nPSI Liberali e Riformisti
nPSI Liberali e Riformisti
Politica

Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024" 

La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"

"Nella seduta odierna, la Giunta Regionale di Puglia ha deliberato in maniera definitiva riguardo al dimensionamento scolastico, modificando le decisioni assunte il 30 dicembre 2024. La modifica riguarda la scuola dell'infanzia Carella, che, contrariamente a quanto previsto inizialmente, non verrà scorporata dall'I.C. Verdi-Cafaro per essere annessa all'I.C. Cotugno.
La delibera regionale di oggi non riguarda solo le scelte tecniche, ma anche acceso dibattito politico che ha accompagnato questa decisione, che ha dovuto confrontarsi con una proposta di dimensionamento scolastico che non è mai stata ben accolta dai cittadini e dalle famiglie.
Il problema, però, va oltre le semplici questioni tecniche: si tratta di una scelta che è sembrata essere stata presa in maniera affrettata, senza una vera e propria consultazione con la comunità.
Come nPsi Liberali e Riformisti ci chiediamo: è stato sufficiente un confronto pubblico, a cui i rappresentanti politici dell'amministrazione non hanno partecipato, e un acceso dibattito tra forze politiche, dirigenti e cittadini, per fermare un provvedimento che rischiava di essere considerato inutile e lontano dalle reali necessità della città? Perché una discussione di questo tipo non è avvenuta prima in Aula Consiliare?
La gestione di questo processo da parte dell'amministrazione è stata, almeno in parte, superficiale e poco lungimirante, creando confusione e insoddisfazione tra le famiglie e gli insegnanti.
Nonostante ciò, il risultato finale ha avuto un risvolto positivo, con l'adozione di soluzioni che tengono conto del benessere della città e, soprattutto, dei bambini.
Tuttavia, non possiamo fare a meno di sottolineare che anche la politica regionale avrebbe dovuto affrontare questa questione con maggiore attenzione e responsabilità.
La superficialità con cui è stata gestita questa vicenda, con il coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto, non fa onore all'amministrazione. Il futuro dei nostri bambini, infatti, deve essere sempre la priorità di ogni scelta politica, e una gestione così distratta rischia di minare la fiducia della cittadinanza nei confronti delle istituzioni.
La scuola, come spazio di crescita e apprendimento, è uno dei pilastri fondamentali per il futuro di una comunità. Ora, speriamo che l'amministrazione impari da questa esperienza e prenda sul serio il dialogo con la cittadinanza in future decisioni che riguardano l'educazione e il futuro dei più giovani", conclude la nota del direttivo cittadino nPSI Liberali e Riformisti.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta, per far gestire questa struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.