Vincenzo Coratella (M5S)
Vincenzo Coratella (M5S)
Scuola e Lavoro

Didattica a distanza: le riflessioni del Presidente del circolo didattico “Rosmini”

L’avvocato Vincenzo Coratella sottolinea, mediante un post Fb, l’importanza di questa nuova modalità digitale

La didattica a distanza da diversi mesi, ormai, ha sollevato opinioni piuttosto contrastanti da parte non solo di studiosi che si occupano di tale tematica, ma anche di docenti, studenti e famiglie che si trovano "in prima linea" ad affrontare e sperimentare l'apprendimento a distanza.

A sostegno di questa nuova modalità digitale è intervenuto l'avvocato Vincenzo Coratella, nonché Presidente dell' 8^ circolo didattico "Antonio Rosmini", il quale mediante il suo profilo facebook, ha dichiarato l'importanza del "fare scuola" a distanza in quanto si delinea come un valido contributo agli ospedali in forte difficoltà nel far fronte ai numerosi malati da Coronavirus.

"Ieri pomeriggio ho incontrato su "Meet" tutti i rappresentanti delle classi di scuola primaria della Rosmini. Dalla riunione si è rilevato che oltre il 90% dei genitori propende per la Dad. Vorrei ringraziarli ad uno ad uno, per la disponibilità e il tempo dedicato. Angela Verde, Lucia Zingaro, Enza Colia, Andriolo Valeria, Angela Pistillo, Rachele Pellettieri, Mariateresa Moschetta, Antonio Sgaramella, Cinzia Losito, Daniela Del Giudice, Patrizia Lopetuso, Laura Di Trani, ho dimenticato sicuramente tanti altri, e vi prego, chi può, di taggarli…

Il concetto più importante emerso è quello di comunità. Si parla tanto di comunità, ma nei fatti prevale spesso l'egoismo. Sono orgoglioso di far parte di un gruppo di genitori che ha pensato bene, di prediligere la Dad, come contributo agli ospedali, ai dipartimenti, ai pronto soccorso degli ospedali, ormai in affanno e vicini al collasso.

Premesso che la nostra scuola ha lavorato sin da luglio per garantire la sicurezza, e tutti la riteniamo un luogo sicurissimo, la scelta della DAD è giustificata dal rischio che con la didattica in presenza si potrebbero "ingolfare" i presidi sanitari, i pronto soccorso, poiché basterebbe un solo caso positivo in una classe per determinare lo screening di oltre 100 persone, (altri alunni, docenti, parenti stretti dei bambini), mandando in tilt i laboratori, ma soprattutto togliendo spazio alle cosiddette "fasce a rischio".

Alcune volte basta davvero poco per incarnare il senso di responsabilità richiesto dalle istituzioni, questa scelta ne è un segno tangibile!".
  • scuola rosmini andria
  • Vincenzo Coratella
  • didattica a distanza
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
No alle trivelle nel golfo di Taranto: mozione del M5S Andria No alle trivelle nel golfo di Taranto: mozione del M5S Andria Il MoVimento 5 Stelle è da sempre attento ai temi che investono la tutela dell'ambiente e della salute
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.