giungere al completamento di tutta l'attività prevista.
Un sentito ringraziamento alla dirigente ing. Santola Quacquarelli per la caparbietà con cui ha affrontato e risolto tante problematiche sottese all'intera operazione".

Le novità in un video/post della Sindaca Giovanna Bruno.

  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” Secondo appuntamento della rassegna teatrale TEATRO (in) STABILE con Fabrizio Saccomanno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.