Neve in Puglia
Neve in Puglia
Enti locali

Coldiretti su maltempo: «Richiediamo dichiarazione di calamità naturale»

Crollate del 70% le consegne in Puglia; latte buttato e prezzi degli ortaggi alle stelle

«Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni. Come Ministero siamo pronti a dichiarare lo stato di calamità appena arriverà richiesta dalle Regioni interessate. È necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende». Così il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina rispondendo alle richieste di aiuto da parte di quanti stanno patendo danni in agricoltura, causati dal maltempo di questi giorni.

«Drammatica la conta dei danni» -afferma al riguardo il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, che fornisce i primi rammaricanti numeri causati dall'ondata di maltempo.
Irregolare la circolazione sulle strade statali e provinciali e aree rurali ancora bloccate da neve e lastre di ghiaccio.

Latte e ortaggi invenduti con crollo delle consegne del 70%; migliaia di ettari di ortaggi bruciati dal gelo; serre distrutte; vigneti e agrumeti irrimediabilmente rovinati; animali morti, dispersi e senz'acqua per via delle condutture gelate. Questa la situazione.
«ll mancato approvvigionamento di mercati e punti vendita sta facendo schizzare i prezzi di vendita degli ortaggi - spiega Cantele - E' urgente che vengano messi a disposizione tutti i mezzi, anche dall'Esercito, per ripristinare le condizioni regolari di viabilità, per far uscire le aziende agricole e zootecniche dall'isolamento, anche per non ingenerare distorsioni dei prezzi a danno dei consumatori».

«In provincia di Lecce è a rischio la produzione di patate novelle e a rischio crollo le serre dei fiori a Leverano - rivela Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - La situazione è critica in quasi tutta la regione, per cui chiediamo una ricognizione tempestiva del danno per sostanziare la richiesta di declaratoria di stato di calamità naturale. Al momento risulta pregiudicata l'attività economica di aziende agricole che hanno subito danni agli impianti produttivi vitivinicoli, agrumicoli ed ortofrutticoli, interamente da rifare, alle masserie, alle stalle, ai depositi, al bestiame e non da ultimo alle produzioni, completamente compromesse».
  • maltempo andria
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Coldiretti Puglia: "Subito etichettatura per difendere il vero bio made in Italy"
Caldo: con l'afa torna la voglia di gelato Caldo: con l'afa torna la voglia di gelato Le famiglie pugliesi destinano ogni anno  quasi 100 milioni di euro all'acquisto di gelati
Crisi idrica: la Puglia ha perso 12,66 milioni di metri cubi d’acqua dagli invasi Crisi idrica: la Puglia ha perso 12,66 milioni di metri cubi d’acqua dagli invasi Coldiretti Puglia: "Subito nuove opere peer trattenere le piogge"
Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza La Puglia si presenta alla stagione estiva 2026 con un trend di crescita già consolidato nei primi mesi dell’anno
Oltre 70 gli ettari di proprietà Ismea disponibili in Puglia: uno di questi è nella Bat Oltre 70 gli ettari di proprietà Ismea disponibili in Puglia: uno di questi è nella Bat Lo rende noto Coldiretti Puglia: "opportunità per un sostegno concreto per incentivare il ricambio generazionale"
Attesi pioggia e temporali per la tarda mattinata di mercoledì 1° luglio Attesi pioggia e temporali per la tarda mattinata di mercoledì 1° luglio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Caldo record: ecco i dieci alimenti amici dell'abbronzatura Caldo record: ecco i dieci alimenti amici dell'abbronzatura Coldiretti Puglia: "dieta ideale per preparare la pelle al sole si basa soprattutto sul consumo di alimenti ricchi di vitamina A e carotenoidi"
Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati È quanto denuncia Coldiretti Puglia: ogni ettaro divorato dal fuoco costa oltre 10mila euro tra lo spegnimento e la bonifica ed i costi a lungo termine
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.