fitto
fitto
Speciale

Come affittare casa in tempi brevi

Alcuni consigli sull'argomento

Passano gli anni, i cambiamenti - come abbiamo visto nell'ultimo anno anche inaspettati e tragici - si presentano sulla scena e con loro la necessità di rivedere i propri programmi. In tutto questo, ci sono aspetti che non mutano. In questo novero, è possibile includere l'attenzione che viene dedicata agli investimenti nel mattone. Cambiano le esigenze e le richieste dell'utenza, ma la casa, per motivi che tutti sappiamo, rimane un bene irrinunciabile.

Non a caso, sono tantissime le persone che decidono di comprare immobili per poi affittarli. Nel momento in cui ci si trova in queste situazioni, tra gli obiettivi, comprensibili, che si hanno rientra il fatto di arrivare alla firma del contratto di colazione in tempi brevi (ciò vale soprattutto nelle situazioni in cui l'immobile è in una zona di particolare pregio, con tutto quello che ne consegue per quanto riguarda le spese a carico del proprietario).

Se ti trovi in questa situazione, nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli che, speriamo, possano esserti utili.

Attenzione alla certificazione energetica

Molto spesso, quando si è troppo presi dagli aspetti burocratici che riguardano la preparazione della casa da affittare, ci si dimentica che, se non si presenta l'APE in sede di firma del contratto d'affitto, si va incontro a una multa.

Un consiglio molto utile in questi casi prevede il fatto di sfruttare la comodità del web: grazie ai servizi offerti da siti come Certificazioneenergeticafacile.it, è infatti possibile avere in mano la sopra citata documentazione, redatta seguendo le linee guida previste dalla normativa vigente, in 24/massimo 48 ore.

Cura l'igiene degli spazi

Ok, questo può sembrare un consiglio banale. Chi non pulisce a fondo una casa prima di presentarla ai potenziali inquilini per un affitto? Si tratta di uno step fondamentale. Attenzione, però: nel momento in cui ci si dedica a questo aspetto, bisogna tenere in conto anche i dettagli apparentemente ininfluenti. Qualche esempio? Il forno in cucina. La sua pulizia è basilare per far sì che una delle stanze più importanti della casa risulti attrattiva.

Il materiale fotografico e video

C'è chi decide di affittare casa autonomamente e chi, invece, ricorre a un'agenzia. Nel secondo caso, è bene accertarsi che il materiale fotografico e video sia di massima qualità e che la realtà lavori con un home stager di fiducia. Capita spesso che, anche in buona fede, certi agenti immobiliari gestiscano personalmente quest'ultimo aspetto, facendo appello al proprio gusto estetico. Si tratta di un grave errore! L'home stager, infatti, è un professionista verticalizzato, l'unico in grado, anche grazie all'esperienza di anni e anni, di trasformare una casa come tante altre nell'immobile dei sogni per gli inquilini giusti.

Less is more

Nel momento in cui si decide di mettere in affitto la propria casa, è necessario riflettere su alcuni aspetti. In questo novero rientra la possibilità di eliminare l'arredamento, così da mettere in risalto gli spazi in tutta la loro potenza.

Questa scelta viene spesso consigliata dagli esperti nelle situazioni in cui gli elementi d'arredo sono particolarmente datati e fuori moda.

Focus sulle pareti

I consigli per chi vuole affittare casa senza prolungare troppo i tempi come hai visto sono diversi. Tra i suggerimenti da tenere presenti rientra, oltre a quelli già ricordati, anche l'importanza di prendersi cura dell'estetica delle pareti. Questo significa, per esempio, eliminare la carta da parati rovinata o non al passo con i tempi.

Un altro aspetto da non dimenticare riguarda il fatto di dare una rinfrescata alla tinteggiatura delle pareti. Se possibile, è meglio orientarsi verso vernici a base acquosa. Queste ultime possono essere scelte con caratteristiche particolari a seconda dell'ambiente; in cucina, per esempio, è opportuno orientarsi verso pitture traspiranti.

Concludiamo ricordando il fatto che, per avere la certezza di affittare in tempi brevi, è bene curare anche l'illuminazione degli spazi ed eventualmente cambiarla rendendola più avvolgente (il che significa, per esempio, eliminare le luci troppo dirette).
  • fitto casa
Altri contenuti a tema
Fitto casa 2021, le istanze entro il 28 febbraio 2022 Fitto casa 2021, le istanze entro il 28 febbraio 2022 Il bando è relativo all'anno di competenza 2020
Da mercoledì’ 22 Settembre, pagamento dei contributi per fitto casa annualità 2019 Da mercoledì’ 22 Settembre, pagamento dei contributi per fitto casa annualità 2019 La Regione Puglia ha assegnato le risorse al Comune di Andria. La suddivisione alle varie filiali Banca Intesa San Paolo
Fitto casa, in arrivo per la Bat un milione di euro, 58mila per Andria Fitto casa, in arrivo per la Bat un milione di euro, 58mila per Andria Lo annuncia il consigliere e capogruppo regionale del Pd, Filippo Caracciolo
Fitto casa contributi 2019: dal 10 giugno pagamenti in Tesoreria Fitto casa contributi 2019: dal 10 giugno pagamenti in Tesoreria In ordine alfabetico nelle Filiali della Banca Intesa Sanpaolo presenti in Andria
Fitto Casa (bando 2018): in pagamento i contributi dal 12 febbraio Fitto Casa (bando 2018): in pagamento i contributi dal 12 febbraio Presso le filiali di banca Intesa Sanpaolo
Fitto casa bando 2017: dal 6 febbraio buoni in pagamento Fitto casa bando 2017: dal 6 febbraio buoni in pagamento I beneficiari dovranno recarsi nelle filiali del Banco di Napoli muniti di documento di Identità
Contributi fitto casa: ultimi giorni per le domande Contributi fitto casa: ultimi giorni per le domande Scadenza fissata per venerdì 15 settembre. Magliano: "Attenzione alle fasce più deboli"
Fitto casa, istanze entro il 15 settembre Fitto casa, istanze entro il 15 settembre L'assessore Magliano chiede alla Regione termini più lunghi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.