Giovanna Bruno, candidata consigliere comunale Progetto Andria
Giovanna Bruno, candidata consigliere comunale Progetto Andria
Politica

Comunali 2015, Bruno: «Attenzione alle piccole cose»

L'avvocatessa candidata per la lista Progetto Andria al fianco di Fortunato

«Attenzione alle piccole cose, attenzione alle necessità quotidiane della gente, attenzione alle problematiche che ogni giorno bisogna affrontare amministrando una comunità come Andria». E' questa l'idea di politica e di impegno in politica dell'avvocatessa andriese Giovanna Bruno, consigliere comunale uscente di minoranza e ricandidata nella Lista Progetto Andria al fianco di Sabino Fortunato per il centro sinistra, che nei giorni scorsi ha inaugurato il suo comitato elettorale in via XX Settembre. «Chi ha amministrato sino ad ora non ha prestato attenzione alla quotidianità dei cittadini - ha detto Giovanna Bruno - ci tengo a precisare che questa inaugurazione è del tutto simbolica. La campagna elettorale si fa tutti i giorni e per me è fondamentale averlo fatto in questi cinque anni. Questo lo abbiamo dimostrato con l'apertura nel 2010 di uno sportello per i cittadini all'interno del centro storico in Piazza Porta la Barra, attivo in tutti questi anni e sempre al servizio. Questa diventa solo una fase organizzativa in vista delle elezioni».

Idea di città e di politica sempre chiara e precisa per Giovanna Bruno: «Andria è una cosa seria e ritengo che per fare politica serve serietà, competenza e passione - ha ribadito con forza Giovanna Bruno alla presenza di Sabino Fortunato e Sabino Zinni, rispettivamente candidato Sindaco e candidato al Consiglio Regionale - nulla ci viene retribuito e tutto viene fatto in favore dei cittadini per testimoniare che si può governare la città ed una comunità in modo diverso dal modello che ci è stato proposto in questi anni. I cittadini, quando si rivolgono nel nostro sportello o direttamente a me, sanno di avere un punto di riferimento serio ed in ascolto ma anche pratico per risolvere le problematiche». E la critica all'amministrazione Giorgino verte su diversi aspetti: «L'amministrazione uscente - ha detto Giovanna Bruno - ha fatto del clientelismo il suo baluardo, ma la politica è fatta per le persone e per la città non per pochi eletti. In più questa amministrazione non ha un parco progetti, infatti, ha ereditato dal passato moltissime delle cose realizzate e non c'è nulla in cantiere per il futuro. Ma oltre a questo, pur completando alcune opere, ha avuto la capacità di arrecare danno ai fornitori. Andria è balzata alle cronache come quint'ultimo comune per pagamento di forniture e questa è una cosa gravissima. L'incapacità di gestire i conti è stata certificata più volte dalla Corte dei Conti e questa è una eredità assolutamente grave».

Giovanna Bruno è stata una delle due donne presenti in consiglio comunale nella passata consiliatura ed è stata l'unica all'opposizione: «Sono contraria alle quote rosa perchè ritengo che non ci sia bisogno di imporre per legge la presenza di donne in politica - ha detto Giovanna Bruno - credo che l'impegno in politica debba nascere dall'impegno e dalla competenza oltre che dalla determinazione non solo per una quota da rispettare. Ma in questo Consiglio di soli uomini mi sono battuta per far emergere diversi problemi connessi proprio a questa situazione. Tuttavia, credo che se le quota rosa servono a far cambiare mentalità ben venga. Quando si è da soli - ha concluso Giovanna Bruno - in un contesto tutto maschile è tutto ancora più difficile, bisogna tirar fuori molta più grinta di quanto facciano gli uomini».
Carico il lettore video...
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.