#CosabolleinPuglia
#CosabolleinPuglia
Turismo

#CosabolleinPuglia, il bilancio finale delle iniziative

Al centro del progetto il patrimonio artistico ed enogastronomico della provincia Barletta-Andria-Trani

Si è concluso domenica 14 aprile a Trani il programma delle iniziative facenti parte del progetto #CosabolleinPuglia curato dalla cooperativa sociale Puglia Social Club e dall'associazione culturale ArtTurism di Andria, che ha posto al centro dell'attenzione il patrimonio della provincia Barletta-Andria-Trani puntando in particolar modo sui beni artistici, sull'enorme valore dell'enogastronomia e dei prodotti tipici e dell'artigianato locale.

Inserito tra i 30 progetti aggiudicatari del bando indetto dall'agenzia regionale per il Turismo Puglia Promozione della regione Puglia, denominato InPuglia365, ha condotto i partecipanti nelle città di Andria, Trani, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Puglia. La sua promozione è cominciata lo scorso 7 marzo nella Città di Matera, nominata per quest'anno 2019 Capitale europea della Cultura che infatti, anche grazie a questo, sta vivendo da mesi una massiccia presenza di turisti.

«E' proprio per tali motivi che si è voluti partire dalla città simbolo della storia e della cultura, sito Unesco, e molto vicina ai nostri territori tanto da indurre alcuni dei suoi visitatori a spostarsi di qualche chilometro per fruire dell'ampio programma di iniziative gratuite messe in rete dalla regione Puglia grazie a questo bando. Il riscontro molto positivo, non è infatti tardato ad arrivare, molte le presenze registrate durante tutte le giornate inserite nel cartellone. All'incirca 500 sono stati in tutto i partecipanti ai quattro weekend in programma provenienti da tutte le province della nostra regione, ma anche dalla Campania, Basilicata, Toscana, e dall'estero con la partecipazione di persone provenienti dall'Austria e dal Venezuela, un migliaio le richieste di partecipazione pervenute. 12 i siti ed i luoghi di interesse storico-culturali interessati, 3 i laboratori tenuti, 7 i partner istituzionali, molte le aziende coinvolte nella sua realizzazione», questa la dichiarazione della referente del progetto dr.ssa Angela Ciciriello.

Ricordiamo brevemente il calendario delle iniziative svolte nei mesi di marzo e aprile: il 9 marzo a Minervino Murge con walking tour nel caratteristico quartiere Scesciola, visita al Museo archeologico e degustazione itinerante nel vicoli del centro antico; il 10 ad Andria, visita guidata alla chiesa rupestre di Santa Croce ed interpretazione del ciclo pittorico qui presente collegato ad alcuni passi della Divina Commedia; il 16 a Bisceglie visita straordinaria della chiesa di Santa Margherita e della Casa-Museo Giuliani con degustazione del Sospiro, dolce tipico biscegliese; il 17 ad Andria, visita al complesso conventuale di San Domenico, ed a seguire Laboratorio del Pane; il 30 ad Andria, visita al santuario della Madonna dell'Altomare e visita di un'azienda produttrice di miele con degustazione di mieli abbinati a formaggi tipici locali; il 31 a Canosa di Puglia alla scoperta della domus romana e dei reperti archeologici presenti nel museo archeologico Palazzo Sinesi, visita di un'azienda olearia con banchetto conviviale "L'extravergine incontra il Tartufo murgiano", esposizione di prodotti di artigianato locale e mostra fotografica; sabato 13 aprile, a Minervino Murge visita al Santuario della Madonna del Sabato, laboratorio di artigianato "L'Arte dell'Intreccio" e pranzo "Fritto misto, non resisto...e altre prelibatezze murgiane"; domenica 14 aprile, walking-tour nel quartiere ebraico a Trani con visita alla sinagoga Scola Nova, dopo Laboratorio degli Strascinati, cooking-class e infine show cooking a cura di uno chef stellato che ci ha deliziato con il dessert La colazione del contadino".

Sono partner istituzionale il Comune di Andria, la Città di Trani, il Comune di Minervino Murge, la Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, l'Ufficio IAT di Bisceglie. Da fine aprile, durante la Fiera d'Aprile, e poi a maggio, fino ad agosto sono già in programma iniziative culturali e folkloristiche. Per essere sempre informati è possibile visitare il sito web www.arturism.it o la pagina Facebook ArtTurism o contattare i seguenti recapiti telefonici: 392/6948919 o 331/5851859.
14 foto#CosabolleinPuglia
MGMGMGMGMGMGMGMGP BP BP BP BP BP B
  • Art Turism Andria
Altri contenuti a tema
Art Turism di Andria organizza l'evento "MURGIAIN3B: Benessere, Biodiversità, Bellezza" Art Turism di Andria organizza l'evento "MURGIAIN3B: Benessere, Biodiversità, Bellezza" Iniziativa inserita nel cartellone "GEO-EVENTI" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
ArtTurism organizza le iniziative "La nascita di Federico" e "Andria tra vicoli e chiese rupestri" ArtTurism organizza le iniziative "La nascita di Federico" e "Andria tra vicoli e chiese rupestri" Si comincia il 28 dicembre con un percorso alla scoperta della chiesa rupestre di Santa Croce
"La nascita di Federico", l'iniziativa dell'associazione ArtTurism "La nascita di Federico", l'iniziativa dell'associazione ArtTurism Tre appuntamenti nei giorni 29 dicembre, 5 e 7 gennaio
Ad Andria "vianDANTE", visite culturali con la lettura di versi del Sommo Ad Andria "vianDANTE", visite culturali con la lettura di versi del Sommo In programma delle visite guidate a cura di ArtTurism
"ArtTurism", il 13 giugno nuovo appuntamento per celebrare i 15 anni di attività dell'associazione "ArtTurism", il 13 giugno nuovo appuntamento per celebrare i 15 anni di attività dell'associazione E' prevista una visita guidata della chiesa e del campanile di San Domenico da dove ammirare lo skyline della città
De Arte Saporis: un programma di iniziative tra arte e sapori De Arte Saporis: un programma di iniziative tra arte e sapori Il centro storico e le sue bellezze artistiche in una interessante iniziativa del Comune e di Confcommercio
"Andar per Mercati e Conventi": visita guidata con degustazione organizzata da Art Turism "Andar per Mercati e Conventi": visita guidata con degustazione organizzata da Art Turism Appuntamento il 7 agosto, i partecipanti andranno alla scoperta di mercati storici e rionali ed annessi ex conventi
La cultura ai tempi del Coronavirus: l'associazione ArtTurism lancia l'iniziativa #smartart La cultura ai tempi del Coronavirus: l'associazione ArtTurism lancia l'iniziativa #smartart Tradizioni, cultura, arte e poesia diffuse con le piattaforme social
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.