Comunità di Romena
Comunità di Romena
Eventi e cultura

Chiesa San Luigi a Castel del Monte, incontro con Don Gigi Verdi della Comunità di Romena

Il 17 luglio nuovo appuntamento con il programma culturale "Paesaggi umani e spirituali"

Il programma "Paesaggi umani e spirituali" si arricchisce ogni giorno di un nuovo entusiasmante appuntamento. Il giorno 17 luglio alle ore 20.00 presso la chiesa San Luigi a Castel del Monte avrà luogo un interessante incontro con Don Gigi Verdi della Comunità di Romena (Arezzo) dal tema: "L'importanza di un cammino comunitario umano e spirituale".

Don Luigi Verdi è il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, don Luigi ha cominciato subito il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio. Nel 1991, dopo una profonda crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un'esperienza di fraternità.
E' cominciato così il cammino di Romena. In pochi anni la pieve, che era sporadicamente visitata da qualche gruppo di turisti e utilizzata dai pochi parrocchiani, è divenuta un luogo d'incontro per migliaia di viandanti in cammino verso una qualità di vita più autentica e verso un tessuto diverso di relazioni.

"Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme: ecco la nostra strada maestra verso l'unità dei cristiani". Questo ha detto Papa Francesco, tornando da uno dei suoi ultimi viaggi ed è da questo che vogliamo partire e ri-partire. Noi ci portiamo dietro il fardello delle nostre contro-testimonianze passate e presenti, ma d'altro canto la scoperta del Vangelo è per molti una meraviglia profonda e duratura. Il Vangelo ci fa toccare l'eterna novità di Cristo, il ringiovanimento permanente operato dallo Spirito Santo. Papa Francesco ha poi continuato: "Nessuno di noi è figlio unico, ciascuno si deve prendere cura dei fratelli nell'unica famiglia umana, perché non vi sia indifferenza nei riguardi del fratello, di ogni fratello".

"Da Lui discende ogni paternità e maternità. In Lui è l'origine di tutto il bene e della nostra stessa vita. 'Padre nostro' è allora la formula della vita, quella che rivela la nostra identità: siamo figli amati. E' la formula che risolve il teorema della solitudine e il problema dell'orfanezza. E' l'equazione che indica cosa fare: amare Dio, nostro Padre, e gli altri, nostri fratelli. E' la preghiera del noi, della Chiesa; una preghiera senza io e senza mio, tutta volta al tu di Dio e che si coniuga solo alla prima persona plurale".

Per questo ha proposto di seguire l'esempio di san Luigi Gonzaga: "Scegliamo la semplicità del pane per ritrovare il coraggio del silenzio e della preghiera, lievito di una vita veramente umana. Scegliamo le persone rispetto alle cose, perché fermentino relazioni personali, non virtuali. Torniamo ad amare la fragranza genuina di quel che ci circonda. Quando ero piccolo, a casa, se il pane cadeva dalla tavola, ci insegnavano a raccoglierlo subito e a baciarlo".

E il pane porta come conseguenza il perdono: "Il perdono rinnova, fa miracoli. Pietro sperimentò il perdono di Gesù e diventò pastore del suo gregge; Saulo diventò Paolo dopo il perdono ricevuto da Stefano; ciascuno di noi rinasce creatura nuova quando, perdonato dal Padre, ama i fratelli. Solo allora immettiamo nel mondo novità vere, perché non c'è novità più grande del perdono, che cambia il male in bene. Lo vediamo nella storia cristiana. Perdonarci tra noi, riscoprirci fratelli dopo secoli di controversie e lacerazioni, quanto bene ci ha fatto e continua a farci! Il Padre è felice quando ci amiamo e perdoniamo di vero cuore. E allora ci dona il suo Spirito".

Non porteremo frutto senza aiutarci a vicenda a rimanere uniti a Lui. In uscita, verso le molteplici periferie esistenziali di oggi, per portare insieme la grazia risanante del Vangelo all'umanità sofferente. Potremmo chiederci se stiamo camminando davvero o soltanto a parole, se presentiamo i fratelli al Signore e li abbiamo veramente a cuore oppure sono lontani dai nostri reali interessi. Potremmo chiederci anche se il nostro cammino è un ritornare sui nostri passi o un convinto andare al mondo per portarvi il Signore.

Per info rivolgersi presso la chiesa San Luigi a Castel del Monte o al numero 331-2491530.
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Santa messa solenne alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Chiusura della 4^ edizione del programma Paesaggi Umani e Spirituali
Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Due serate dedicate alla Mamma celeste, la prima presso la contrada Abbondanza e la seconda ai piedi del maniero federiciano
Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Suggestiva e coinvolgente rappresentazione al tramonto nei giardini della parrocchia di San Luigi a Castel del Monte
Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte “El Tango”: mitologia di musica e parola alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” presso la Chiesa San Luigi
L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte Alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” della parrocchia San Luigi l’attore spagnolo si esibirà con “El Tango”: mitologia di musica e parola
Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Dal 14 agosto continua l’azione pastorale con riflessioni e spettacoli, presso la parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Conversazione sulla guerra in Europa e approfondimento sulla Enciclica “Pacem in Terris”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.