Prefettura Barletta Andria Trani
Prefettura Barletta Andria Trani
Cronaca

Disastro ferroviario, vertice in Prefettura, Minerva: «In corso verifiche»

Nel pomeriggio sarà fatto il punto della situazione

Si è tenuto alle ore 13 presso la Prefettura di Barletta il vertice sul disastro ferroviario che ha colpito il territorio della sesta provincia, al quale hanno preso parte il Prefetto Clara Minerva, il responsabile dei Vigili del Fuoco, il vice-presidente Nunziante, il consigliere regionale Ruggiero Mennea e i sindaci delle città coinvolte dalla tragedia.

«Sono stati trovati resti non facilmente identificabili – afferma Clara Minerva – e perciò sono in corso delle verifiche dall'elenco che abbiamo a disposizione e dalle telefonate ricevute per tenere conto di un eventuale gap tra l'esame e i dispersi. Non possiamo fare al momento il punto della situazione e alle 18 ci sarà un aggiornamento del punto della situazione. La risposta alle famiglie è un diritto naturale perciò dobbiamo realizzare e capire quello che è successo. L'unico dato ufficiale che abbiamo è il numero delle salme 23 che si trovano presso l'istituto della medicina legale di Bari».

«Questa mattina è stata effettuata la rimozione degli ammassi di ferro per provare a trovare qualche altra vittima – spiega il capo dei Vigili del Fuoco – e abbiamo solo trovato qualche pezzo di resto umano prontamente affidato alla medicina legale. Speriamo di poter terminare i lavori entro oggi».

«Stato e Regione hanno funzionato in modo eccezionale e i comuni hanno ben collaborato – ha affermato il vicepresidente della Regione Puglia Nunziante. Abbiamo voluto dare un segnale forte le istituzioni non abbandonano le famiglie delle vittime. 27 persone ferite lievemente sono tornate a casa, mentre 23 sono ricoverate, 7 codice rosso 7 prognosi riservata. Di politico qui non c'è nulla una grande umanità in una tragedia immane».

«Le attività di supporto psicologico ai familiari delle vittime sono coordinate dalla Protezione Civile – ha detto il consigliere regionale Ruggiero Mennea – ed è fondamentale perchè alcuni vivono ancora nell'incertezza. Vogliamo arrivare al dato definitivo nel più breve periodo possibile».
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
12 luglio 2016: i ventitré nomi che la Puglia non dimentica 12 luglio 2016: i ventitré nomi che la Puglia non dimentica Stamattina la commemorazione del decennale alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella
Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Il Presidente Mattarella stringe i familiari delle vittime. Bruno: «Ventitré case spente». Decaro: «Chiedo scusa a tutti»
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Decennale del disastro ferroviario Andria Corato: il discorso del presidente della Regione Puglia, Decaro Decennale del disastro ferroviario Andria Corato: il discorso del presidente della Regione Puglia, Decaro "Dobbiamo trovare la forza di continuare a credere che anche noi, qui, abbiamo diritto a sistemi di trasporto più sicuri, più moderni, più efficienti"
Crudele (Italia Viva BAT): "Ricordo e rispetto di quelle vittime innocenti, non può passare che per la velocizzazione e la conclusione di quei lavori" Crudele (Italia Viva BAT): "Ricordo e rispetto di quelle vittime innocenti, non può passare che per la velocizzazione e la conclusione di quei lavori" Una riflessione a 10 anni dal tragico incidente tra Andria e Corato
Il treno degli ulivi del dodici luglio 2016: una poesia per non dimenticare Il treno degli ulivi del dodici luglio 2016: una poesia per non dimenticare Antonia Vurchio, una pendolare della tratta ferroviaria Andria/Bari, ha voluto testimoniare la sua vicinanza a quella tragedia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.