Lo stato dorme la gente muore
Lo stato dorme la gente muore
Vita di città

Dino Leonetti: «Il cancro uccide nel disinteresse generale»

Il fondatore dell’associazione Onda d’Urto “getta la spugna” dinanzi al profilo di salute che da 5 anni si attende

«Ci si commuove e si lotta per ostacolare il progredire del male ma, poveri bambini ammalati di cancro, a nessuno interessa sapere perché vi siete ammalati».

Così si legge in una lettera del dottor Dino Leonetti, fondatore dell'associazione "Onda d'Urto-Uniti contro il cancro" e presidente dell'associazione "In compagnia del sorriso", nonché pioniere di tante battaglie rivolte alla salvaguardia della salute. Il dottore aggiunge: «Io getto la spugna. Ha vinto il cancro».

È con queste parole che il dottore suggella l'attesa, durata cinque anni, del profilo di salute.

Cosa è il Profilo della Salute?

Il Profilo della Salute è una raccolta di dati che evidenzia lo stato di salute di una città e indaga su tutti i fattori che potrebbero avere ripercussioni sullo stato di salute, sul benessere e sulla qualità di vita di una popolazione. Così facendo permette all'amministratore pubblico di intervenire laddove è necessario.

«Noi pretendiamo come cittadini che le istituzioni locali rendano pubblico lo stato di salute di Andria –si leggeva in una nota dell'associazione redatta nel maggio 2017-. Vogliamo conoscere le principali cause di morte e ricovero dei nostri concittadini, l'incidenza dei casi di tumori suddivisa in varie fasce di età, il numero di incidenti con morti e feriti (stradali, lavoro e domestici), se ci sono interventi di screening e prevenzione, dati sulla raccolta dei rifiuti e altro ancora».

Da allora nulla è cambiato e le problematiche sono rimaste le stesse: elevato traffico veicolare, assenza di un piano del traffico moderno, esposizione degli alimenti ai gas di scarico e mancanza di controlli presso il mercato ortofrutticolo, libera consumazione di alcool e droga tra i giovani ed emissioni delle discariche nel circondario.

«Il perché dell'insorgere del cancro – continua nella sua lettera Dino Leonetti - non interessa ai vostri genitori, schiacciati dal dolore e dalla rabbia; non interessa agli amministratori della vostra città che promettono e tagliano nastri; non interessa ai responsabili delle associazioni che si interessano di cancro in ogni suo aspetto fuorché della loro insorgenza; non interessa ai cittadini che continuano ad esporsi a cause di rischio e cibarsi di alimenti venduti agli angoli delle strade; non interessa ai medici che dovrebbero sorvegliare la sanità del territorio e che non si preoccupano di andare oltre il proprio compito; non interessa ai soci delle associazioni perché si limitano a battere le mani nei convegni e continuano a delegare ad altri la responsabilità di occuparsi di cose che coinvolgono tutti».

Così tuona il dottore andriese. Dinanzi a questo, quale sarà la risposta delle istituzioni?
  • dino leonetti
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
"Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio "Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio Evento organizzato dall’associazione Onda d’Urto ETS, in collaborazione con l’associazione Tutti Giù per Terra
Wave Turbans & Fashion: in passerella moda, coraggio e speranza ad Andria Wave Turbans & Fashion: in passerella moda, coraggio e speranza ad Andria Domenica 29 giugno, alle 20.30 presso la villa comunale. Presentano Antonella Piccolo e Graziano Scamarcio
Il potere del sorriso: come la medicina e la comicità possono cambiare la cura Il potere del sorriso: come la medicina e la comicità possono cambiare la cura Dino Leonetti presenta oggi pomeriggio il suo libro 'Un medico, un clown. Ex malo bonum'"
Accanto a chi cura, al via il progetto di Onda d'urto ad Andria Accanto a chi cura, al via il progetto di Onda d'urto ad Andria Iniziativa di assistenza in favore di caregiver di malati di tumore con la psiconcologa Licia Ieva
Onda d’Urto, l’associazione contro il cancro di Andria compie dieci anni: “Presto il Profilo della salute” Onda d’Urto, l’associazione contro il cancro di Andria compie dieci anni: “Presto il Profilo della salute” La presidente Russo: “Tanta strada fatta insieme, tra gioie e dolori, senza mai perdere di vista l’obiettivo. 10 anni di energia, passione e connessioni che festeggeremo insieme”
All'Oratorio Salesiano di Andria la sesta edizione del Premio Teresa Calvano All'Oratorio Salesiano di Andria la sesta edizione del Premio Teresa Calvano La cura dei bambini è il tema scelto per quest'anno dall'associazione Onda d'Urto
Maggiore confort per l'attesa, Onda d'urto di Andria dona sedie alla senologia del Dimiccoli Maggiore confort per l'attesa, Onda d'urto di Andria dona sedie alla senologia del Dimiccoli In occasione del 5° premio Teresa Calvano il riconoscimento è andato alla dottoressa Daniela Erriquez
"I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" "I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" Il medico oncologo Dino Leonetti, replica agli amministratori comunali circa l'ultima giunta di quartiere
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.