mancata raccolta rifiuti
mancata raccolta rifiuti
Politica

Debito Comune di Andria verso l'ARO2, a rischio stipendi dipendenti della Sangalli

Intervento dell'avv. Michele Coratella (M5S): "La questione rifiuti continua a tenere banco"

Torna prepotentemente alla ribalta ad Andria la vicenda rifiuti con delle importanti novità, a cominciare dal rilevante debito del Comune di Andria nei confronti dell'ARO2 e del rischio del mancato pagamento dei salari per i dipendenti della Soc. Sangalli. Sulla spinosa e sempre attuale questione è intervenuto l'ex capogruppo pentastellato avv. Michele Coratella, candidato sindaco per le prossime elezioni comunali 2020.

"La questione rifiuti in Città, dopo gli arresti e le condanne per tangenti, continua a tenere banco per tutta una serie di conseguenze che ne sono derivate. Sull'ARO rifiuti continua a pesare il fardello del debito del Comune di Andria, circa una ventina di milioni di euro solo in questo ambito, tanto che pure il Commissario Prefettizio, il quale aveva assunto anche la presidenza dell'ARO al posto di Giorgino, ha formalizzato le proprie dimissioni a causa delle numerose problematiche esistenti.

Questo ci da, ancora una volta, l'idea della portata dei problemi che Giorgino, Marmo e soci hanno lasciato alla prossima amministrazione comunale. Nel frattempo, però, il Comune di Andria sta procedendo con la gara ponte per i prossimi due anni, per cui chiediamo al Commissario Prefettizio ed al Sub-Commissario con delega ai rifiuti di farci comprendere se sono state fatte tutte le opportune valutazioni, per poter apportare quei correttivi sul servizio di raccolta rifiuti, nell'ambito del possibile,in questi anni segnalati dalla cittadinanza. In particolare ho letto del pagamento (chissà quando avverrà) dell'ARO, per conto del Comune di Andria, per l'intervento straordinario di pulizia ad Agosto del Canale Ciappetta-Camaggio, con una spesa di oltre tremila euro. Ma non è la cifra che mi ha colpito, ma l'indicazione di "intervento straordinario". Ritengo che la predetta gara-ponte sia l'occasione per far rientrare la pulizia del canale da "straordinario" ad "ordinario", per cui chiedo pubblicamente al Commissario Prefettizio di recepire tale necessità.

Infine giungono voci molto preoccupanti, circa la eventualità che non venga erogato il prossimo stipendio ai lavoratori della Sangalli. Pare sia stato fatto un incontro in cantiere tra vertici aziendali e lavoratori, dove i primi hanno evidenziato le difficoltà economiche dell'azienda, causate dal perdurare dell'enorme debito che ha il comune di Andria. Chiedo al Presidente Aro nonché Commissario Prefettizio, di tralasciare la questione dimissioni e di appurare rapidamente con i vertici aziendali della Sangalli la fondatezza di tale notizia. Noi abbiamo chiesto e quindi restiamo in attesa di risposte chiare, ma ci stiamo anche preparando a guidare la nostra Città fuori da queste sabbie mobili", conclude l'avv. Michele Coratella (M5S).
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • sangalli
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.