scuola
scuola
Commento

Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi

«Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»

«Ieri è stata scritta una brutta pagina di politica, poiché coloro che comandano hanno chiaramente detto che "La Legge non è uguale per tutti".
Precisiamo: che la Carella dovesse restare alla Verdi - Cafaro era palese proprio per questioni logistiche.
Ma ci fa specie innanzitutto vedere tanta politica nelle scuole e, soprattutto, restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica che però si applica solo per la Carella, ma non per il Della Vittoria o la Don Tonino Bello.
Oggi, con questa pagina di politica chi comanda ha detto ai ragazzi che hanno diritto alla continuità scolastica solo se fanno parte di determinati istituti comprensivi, mentre diversamente non si ha il diritto né alla continuità scolastica né ai progetti extracurricolari. Esempio, proprio i circa 250 bambini del plesso Della Vittoria, poiché mentre in tutte le scuole sono partiti gli S.t.e.a.m. per questo plesso no, perché quando c'è stata l'assegnazione dei fondi faceva ancora parte della Cotugno.
Abbiamo espresso si dall'inizio le nostre perplessità in merito all' assetto scolastico che riguardava la Cotugno, ma caparbiamente si è voluta istituire una nuova realtà scolastica (scuola secondaria di primo grado) la quale attualmente ha solo 13 ragazzi frequentanti e pochissimi iscritti per il nuovo anno scolastico. Le motivazioni addotte dai genitori ai quali ci siamo rivolti per comprendere le motivazioni dell'esodo verso la scuola Vaccina sono state unanimi "VOI ISCRIVERESTE I VOSTRI FIGLI, PER TRE ANNI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, IN UNA SCUOLA SPERIMENTALE?" Come dare torto a questi genitori, nonostante la dotazione e l'offerta formativa della nuova media?
Non comprendiamo, ancora oggi, l'istituzione di questa nuova scuola, rispetto ai inequivocabili dati sulla denatalità! Per non parlare della logistica degli accorpamenti! Anche un bambino capirebbe che se frequento la scuola dell' infanzia Lotti, difficilmente frequenterò la primaria al Della Vittoria, quando ho l'Oberdan dietro l'angolo. Stessa considerazione per Sorelle Agazzi. Insomma, per dirla un po' alla Zalone e senza voler offendere nessuno, ci verrebbe da dire" MA QUESTI SONO DEL MESTIERE?"», conclude la nota di Rosa Di Candia, presidente pro-tempore Comitato Genitori Andriesi.
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
  • comitato dei genitori andria
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.