Prefettura Barletta Andria Trani
Prefettura Barletta Andria Trani
Cronaca

Disastro ferroviario, vertice in Prefettura, Minerva: «In corso verifiche»

Nel pomeriggio sarà fatto il punto della situazione

Si è tenuto alle ore 13 presso la Prefettura di Barletta il vertice sul disastro ferroviario che ha colpito il territorio della sesta provincia, al quale hanno preso parte il Prefetto Clara Minerva, il responsabile dei Vigili del Fuoco, il vice-presidente Nunziante, il consigliere regionale Ruggiero Mennea e i sindaci delle città coinvolte dalla tragedia.

«Sono stati trovati resti non facilmente identificabili – afferma Clara Minerva – e perciò sono in corso delle verifiche dall'elenco che abbiamo a disposizione e dalle telefonate ricevute per tenere conto di un eventuale gap tra l'esame e i dispersi. Non possiamo fare al momento il punto della situazione e alle 18 ci sarà un aggiornamento del punto della situazione. La risposta alle famiglie è un diritto naturale perciò dobbiamo realizzare e capire quello che è successo. L'unico dato ufficiale che abbiamo è il numero delle salme 23 che si trovano presso l'istituto della medicina legale di Bari».

«Questa mattina è stata effettuata la rimozione degli ammassi di ferro per provare a trovare qualche altra vittima – spiega il capo dei Vigili del Fuoco – e abbiamo solo trovato qualche pezzo di resto umano prontamente affidato alla medicina legale. Speriamo di poter terminare i lavori entro oggi».

«Stato e Regione hanno funzionato in modo eccezionale e i comuni hanno ben collaborato – ha affermato il vicepresidente della Regione Puglia Nunziante. Abbiamo voluto dare un segnale forte le istituzioni non abbandonano le famiglie delle vittime. 27 persone ferite lievemente sono tornate a casa, mentre 23 sono ricoverate, 7 codice rosso 7 prognosi riservata. Di politico qui non c'è nulla una grande umanità in una tragedia immane».

«Le attività di supporto psicologico ai familiari delle vittime sono coordinate dalla Protezione Civile – ha detto il consigliere regionale Ruggiero Mennea – ed è fondamentale perchè alcuni vivono ancora nell'incertezza. Vogliamo arrivare al dato definitivo nel più breve periodo possibile».
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Morì nell'incidente ferroviario tra Andria e Corato. Il suo regalo dimenticato al San Nicola Morì nell'incidente ferroviario tra Andria e Corato. Il suo regalo dimenticato al San Nicola L'appello della ex suocera alle testate giornalistiche: «Aiutateci a ritrovarlo»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Nell’incidente morirono 23 persone e 51 rimasero ferite. Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
12 luglio un dolore che si rinnova e non trova giustizia 12 luglio un dolore che si rinnova e non trova giustizia Le testimonianze di alcuni parenti delle vittime del tragico incidente ferroviario Andria Corato
Strage treni sulla Andria-Corato: il ricordo dell' on. Matera, della consigliere regionale Di Bari e dell' assessore Maurodinoia Strage treni sulla Andria-Corato: il ricordo dell' on. Matera, della consigliere regionale Di Bari e dell' assessore Maurodinoia "Una ferita per la nostra comunità che non si rimarginerà mai"
Deposta una corona in memoria delle 23 vittime dell'incidente ferroviario Deposta una corona in memoria delle 23 vittime dell'incidente ferroviario La Sindaca chiede ai dipendenti comunali e non solo di condividere un minuto di silenzio alle ore 11:05 in memoria delle vittime
«Mia sorella uccisa tre volte» parla Anna Aloysi sorella di una delle 23 vittime «Mia sorella uccisa tre volte» parla Anna Aloysi sorella di una delle 23 vittime Al dolore per la scomparsa della sorella si aggiunge un ulteriore dolore, la scomparsa della salma. Anna Aloysi chiede giustizia
Scontro treni, striscione parenti vittime 'Uccisi due volte' Scontro treni, striscione parenti vittime 'Uccisi due volte' Deposta questa sera a sette anni dall'incidente ferroviario
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: le celebrazioni indette dal Comune di Andria Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: le celebrazioni indette dal Comune di Andria Il tragico evento causò la tragica morte di 23 persone e di numerosi feriti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.