affido familiare
affido familiare
Attualità

Commissione Pari Opportunità Regione Puglia: "La conciliazione tra tempo di vita e di lavoro è un diritto"

La commissaria andriese Emma Monterisi parteciperà all'evento in programma a Bari, mercoledì 30 maggio

La conciliazione tra tempo di vita e di lavoro è «un diritto» a tutti gli effetti: a sancirlo è il Parlamento Europeo. Fra le raccomandazioni dell'Ue si afferma che «la conciliazione tra vita professionale, privata e familiare deve essere garantita quale diritto fondamentale di tutti, con misure che siano disponibili a ogni individuo, non solo alle giovani madri, ai padri o a chi fornisce assistenza».

"Con le commissarie della Commissione Pari Opportunità Regione Puglia -sottolinea in una nota la componente Emma Monterisi- abbiamo deciso di parlare delle misure messe in atto. Ascolteremo esperti, ma non mancheranno testimonianze, di rappresentanti della "famiglia" ed imprese".
Appuntamento quindi il prossimo 30 maggio, a Bari alle ore 9, in via Gentile, 52- presso la sala convegni del Palazzo della Regione Puglia.


Ed Emma Monterisi aggiunge: "Le parole chiave per attirare gli imprenditori, le istituzioni, i dipendenti sono l'assetto del nucleo familiare: con queste misure già applicate in paesi del nord Europa si è riscontrato che i giovani genitori hanno deciso di dedicarsi di più ai valori affettivi, anziché alla carriera. Per questo motivo ho coinvolto il forum delle famiglie, con la speranza di rimettere proprio la famiglia al centro delle decisioni politiche quale nucleo portante della società.
I dati ci evidenziano: Stati di depressione non solo a carico degli adulti, ma pure a danno dei minori, fenomeni di bullismo e suicidi.
La percentuale delle nascite che cala inesorabilmente, è dovuto alla difficoltà economica, ma pure alla sistemica mancanza di servizi a supporto della conciliazione tempo/lavoro. Vorremmo quindi parlare di nascite e non di aborto".
  • regione puglia
  • emma monterisi
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.