Francesco Fortunato
Francesco Fortunato
Sport

Cosa insegna la marcia? Lo abbiamo chiesto a Francesco Fortunato, a dieci giorni dagli Europei di Berlino

L’atleta andriese mira a migliorare il suo tempo personale sulla 20km dell’11 agosto

"Race walking", ovvero "camminata competitiva". Si tratta, per dirla più semplicemente, della marcia, disciplina dell'atletica leggera che si disputa in velocità pur...camminando.

L'apparente paradosso è determinato da (almeno) due regole non sempre semplici da rispettare che richiedono all'atleta autocontrollo, nonchè grande attenzione alla tecnica; se è vero che lo sport forma l'uomo, abbiamo chiesto a Francesco Fortunato di analizzare la "sua" marcia, che tanto racconta dell'uomo che è diventato da quel lontano 2009, in cui ha mosso i suoi primi passi in questa disciplina.

Regola numero 1: mantenere sempre il contatto con il terreno; la particolare andatura è determinata dalla velocità impressa ai movimento nell'impossibilità di correre e di sollevare entrambi i piedi da terra.
«Rimanere sempre concentrati sull'obiettivo, mantenendo il contatto con la realtà senza lasciarsene condizionare. È questo il segreto di una buona gara», spiega Fortunato con l'ardore di chi ha tagliato importanti traguardi e l'umiltà di chi rimane con i piedi per terra sapendo di avere davanti a sé numerose, nuove sfide.

Mancano infatti solo dieci giorni ai Campionati Europei che si disputeranno a Berlino dal 6 al 12 agosto 2018, in occasione dei quali il giovane atleta andriese torna a vestirsi d'azzurro per rappresentare l'Italia sulla 20km maschile, sabato 11. L'ufficialità è arrivata il 19 luglio con la pubblicazione della lista dei convocati alla XXIV edizione da parte del direttore tecnico delle squadre nazionali assolute, Elio Locatelli. In gara 89 atleti, di cui 49 uomini e 40 donne.

L'appuntamento sportivo berlinese concluderà una stagione ottima per Fortunato, che si è aggiudicato il terzo titolo nazionale Indoor migliorando il suo personal best ad Ancona (17 febbraio 2018), è giunto al 9^ posto personale portando all'argento la squadra nei Mondiali in Cina (6 maggio 2018) ed è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati Nazionali Universitari di Isernia (18 maggio 2018).

Dunque una progressione di passi, come la marcia atletica prevede, che porta dritto alle olimpiadi di Tokyo nel 2020. Una sfida nella quale l'atleta del tacco e punta Fiamme Gialle entra a gamba tesa, come previsto dalla disciplina.

Regola numero 2: la gamba avanzante deve essere tesa a partire dal primo contatto con il suolo fino al momento in cui la gamba si trova nella posizione verticale.
« La difficoltà maggiore durante una gara è saper ponderare ogni passo, valutare ogni scelta – continua Fortunato - e gestire l'adrenalina: all'inizio devi contenerla per non "volare alto" e poi utilizzarla per dare il massimo alla fine, quando ormai sei stanco ma non puoi mollare».

Ma al di là dei tecnicismi, una è la più grande lezione della marcia per Fortunato: per raggiungere un traguardo ci vuole dedizione e allenamento, anche quando fuori è caldo e gli amici vanno al mare, anche quando è sabato e non si può far tardi. «Volontà e determinazione sono fondamentali, perché quando le gambe ti abbandonano non ti resta che continuare a metterci la testa e il cuore», conclude Francesco.

Con la voglia di raggiungere un nuovo primato personale e scrivere un'altra pagina della propria storia, Fortunato prepara le valigie per Berlino, mentre tutta la cittadinanza andriese fa il tifo per lui.
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Francesco Fortunato è campione nazionale dei 20 km di marcia Francesco Fortunato è campione nazionale dei 20 km di marcia Grande affermazione sulle strade di Forsinone per il marciatore delle Fiamme Gialle
Francesco Fortunato è campione italiano nella 5 km di marcia ad Ancona Francesco Fortunato è campione italiano nella 5 km di marcia ad Ancona L'atleta andriese diventa il terzo italiano di sempre in questa specialità
"Stella al Merito del Lavoro" per l'andriese Felice Fortunato "Stella al Merito del Lavoro" per l'andriese Felice Fortunato A consegnare l'onorificenza con il sindaco Giovanna Bruno, anche il prefetto della Bat Rossana Riflesso e l'assessore regionale Gianni Stea
Francesco Fortunato incontra gli alunni della scuola “Vaccina” di Andria Francesco Fortunato incontra gli alunni della scuola “Vaccina” di Andria Il campione andriese Francesco Fortunato un esempio di resistenza, determinazione e resilienza per tutti, in particolare per i più giovani
Fortunato a Budapest 11esimo: "Gara difficilissima, ho dato il massimo" Fortunato a Budapest 11esimo: "Gara difficilissima, ho dato il massimo" Vince la Spagna con il campione europeo Martin con 1h17:32
Francesco Fortunato ai mondiali di atletica: pronto a faticare e sognare fino alla fine Francesco Fortunato ai mondiali di atletica: pronto a faticare e sognare fino alla fine Assieme ai campioni olimpici di Tokyo, Massimo Stano e Antonella Palmisano, c'è l'andriese Francesco Fortunato che potrebbe dire la sua a Budapest
Francesco Fortunato vince la marcia maschile agli assoluti di atletica a Molfetta Francesco Fortunato vince la marcia maschile agli assoluti di atletica a Molfetta Medaglia d'oro per il talento di Andria che si conferma campione nazionale
Palazzo di Città festeggia l'arrivo di Francesco Fortunato ad Andria Palazzo di Città festeggia l'arrivo di Francesco Fortunato ad Andria L'atleta, campione europeo di marcia sulla 20 km, accolto in un caloroso abbraccio dalla città fidelis
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.