scuola
scuola
Commento

Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi

«Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»

«Ieri è stata scritta una brutta pagina di politica, poiché coloro che comandano hanno chiaramente detto che "La Legge non è uguale per tutti".
Precisiamo: che la Carella dovesse restare alla Verdi - Cafaro era palese proprio per questioni logistiche.
Ma ci fa specie innanzitutto vedere tanta politica nelle scuole e, soprattutto, restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica che però si applica solo per la Carella, ma non per il Della Vittoria o la Don Tonino Bello.
Oggi, con questa pagina di politica chi comanda ha detto ai ragazzi che hanno diritto alla continuità scolastica solo se fanno parte di determinati istituti comprensivi, mentre diversamente non si ha il diritto né alla continuità scolastica né ai progetti extracurricolari. Esempio, proprio i circa 250 bambini del plesso Della Vittoria, poiché mentre in tutte le scuole sono partiti gli S.t.e.a.m. per questo plesso no, perché quando c'è stata l'assegnazione dei fondi faceva ancora parte della Cotugno.
Abbiamo espresso si dall'inizio le nostre perplessità in merito all' assetto scolastico che riguardava la Cotugno, ma caparbiamente si è voluta istituire una nuova realtà scolastica (scuola secondaria di primo grado) la quale attualmente ha solo 13 ragazzi frequentanti e pochissimi iscritti per il nuovo anno scolastico. Le motivazioni addotte dai genitori ai quali ci siamo rivolti per comprendere le motivazioni dell'esodo verso la scuola Vaccina sono state unanimi "VOI ISCRIVERESTE I VOSTRI FIGLI, PER TRE ANNI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, IN UNA SCUOLA SPERIMENTALE?" Come dare torto a questi genitori, nonostante la dotazione e l'offerta formativa della nuova media?
Non comprendiamo, ancora oggi, l'istituzione di questa nuova scuola, rispetto ai inequivocabili dati sulla denatalità! Per non parlare della logistica degli accorpamenti! Anche un bambino capirebbe che se frequento la scuola dell' infanzia Lotti, difficilmente frequenterò la primaria al Della Vittoria, quando ho l'Oberdan dietro l'angolo. Stessa considerazione per Sorelle Agazzi. Insomma, per dirla un po' alla Zalone e senza voler offendere nessuno, ci verrebbe da dire" MA QUESTI SONO DEL MESTIERE?"», conclude la nota di Rosa Di Candia, presidente pro-tempore Comitato Genitori Andriesi.
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
  • comitato dei genitori andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.