Conferenza stampa centrosinistra
Conferenza stampa centrosinistra
Politica

Centrosinistra, finanze comunali: “La maggioranza è un disco rotto"

"Stiamo ancora aspettando il confronto pubblico sui debiti del Comune”

La spinosa e sempre più intricata vicenda della situazione delle casse comunali, dell'ispezione del Mef, la diffida dei Revisori dei conti e le indagini che sarebbero in corso su alcune situazioni di ambito tributario da parte della Guardia di Finanza, hanno scatenato lo scontro politico. All'attacco dei consiglieri comunali del centrodestra dei giorni scorsi arriva pronta la replica di quelli del centrosinistra. Eccola:

"In tre giorni al Comune di Andria hanno avuto gli ispettori del Ministero delle Finanze, una diffida da parte dei Revisori dei Conti, i controlli della Guardia di Finanza per indagini sulla gestione degli impianti pubblicitari, la notifica di un milione di euro di debiti con l'Acquedotto Pugliese, e cosa rispondono dalla maggioranza? Che è colpa dei debiti delle passate amministrazioni! Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere. È un ritornello stanco e stonato che Giorgino e suoi vanno ripetendo da anni, incapaci sia di governare una città, che di rispondere delle proprie azioni. Precisamente lo vanno ripetendo da 8 anni, perché è da tanto che il centrodestra è al governo di Andria: nella passata amministrazione, infatti, c'era sempre Giorgino.

Siamo stanchi di sottolinearlo, ma facciamo notare per l'ennesima volta che per continuità amministrativa – così avviene in tutti i comuni d'Italia – un'amministrazione è sempre chiamata a licenziare i debiti fuori bilancio provenienti dal passato. Invece Giorgino le opere ereditate dalla passata amministrazione è corso ad inaugurarle, i debiti ha fatto finta di niente. Non solo. La sua amministrazione ha anche registrato il primato per i debiti IN bilancio, come emerge chiaramente dalla disperata condizione finanziaria in cui versano le casse comunali. Un vero capolavoro amministrativo insomma.
Detto questo ricordiamo anche che l'ex sindaco Vincenzo Zaccaro sta ancora aspettando un confronto pubblico con l'attuale Sindaco sull'argomento. Si sarebbe dovuto tenere ormai anni fa e Giorgino si è sempre sottratto, preferendo continuare a ripetere assieme ai suoi "che è colpa dei debiti delle passate amministrazioni", come fanno i bambini che ripetono "specchio riflesso" quando non sanno che altro dire", concludono i consiglieri comunali di centro-sinistra.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • vincenzo zaccaro
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto I consueti orari di apertura riprenderanno a partire dal 1° Settembre
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.