Gilet arancioni, Emiliano:
Gilet arancioni, Emiliano: "La Regione al fianco degli olivicoltori"
Territorio

Crisi olivicoltura: i "gilet arancioni" incontrano Di Maio il 1° aprile

Spagnoletti Zeuli: "Sul tavolo misure per frantoiani ed operai. Speriamo non sia un pesce d'aprile"

I rappresentanti dei gilet arancioni incontreranno il prossimo 1° aprile il ministro del lavoro, Luigi Di Maio al Mise a Roma perché oltre al "decreto emergenza", firmato da Centinaio, servono ulteriori misure a favore degli operai agricoli. Il tema dell'emergenza olivicola pugliese per la prima volta nella storia probabilmente continua a restare di attualità grazie al pressing del movimento composto dagli agricoltori che stanno portando avanti le vertenze relative ai problemi causati al comparto olivicolo dalla xylella e dalle gelate. Con Di Maio saranno studiate possibili soluzioni per frantoiani e operai. L'annuncio è del portavoce dei gilet, Onofrio Spagnoletti Zeuli che intanto accoglie con soddisfazione le notizie che arrivano da Lecce dove ieri il premier Giuseppe Conte ha incontrato una delegazione di manifestanti del mondo agricolo.

"Conte, si è impegnato a cose importanti, finalmente 400milioni, noi chiedevamo 500, 400 solo per il Salento per rimettere in moto tutta quella economia, territorio, frantoi naturalmente, cooperative, impianti. Quindi, tutta questa economia completamente ferma. Conte si è impegnato, pure a farci pagare i premi pac, sia il saldo dell'anno 2018, entro luglio pare, si potranno pagare, anticipare quelli dell'anno 2019", spiega il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli.

"Ed è previsto dalla comunità europea, per cui questo è un bel risultato, sono soldini che servono agli agricoltori, adesso stiamo aspettando il decreto che un giorno o l'altro dovrebbe uscire. Il decreto era quello che volevamo, speriamo che anche qui, il governo italiano, metta qualche soldo perché i 20milioni, diviso tutte le regioni che hanno avuto calamità, diventa un po' pochino. Quindi, mi auguro, che ci sia qualcosa di più congruo per far ripartire i lavori, perché adesso devono ripartire tutti i lavori ed è importantissimo anche per abbattere il vettore, che è la famosa sputacchina, quindi dobbiamo coltivare, potare,dobbiamo fare tutti i lavori che sono le pratiche importanti per l'agricoltura".

Nel decreto, mancherebbero, le misure per gli operai agricoli, questi almeno denunciano i sindacati, in particolare la Flai Cgil, è così?

"Noi, siamo stati uniti e combatteremo ancora, perché con i lavoratori abbiamo fatto una bellissima battaglia, quindi una cosa fantastica. Nel decreto, secondo me, ci sono riconoscimenti delle stesse giornate dell'anno scorso, quindi per i vari sussidi. Credo che, i sindacati vogliono qualcosa in più ma siccome noi, il primo di Aprile, spero che non sia un pesce di Aprile, ci incontriamo con il ministro del lavoro spero che si possa chiudere anche questa faccenda e ci possano essere altre risorse aggiuntive a quello che noi abbiamo chiesto per far ripartire il lavoro e dare lavoro che è la cosa più importante per la nostra economia", conclude Zeuli.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Siamo lontani anni luce, quindi, dalle manifestazioni di oggi e dagli organizzatori"
Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Si discuterà anche degli scenari post emergenze. Previsto l'intervento della Sottosegretaria Alessandra Pesce
La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce gilet arancioni: "Adesso possiamo coltivare la speranza di rinascita del nostro settore"
Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Interessati i settori olivicolo, lattiero-caseario, agrumicolo, suinicolo, ittico nonché frantoi e vivaisti
Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni "Non cantiamo ancora vittoria, aspettiamo l'ultimo passaggio al Senato", sottolinea in una nota il portavoce Spagnoletti Zeuli
Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Spagnoletti: "Presentato il "Patto per la Puglia olivicola"
Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate I gilet arancioni ribadiranno gli interventi e chiederanno risorse sui temi emergenziali
I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" Folta la delegazione in rappresentanza degli agricoltori ricevuta a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.