L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
Scuola e Lavoro

Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria

Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa

Significativo incremento di iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 per l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria, che conferma l'attrattività e la solidità della sua offerta formativa.

Nonostante il calo demografico, che sta incidendo in maniera sempre più evidente sul numero complessivo di studenti nelle scuole superiori, lo storico istituto andriese continua a crescere in netta controtendenza con i dati nazionali. I numeri raccolti, infatti, mostrano un incremento importante nelle iscrizioni, con particolare slancio negli indirizzi Tecnico per il Turismo e Tecnico Agrario, a conferma dell'interesse sempre maggiore per percorsi che coniugano innovazione, professionalità e concrete opportunità lavorative.

Il Tecnico per il Turismo, con lo studio delle tre lingue, registra una forte espansione, trainato dalla voglia dei giovani di investire nel settore dell'ospitalità e della valorizzazione culturale: elementi chiave per lo sviluppo locale e internazionale. Parallelamente, anche il Tecnico Agrario registra una crescita notevole, segno di una rinnovata attenzione verso le professioni legate al settore agricolo e agroalimentare strategico per il nostro territorio, così come l'indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali che mantiene un costante trend di iscrizioni, consolidandosi come punto di riferimento per la formazione tecnico-pratica orientata al mondo del lavoro.

Un ruolo determinante lo ha avuto anche il percorso sperimentale del "4+2", su cui il "Lotti – Umberto I" ha creduto sin da tempi non sospetti, che ha ricevuto numerosi consensi da parte delle famiglie. Questa innovativa formula, che consente di ottenere il diploma in quattro anni e proseguire con due anni di alta specializzazione negli ITS Academy, si conferma una novità di grande fascino per chi desidera un ingresso più rapido nel mondo del lavoro senza rinunciare alla possibilità di una successiva formazione universitaria.

«L'IISS "R. Lotti - Umberto I" si dimostra, ancora una volta, una scuola dinamica, capace di evolversi e rispondere alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie, offrendo percorsi sempre più innovativi e al passo con le richieste del mondo del lavoro e dell'alta formazione – commenta Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" – Con questi numeri e questa energia, l'istituto guarda al futuro con entusiasmo, pronto a tracciare un percorso di crescita a servizio del territorio».
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Ass. Vilella: "Questo risultato ci consentirà di ridurre la massa debitoria accumulatasi nel tempo
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Il consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di gestione anno d'imposta 2024
Al via il progetto OFF-TOPIC: spazio ai giovani e alla comunità Al via il progetto OFF-TOPIC: spazio ai giovani e alla comunità Entra nel vivo la fase attuativa: avviso pubblico per l’attivazione di un partenariato con ETS
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.