La Regione Puglia lancia una importante campagna contro gli sprechi alimentari
La Regione Puglia lancia una importante campagna contro gli sprechi alimentari
Territorio

Contrasto allo spreco alimentare e farmaceutico: anche Andria all'iniziativa “Una tavola più grande”

Il progetto è stato finanziato con 102mila euro dalla Regione Puglia

Diminuire gli sprechi alimentari e farmaceutici favorendo il recupero e la redistribuzione, a sostegno delle famiglie più bisognose. È l'obiettivo principale del progetto "Una tavola più grande", cui partecipa anche la Città di Andria, che sarà presentato a Bisceglie giovedì 18 luglio, alle ore 18, nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinal Dell'Olio 30.

La forza del progetto, finanziato dalla Regione Puglia (che ha varato una campagna promozionale con gli attori Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornariolo), con 102mila euro nell'ambito della legge n. 13 del 18 maggio 2017, sta nella visione sinergica e di rete. "Una tavola più grande", infatti, è l'unico progetto nel panorama regionale ad essere stato formulato da tre Ambiti Sociali di zona: Trani-Bisceglie (capofila) Andria e Barletta, supportati da ben 17 autorevoli partner che operano quotidianamente sul territorio nel terzo settore e nel volontariato.

Si tratta di: Orizzonti Aps Trani, Albero della Vita Odv Barletta, Terre Solidali Impresa Sociale, Delfino Blu Odv, Caritas Andria, Buon Samaritano APS, Confraternita Misericordia ODV, Colore degli Anni ODV, Impresa Sociale Misandria, Croce Rossa Italiana Barletta, Casa Accoglienza Santa Maria Goretti, Associazione ScartOff Barletta, Caritas Trani-Barletta-Bisceglie, Rotary Club Bisceglie, Legambiente Trani-Bisceglie-Andria-Barletta, Anima Terrae APS e IISS "Aldo Moro" Trani.

Alla presentazione parteciperanno i Sindaci di Trani (Amedeo Bottaro), Bisceglie (Angelantonio Angarano) e Barletta (Cosimo Damiano Cannito), insieme al Commissario Prefettizio del Comune di Andria, Gaetano Tufariello.

Introdurrà Alessandro Nicola Attolico, Dirigente dell'Ufficio di piano di zona Trani-Bisceglie. Il progetto sarà illustrato dalla coordinatrice tecnica Debora Ciliento, da Alessandro Del Nero (Associazione Orizzonti) e Vincenzo Di Cugno (Legambiente – IISS "Aldo Moro" Trani). Concluderà il consigliere regionale Ruggiero Mennea. La moderazione sarà affidata a Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie.
locandina
  • regione puglia
  • raccolta alimentare
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Nomina direttori amministrativi e sanitari delle Asl: la Regione fissa nuove regole Nomina direttori amministrativi e sanitari delle Asl: la Regione fissa nuove regole La massima assise pugliese approva disegno di legge
Educazione alla cittadinanza europea e fondi comunitari, la proposta di legge di Forza Italia Educazione alla cittadinanza europea e fondi comunitari, la proposta di legge di Forza Italia “L’idea - ha spiegato Nino Marmo – nata da Beatrice De Donato e supportata da Domenico Damascelli"
Inchiesta procura di Foggia, Emiliano non più indagato: «Mi hanno ridato dignità» Inchiesta procura di Foggia, Emiliano non più indagato: «Mi hanno ridato dignità» Il governatore esulta: «Insussistente il reato di corruzione». Ma i 5 stelle attaccano: «In Regione problema con le nomine»
Procura di Foggia, sotto inchiesta anche il presidente Emiliano Procura di Foggia, sotto inchiesta anche il presidente Emiliano Il governatore: "Rispondo per una nomina mai effettuata, per non avere mai accolto le indicazioni di coloro che la peroravano"
Cavalcavia sulla S.P. 1 Trani-Andria: la Regione stanzia 4 mln di euro Cavalcavia sulla S.P. 1 Trani-Andria: la Regione stanzia 4 mln di euro Lo annuncia il consigliere Caracciolo: ""Finiscono i disagi per gli operatori delle aziende presenti sul territorio e per tutti i cittadini"
Prof.ssa Dora Guarino: "Il ruolo e l’importanza della figura dello psicologo nella scuola" Prof.ssa Dora Guarino: "Il ruolo e l’importanza della figura dello psicologo nella scuola" Intervista alla dirigente scolastica del 3° Circolo “Riccardo Cotugno” sulla legge regionale che ha introdotto la presenza dello psicologo scolastico
In Puglia riprende l'attività venatoria: lo ha deciso l'esecutivo regionale In Puglia riprende l'attività venatoria: lo ha deciso l'esecutivo regionale L’impegno della giunta regionale è adesso quello di dotarsi di un nuovo Piano Faunistico-venatorio
Italia 5 Stelle, anche da Andria il 12 e 13 ottobre a Napoli per la grande festa del M5S Italia 5 Stelle, anche da Andria il 12 e 13 ottobre a Napoli per la grande festa del M5S Grazia Di Bari e Michele Coratella guideranno la delegazione di Andria pentastellata. Incontri con gli esponenti di governo
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.