proposta di legge sulla clownterapia
proposta di legge sulla clownterapia
Attualità

Clownterapia: quando il sorriso diventa "legge". Venerdì 9 febbraio il convegno

La Regione Puglia è la prima dotarsi di una legge che tuteli e prepari i volontari

È finalmente giunta all'approvazione una proposta di legge unica in Italia: la Puglia è la prima Regione a dotarsi di norme per la disciplina della clownterapia, che tutela e prepara i volontari.

Che il sorriso fosse un cura dell'anima e del corpo lo aveva insegnato negli anni '80 il medico e attivista statunitense Patch Adams, affermando che "per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l'estasi nella natura delle arti".

Negli anni la figura del clown dottore, sempre più presente nelle corsie ospedaliere, ha rafforzato a sua posizione, sino a diventare oggetto d'attenzione da parte della Regione Puglia, che si è positivamente espressa circa il riconoscimento di questa figura.

La legge, presentata dai consiglieri andriesi Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni, sulla base di una proposta dell'associazione "In compagnia del Sorriso", regola la figura del clowndottore in merito a formazione e processi di clown terapia, oltre che con l'istituzione di un albo a cui poter accedere solo dopo un periodo di preparazione teorica e pratica ed esame conclusivo.

A raccontare la novità sarà la stessa Onlus che ha voluto la legge che, per tale occasione, ha indetto "Clown in corsia", un incontro aperto ad addetti ai lavori e non, che si terrà il 9 febbraio alle ore 18, presso l'auditorium della scuola "Verdi-Cafaro". Al convegno parteciperanno, tra i tanti, il dottor Dino Leonetti, presidente della Compagnia, Giovanni Gorgoni, dirigente agenzia nazionale sanitaria Puglia, e Massimiliano La Paglia, responsabile nazionale della formazione.
  • regione puglia
  • clown dottori
Altri contenuti a tema
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Consiglio regionale: respinti due emendamenti di modifica alla legge elettorale
Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Forniti strumenti concreti per orientarsi nella nuova disciplina e per iniziare a costruire una proposta oleoturistica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.