nPSI Liberali e Riformisti
nPSI Liberali e Riformisti
Politica

Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024" 

La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"

"Nella seduta odierna, la Giunta Regionale di Puglia ha deliberato in maniera definitiva riguardo al dimensionamento scolastico, modificando le decisioni assunte il 30 dicembre 2024. La modifica riguarda la scuola dell'infanzia Carella, che, contrariamente a quanto previsto inizialmente, non verrà scorporata dall'I.C. Verdi-Cafaro per essere annessa all'I.C. Cotugno.
La delibera regionale di oggi non riguarda solo le scelte tecniche, ma anche acceso dibattito politico che ha accompagnato questa decisione, che ha dovuto confrontarsi con una proposta di dimensionamento scolastico che non è mai stata ben accolta dai cittadini e dalle famiglie.
Il problema, però, va oltre le semplici questioni tecniche: si tratta di una scelta che è sembrata essere stata presa in maniera affrettata, senza una vera e propria consultazione con la comunità.
Come nPsi Liberali e Riformisti ci chiediamo: è stato sufficiente un confronto pubblico, a cui i rappresentanti politici dell'amministrazione non hanno partecipato, e un acceso dibattito tra forze politiche, dirigenti e cittadini, per fermare un provvedimento che rischiava di essere considerato inutile e lontano dalle reali necessità della città? Perché una discussione di questo tipo non è avvenuta prima in Aula Consiliare?
La gestione di questo processo da parte dell'amministrazione è stata, almeno in parte, superficiale e poco lungimirante, creando confusione e insoddisfazione tra le famiglie e gli insegnanti.
Nonostante ciò, il risultato finale ha avuto un risvolto positivo, con l'adozione di soluzioni che tengono conto del benessere della città e, soprattutto, dei bambini.
Tuttavia, non possiamo fare a meno di sottolineare che anche la politica regionale avrebbe dovuto affrontare questa questione con maggiore attenzione e responsabilità.
La superficialità con cui è stata gestita questa vicenda, con il coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto, non fa onore all'amministrazione. Il futuro dei nostri bambini, infatti, deve essere sempre la priorità di ogni scelta politica, e una gestione così distratta rischia di minare la fiducia della cittadinanza nei confronti delle istituzioni.
La scuola, come spazio di crescita e apprendimento, è uno dei pilastri fondamentali per il futuro di una comunità. Ora, speriamo che l'amministrazione impari da questa esperienza e prenda sul serio il dialogo con la cittadinanza in future decisioni che riguardano l'educazione e il futuro dei più giovani", conclude la nota del direttivo cittadino nPSI Liberali e Riformisti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Affrontati i temi dell' innovazione e dello sviluppo economico e urbano
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
"Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico "Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico In vista delle prossime amministrative presentata la lista che sostiene la corsa del candidato sindaco di centrodestra Sabino Napolitano
Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Le Aziende sanitarie stanno proseguendo l’anticipo delle prestazioni prescritte nel 2026
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.