Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Territorio

Consiglio Regionale della Puglia: rinviata l'approvazione del Piano Rifiuti

Se ne discuterà martedì 15 ottobre. Ventola: «Guardo il bicchiere mezzo pieno»

Il Consiglio regionale pugliese, svoltosi questo pomeriggio, ha rinviato alla prossima seduta del 15 ottobre, la discussione e l'approvazione del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani (PRGRU). Moderatamente soddisfatto il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola che ha detto: «Il rinvio dimostra come evidentemente gli stessi vertici regionali non abbiano affatto le idee chiare - ha affermato il Presidente Ventola - forse qualche altro giorno di riflessione potrà essere utile. Non intendiamo abbassare la guardia e per questo intendo presidiare anche la prossima seduta del Consiglio regionale, sperando che non si concretizzi l'accorpamento tra l'Ato Bat e quello di Bari. Come ho più volte affermato, tale scelta avrebbe una sola finalità: scaricare sul nostro territorio i rifiuti che altri non riescono a gestire, magari anche attraverso la realizzazione di nuove discariche come quella di Grottelline a Spinazzola».

Il presidente della V Commissione regionale Donato Pentassuglia, invece, ha letto in aula la sua relazione di accompagnamento al Piano ed ha sottolineato che per quanto riguarda le questioni relative alle discariche di Grottelline e contrada Martucci, un gruppo di lavoro designato dalla Commissione ha predisposto due specifiche relazioni condivise dal governo che sono a disposizione dell'aula per le dovute considerazioni. Pentassuglia ha sottolineato come «il piano fonda le sue radici sulla società del riciclo che vede protagonista della filiera del ciclo di gestione i cittadini, i quali dovranno però essere più virtuosi nella gestione delle raccolte differenziate. Gli operatori della raccolta dal canto loro sono considerati sistemi domiciliari integrati porta a porta e quindi saranno protagonisti con il loro lavoro del nuovo modello organizzativo teso a valorizzare il rifiuto come risorsa».

«La discarica di Grottelline non serve ad un territorio già efficiente di suo in ambito di gestione di rifiuti e che per giunta da due anni corre in soccorso di altre realtà, come quella barese, che invece fanno fatica a smaltire - ha ribadito con forza Ventola - Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani va assolutamente modificato».
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.