proposta di legge sulla clownterapia
proposta di legge sulla clownterapia
Attualità

Clownterapia: quando il sorriso diventa "legge". Venerdì 9 febbraio il convegno

La Regione Puglia è la prima dotarsi di una legge che tuteli e prepari i volontari

È finalmente giunta all'approvazione una proposta di legge unica in Italia: la Puglia è la prima Regione a dotarsi di norme per la disciplina della clownterapia, che tutela e prepara i volontari.

Che il sorriso fosse un cura dell'anima e del corpo lo aveva insegnato negli anni '80 il medico e attivista statunitense Patch Adams, affermando che "per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l'estasi nella natura delle arti".

Negli anni la figura del clown dottore, sempre più presente nelle corsie ospedaliere, ha rafforzato a sua posizione, sino a diventare oggetto d'attenzione da parte della Regione Puglia, che si è positivamente espressa circa il riconoscimento di questa figura.

La legge, presentata dai consiglieri andriesi Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni, sulla base di una proposta dell'associazione "In compagnia del Sorriso", regola la figura del clowndottore in merito a formazione e processi di clown terapia, oltre che con l'istituzione di un albo a cui poter accedere solo dopo un periodo di preparazione teorica e pratica ed esame conclusivo.

A raccontare la novità sarà la stessa Onlus che ha voluto la legge che, per tale occasione, ha indetto "Clown in corsia", un incontro aperto ad addetti ai lavori e non, che si terrà il 9 febbraio alle ore 18, presso l'auditorium della scuola "Verdi-Cafaro". Al convegno parteciperanno, tra i tanti, il dottor Dino Leonetti, presidente della Compagnia, Giovanni Gorgoni, dirigente agenzia nazionale sanitaria Puglia, e Massimiliano La Paglia, responsabile nazionale della formazione.
  • regione puglia
  • clown dottori
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.