Palazzo di Città
Palazzo di Città
Politica

Consiglio comunale, centrodestra: "Tanta retorica a buon mercato, proclamati grandi obiettivi ma senza fare i conti con il bilancio"

La nota dei gruppi consiliari e i partiti di centro destra Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e lista Scamarcio Sindaco

Dopo il consiglio comunale sulle linee programmatiche dell'amministrazione Bruno, ecco una nota dei gruppi consiliari e i partiti di centro destra Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e lista Scamarcio Sindaco.

"Ieri si è tenuto il consiglio comunale che ha avuto ad oggetto, tra le altre, la lunga discussione sulle linee programmatiche, calendarizzata con l'ordine del giorno del primo consiglio di insediamento il 26 novembre 2020, ma di fatto discusse, "per gentile concessione" della attuale amministrazione, solo ieri, alla vigilia della scadenza per la rimodulazione del piano di riequilibrio.
Con interventi preconfenzionati e rigorosamente letti, la maggioranza di governo fa quadrato nell'approvazione delle linee programmatiche. Mani in tasca e maglioncino rosso comunista a ben rappresentare la matrice culturale dominante, manipola la realtà e scarica ogni responsabilità all'amministrazione precedente, dimenticando che una buona metà dell'indebitamento è completamente ed esclusivamente ascrivibile alle amministrazioni di centro sinistra anni 2000 - 2010.
Consiglieri improvvisamente smemorati, in consiglio da decenni, dimenticano e si stracciano le vesti.
Il libro dei sogni dell'amministrazione poggia sulla contraddizione della proclamazione delle risorse inesistenti da un lato ed una volontà di spesa enorme dall'altro.

La metodologia della sinistra, mutadis mutandis, rimane la stessa: non consegnare i documenti per tempo, copiare il programma da altri, manipolare la realtà e proclamare fintamente coesione e inclusività. Rivendicare il plagio quasi come merito è povertà intellettuale, progettuale e di idee.
Con tanta retorica a buon mercato sono proclamati grandi obiettivi ma senza fare i conti con il bilancio. Chi paga? Il nostro ormai povero pantolone è relegato alla fine del piano, il capitolo produttivo e di sviluppo della città finisce in coda, quasi come non fondamentale e principale motore di qualsiasi azione. L'aplomb, la retoiroca e la lentezza con cui la maggioranza parla stride con l'urgenza del lavoro, con le emergenze, con la crisi sanitaria e le conseguenze drammatiche di quella economica.
Ed il piano di riequilibrio, che aleggia nei riferimenti continui alla situazione finanziaria non è comunicata ai consiglieri per discuterla se non due giorni prima del consiglio dell' 11 e tre prima del termine ultimo per l'esame della Corte dei Conti".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.