L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
Scuola e Lavoro

Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria

Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa

Significativo incremento di iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 per l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria, che conferma l'attrattività e la solidità della sua offerta formativa.

Nonostante il calo demografico, che sta incidendo in maniera sempre più evidente sul numero complessivo di studenti nelle scuole superiori, lo storico istituto andriese continua a crescere in netta controtendenza con i dati nazionali. I numeri raccolti, infatti, mostrano un incremento importante nelle iscrizioni, con particolare slancio negli indirizzi Tecnico per il Turismo e Tecnico Agrario, a conferma dell'interesse sempre maggiore per percorsi che coniugano innovazione, professionalità e concrete opportunità lavorative.

Il Tecnico per il Turismo, con lo studio delle tre lingue, registra una forte espansione, trainato dalla voglia dei giovani di investire nel settore dell'ospitalità e della valorizzazione culturale: elementi chiave per lo sviluppo locale e internazionale. Parallelamente, anche il Tecnico Agrario registra una crescita notevole, segno di una rinnovata attenzione verso le professioni legate al settore agricolo e agroalimentare strategico per il nostro territorio, così come l'indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali che mantiene un costante trend di iscrizioni, consolidandosi come punto di riferimento per la formazione tecnico-pratica orientata al mondo del lavoro.

Un ruolo determinante lo ha avuto anche il percorso sperimentale del "4+2", su cui il "Lotti – Umberto I" ha creduto sin da tempi non sospetti, che ha ricevuto numerosi consensi da parte delle famiglie. Questa innovativa formula, che consente di ottenere il diploma in quattro anni e proseguire con due anni di alta specializzazione negli ITS Academy, si conferma una novità di grande fascino per chi desidera un ingresso più rapido nel mondo del lavoro senza rinunciare alla possibilità di una successiva formazione universitaria.

«L'IISS "R. Lotti - Umberto I" si dimostra, ancora una volta, una scuola dinamica, capace di evolversi e rispondere alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie, offrendo percorsi sempre più innovativi e al passo con le richieste del mondo del lavoro e dell'alta formazione – commenta Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" – Con questi numeri e questa energia, l'istituto guarda al futuro con entusiasmo, pronto a tracciare un percorso di crescita a servizio del territorio».
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.