consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Compagni di viaggio: "I tanti misteri del consiglio comunale"

Una serie di questioni che attengono la vita politica ed amministrativa, sollevate dal sodalizio cittadino

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta". Con questa frase di Margaret Mead riprendiamo a proporvi le riflessioni di noi "Compagni di viaggio".

Continuano ad esserci misteri sui quali cerchiamo, con tutte le nostre forze, di fare luce, confidando nelle parole della Mead.

Paragonando le dichiarazioni fatte a distanza di tempo, per esempio, sullo stesso tema del rifacimento delle strade cittadine, ci sembra che all'inizio si era parlato di una ventina di chilometri ed ultimamente di una decina. E' solo un errore?

Entro il 17 giugno si possono chiedere 75mila euro di finanziamento per le scuole dell'infanzia, al Ministero dell'Istruzione. A proposito di scuole, pur essendo un asilo nido comunale, cosa si dice per il "Gabelli"?

E della piscina comunale? Ponte bailey? Pista di pattinaggio? Centro aggregazione Fornaci? Stop!

Si dice che in aula consiliare c'è qualcuno che vuole atteggiarsi da Catone il Censore, qualcuno che sa tutto e giudica tutti. Ma non si poteva affidare a questa gente, l'assessorato al bilancio più quello all'ambiente ed anche quello alle varie ed eventuali?

Anche se Catone, quello vero, affermava che "quando accusi un altro, guarda prima la tua vita."

A proposito di consiglio comunale, pare che l'aula sia stata misteriosamente infettata, almeno in parte, da un nuovo virus, "la commissionite". Dopo la famosa commissione speciale che doveva decidere quali immobili comunali vendere al posto del Circolo Tennis e degli uffici di Via Bari (risultato?), ora ne sono state chieste altre ancora, una sull'interramento della ferrovia ed una sul nuovo ospedale. Componenti? Sempre alcuni (gli stessi) consiglieri comunali!

Ma per il nuovo ospedale non serve una commissione, servono gli altri soldi, subito, per cui chi propone queste cose e sta in maggioranza in Regione, invece di perdere tempo in convegni e tavole rotonde ad Andria, andasse a Bari a battere i pugni sui tavoli con la sua maggioranza per avere i soldi mancanti.

Se avete tanta voglia di fare una nuova commissione, fatene una sul modo di amministrare Andria, in relazione alla sentenza del TAR che ci costringe a fare la nuova tangenziale bocciata nel 2021 dal Comune, "che non ha mai manifestato" negli anni passati secondo il TAR, "alcun dissenso all'opera come proposta, anzi", nel 2016 la definì "un intervento opportuno ed indispensabile".

Però un mistero è stato risolto.

Il Sindaco, cioè la Sindaca, ha "gli attributi"! Nell'ultima riunione di consiglio, si sarà scocciata del solito teatrino cui assiste ormai da tempo (ne ha per altri tre anni), guardando l'aula a destra ed a sinistra, e li ha "tirati fuori".

Noi non le avremmo mai fatto un complimento (figuriamoci), ma stavolta non siamo riusciti ad evitarlo. Scusateci.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Consiglio comunale
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.