scuola Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri
scuola Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri
Scuola e Lavoro

Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”

Da quest’anno in funzione un laboratorio con stampanti 3D e laser scanner

Una novità che unisce tecnologia e didattica proiettate verso un futuro non più così lontano: la scuola secondaria di I grado "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri, grazie ai finanziamenti di un avviso pubblico, si è recentemente dotata di due stampanti 3D e un laser scanner per alimentare una creatività senza limiti quando gli studenti si apprestano a visualizzare, tastare con mano e verificare le proprie idee nello spazio reale.

«La nostra scuola – spiega la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Teresa Natale - ha acquistato due stampanti 3D e un laser scanner, apparecchiature in grado di produrre, partendo da file digitali, oggetti tridimensionali di varie forme e dimensioni. Tale acquisto è stato possibile perché la scuola ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro a seguito della partecipazione all'avviso pubblico PNSD atelier creativi due anni fa, a cui la scuola ha partecipato con un suo progetto, "La girandola delle idee", in collaborazione con l'associazione professionale e studio di architettura Prometheus, di Andria. Grazie a tale progetto la scuola si è piazzata 8^ nella graduatoria di merito delle scuole della Regione Puglia che hanno aderito al progetto.

A novembre sono state installate le stampanti 3D e il laser scanner con collaudo positivo e subito si è dato seguito operativo al collaudo. Tramite selezione mirante a verificare le conoscenze in ambito informatico e di modellazione, sono stati individuati all'interno della scuola degli alunni che hanno costituito un primo gruppo di progetto, che ora sta lavorando alla creazione del logo della scuola e che successivamente si cimenterà nella creazione delle coppe e delle medaglie per la festa dello sport, tradizionale (oramai!) appuntamento con cui la scuola al termine delle attività didattiche celebra i valori dello sport presso il Palasport. I ragazzi possono esprimere la loro creatività in un confronto proficuo e stimolante, che include tutti poiché il prodotto che si va a realizzare è il frutto degli spunti, delle idee, dei suggerimenti di ciascun componente del gruppo».

É stato allestito dunque un laboratorio apposito per ospitare le apparecchiature e che è in grado di accogliere le classi perché assistano e producano gli oggetti. Le stampanti, ove necessario, possono essere trasportate anche in altri ambienti (p.es. presso la succursale "Dante Alighieri") e ciò le rende fruibili in tutta la scuola.

La seconda fase prevede un corso di formazione specifico per i docenti soprattutto delle discipline artistiche e scientifiche, corso che si terrà nelle prossime settimane ad opera dei professionisti dell'associazione professionale Prometheus e dagli ingegneri che hanno installato le apparecchiature: il fine è quello di far entrare l'uso delle stampanti 3D nella pratica didattica delle varie classi, attraverso il coinvolgimento attivo di alunni, naturalmente, docenti.

É in previsione l'apertura al territorio (il progetto ha previsto la collaborazione con alcune scuole superiori andriesi, i cui alunni dovrebbero far pratica proprio con le stampanti) e la realizzazione di oggetti e prodotti come da progettualità Pon Competenze Digitali (segnaletica braille per non vedenti creata proprio con le stampanti 3D), di prossima attuazione.
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
"Cancro Io Ti Boccio": l’iniziativa promossa dall’AIRC è approdata alla Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri "Cancro Io Ti Boccio": l’iniziativa promossa dall’AIRC è approdata alla Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri Un’occasione per diffondere in ambito scolastico le conoscenze su uno stile di vita salutare e sul significato della ricerca scientifica
Scuola Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri: inizio di Anno Scolastico all'insegna di Costituzione e Legalità Scuola Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri: inizio di Anno Scolastico all'insegna di Costituzione e Legalità Gli studenti sono stati incoraggiati a essere attivi nella difesa dei principi democratici e ad essere agenti di cambiamento nella società
Cambio nome alla scuola Vittorio Emanuele III: chi protesta per lasciarlo com'è Cambio nome alla scuola Vittorio Emanuele III: chi protesta per lasciarlo com'è L'ex direttore dei servizi amministrativi della scuola, Domenico Losito e dell'associazione culturale Puntoit
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla” approda alla Vittorio Emanuele III-Alighieri di Andria Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla” approda alla Vittorio Emanuele III-Alighieri di Andria Per gli studenti anche visori che simulano la guida in stato di ebbrezza
Inaugurato il "Museo della Scuola" all'istituto “Vittorio Emanuele III” Inaugurato il "Museo della Scuola" all'istituto “Vittorio Emanuele III” Prevista la possibilità di visitarlo attraverso apposito servizio di prenotazione
Il primo "Museo della Scuola" ad Andria Il primo "Museo della Scuola" ad Andria Un Museo pensato e allestito dai ragazzi di terza e guidati dalla prof.ssa Stella Abruzzese, alla scuola Media "Vittorio Emanuele III"
Alla Vittorio Emanuele il museo della scuola Alla Vittorio Emanuele il museo della scuola Venerdì 21 aprile l'inaugurazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.