olio extra vergine d'oliva
olio extra vergine d'oliva
Vita di città

Corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva all’Istituto Tecnico Agrario

Coinvolti gli studenti delle classi Quinte. Oggi la consegna degli attestati di idoneità

Si chiude nel pomeriggio, nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria, il Corso tecnico per aspirante Assaggiatore di Olio d'oliva.

A partire dalle ore 15.00 gli studenti delle classi Quinte che hanno partecipato al Corso saranno impegnati con gli ultimi test. Seguirà, alle 17.30, la cerimonia per la consegna degli Attestati di Idoneità fisiologica.
Gli aspiranti Assaggiatori hanno assistito a lezioni teoriche per approfondire la conoscenza delle tecniche di valutazione organolettica degli oli di oliva vergini e delle caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva, di olivicoltura e di legislazione in campo oleicolo e sono stati coinvolti nelle lezioni pratiche di tecnica di assaggio, riconoscimento dei difetti, riconoscimento dei pregi, utilizzo della scheda e assaggi di oli dal mondo.
L'Attestato di Idoneità fisiologica che gli Assaggiatori riceveranno oggi, a seguito del superamento delle prove selettive, è finalizzato all'iscrizione all'Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Essere assaggiatore di olio vergine di oliva è un vero e proprio mestiere impegnativo, dal quale può dipendere il destino di un olio e di un'azienda dopo sacrifici e investimenti: di qui la necessità di formare adeguatamente i futuri professionisti del settore.
  • olio andria
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Forti preoccupazioni alla vigilia della nuova campagna olearia
“Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila “Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila Ieri riunione del Comitato Nazionale: “In Puglia, Paolicelli convochi il tavolo di crisi”
Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Documento unitario delle principali associazioni nazionali e territoriali. Chiesta la convocazione di un tavolo di crisi con il MASAF e le Regioni
Alimentazione: Amaro e piccante non sono difetti, i falsi miti sull’olio extravergine che condizionano i consumatori Alimentazione: Amaro e piccante non sono difetti, i falsi miti sull’olio extravergine che condizionano i consumatori Frantoiani AIFO: dall’acidità al colore, fino al prezzo, ecco gli errori più comuni che impediscono di riconoscere un vero EVO 100% italiano
Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini L’annuncio del Masaf e l’intensificazione dei controlli rispondono alle richieste della mobilitazione che aveva coinvolto migliaia di agricoltori
Crisi dell’olio: anche da Andria al tavolo con il ministro Lollobrigida: esposto anti-frodi in Puglia, Sicilia e Calabria Crisi dell’olio: anche da Andria al tavolo con il ministro Lollobrigida: esposto anti-frodi in Puglia, Sicilia e Calabria Al governo sarà chiesta l’attivazione delle misure e la dichiarazione dello stato di crisi per il comparto
Tutela dell'identità dell’olio extravergine d’oliva italiano: decisioni per il suo sostegno Tutela dell'identità dell’olio extravergine d’oliva italiano: decisioni per il suo sostegno Coldiretti/Unaprol: "Bene coi su steroli olio, ma ora includere la cultivar Coratina nel regolamento"
Crisi olio d'oliva, Guglielmi: "Bene tempestività del ministero a convocare i portatori di interesse della filiera olivicola" Crisi olio d'oliva, Guglielmi: "Bene tempestività del ministero a convocare i portatori di interesse della filiera olivicola" "Ora servono unità, tutele e sostegni concreti per l'olio EVO 100% italiano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.