aula giudiziaria
aula giudiziaria
Attualità

Coronavirus, al Tribunale di Trani udienze sospese fino al 10 marzo

La preoccupazione degli avvocati. Avviata la sanificazione di aule e uffici

«Fino a martedì 10 marzo 2020 i magistrati concedano i rinvii delle udienze agli avvocati che ne facciano richiesta ad esclusione delle cause urgenti e con detenuti. Nel contempo è stata richiesta la sanificazione dei Palazzi di giustizia». E' quanto stabilito dal Presidente del Tribunale di Trani, Antonio De Luce, in risposta alla richiesta urgente avanzata dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino, che sollecitava la sospensione immediata delle udienze nei Palazzi di Giustizia di Trani per evitare la diffusione del virus alla luce della notizia del primo contagiato nella città di Trani da Coronavirus.

In particolare, il Presidente Bertolino aveva sottolineato che «le allarmanti notizie di queste ultime ore relative alla propagazione del virus hanno fatto salire la soglia di attenzione di tutte le autorità, tanto che il Presidente della Regione Emiliano ha chiesto al Governo di estendere anche alla Puglia il provvedimento di chiusura delle scuole, ambito in cui il contagio è favorito.
Ora, è di ieri l'ultima novità negativa: il primo contagiato tranese da Coronavirus, il quale avrebbe contratto la malattia recandosi ad una fiera in Lombardia.

Non è certo il caso di evidenziare la pericolosità della situazione all'interno del Tribunale, luogo in cui la promiscuità è all'ordine del giorno e la violazione delle regole minime di igiene indicate nel decalogo del Ministero della Salute è palese, per cui a parere di questo Consiglio dell'Ordine si renderebbe necessario provvedere ad una sospensione immediata delle udienze ed alla sanificazione di tutti i Palazzi di Giustizia di Trani con assoluta urgenza, senza attendere altro tempo.

Agire diversamente significherebbe mettere a rischio la prosecuzione dell'attività giudiziaria nelle prossime settimane, momento in cui il contagio avrà raggiunto molti degli operatori di giustizia, avvocati, magistrati, cancellieri».
Intanto, lo stesso Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino ha disposto la sanificazione di tutte le strutture in uso agli avvocati: la sede dell'Ordine all'interno del Tribunale di Palazzo Torres, la Biblioteca storica di piazza Sacra Regia Udienza, l'ufficio della Mediazione civile e l'aula di Palazzo Nigretti.
  • ordine degli avvocati di Trani
  • tribunale di trani
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

897 contenuti
Altri contenuti a tema
Parte la sperimentazione in Puglia di "Immuni", la app disponibile per il download Parte la sperimentazione in Puglia di "Immuni", la app disponibile per il download Lo strumento digitale sarà scaricabile su base volontaria. Emiliano: «Elemento in più per il contact tracing»
Covid 19: migliora la situazione nella Bat, nessun contagio e decesso Covid 19: migliora la situazione nella Bat, nessun contagio e decesso In tutta la regione sono risultate positive solo 4 persone, due i decessi registrati
Fase 2, Zenith a tempo di record: in venti giorni riprese tutte le attività Fase 2, Zenith a tempo di record: in venti giorni riprese tutte le attività Compresi viaggi per donare gioia a chi più debole ha vissuto tempi difficili
Coronavirus, altri tre decessi nella provincia Bat Coronavirus, altri tre decessi nella provincia Bat Nessun nuovo caso di contagio nel nostro territorio. Sono risultati positivi 4 casi in Puglia
Caracciolo (Pd) all'Asl Bt «Si riattivino in fretta i tirocini nelle strutture sanitarie» Caracciolo (Pd) all'Asl Bt «Si riattivino in fretta i tirocini nelle strutture sanitarie» Il consigliere regionale: «Rappresentano un passaggio fondamentale nella formazione del personale sanitario»
Coronavirus: 8 nuovi casi in Puglia, nessuno nella Bat Coronavirus: 8 nuovi casi in Puglia, nessuno nella Bat Non si sono registrati decessi. Sale a 2768 il totale dei pazienti guariti in Regione
Coronavirus: in Puglia 4 nuovi casi su oltre 2600 test Coronavirus: in Puglia 4 nuovi casi su oltre 2600 test Sempre a quota zero la Bat dove i covid diminuiscono, 1 è stato eliminato dal database
«Ripartono tutti tranne i Tribunali», flash mob degli avvocati a Trani «Ripartono tutti tranne i Tribunali», flash mob degli avvocati a Trani Diversi legali anche di Andria in piazza Duomo per chiedere la ripresa effettiva delle attività
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.