Centro di aggregazione Fornaci, concessione per due Parrocchie
Centro di aggregazione Fornaci, concessione per due Parrocchie
Politica

Centro di aggregazione Fornaci, avv. Bruno (Progetto Andria-Pd): "Storia di un disastro andriese"

"Un'opera strategica di riqualificazione, è solo un cumulo di macerie e un proliferare di piante ed erbe spontanee"

"Se capiti nel quartiere Fornaci o per una puntatina alla Asl/Bt o per commissioni di altra natura, ti accorgi quanto male fa quel pugno al cuore rappresentato dal Centro di Aggregazione mai attivato, anche se paradossalmente più volte pomposamente inaugurato dall'amministrazione Giorgino".

A raccontare questa sconcertante ed assurda vicenda è l'avv. Giovanna Bruno, consigliere Comunale di Progetto Andria- Pd.

"No, non è uno scherzo: proprio così. Cerimonie in grande stile, annunci, proclami di imminente apertura e affidamento dei servizi. Ma mai nulla di concreto. Poi, di fronte a rimostranze dei consiglieri di minoranza che hanno presentato interpellanze in Consiglio Comunale o di fronte a interrogativi posti dagli organi di stampa, in risposta solo una caterva di scuse e di rimandi, scaricando sempre la colpa ad altri: ora di qualche fornitore per i mancati allacci, ora dell'impresa esecutrice dei lavori che ha abbandonato l'opera, ora del collaudatore che è latitante, ora di chissà chi o che altro.
Insomma, in buona sostanza il fatto è che quell'area, non certo voluta e progettata da questa amministrazione di centro-destra ma derivante dal passato, non ha proprio buona sorte".

"E così, invece che essere un'opera strategica di riqualificazione -prosegue la consigliera avv. Giovanna Bruno-, un centro polivalente di incontro, uno spazio aggregativo, è solo un cumulo di macerie e un proliferare di piante ed erbe spontanee che rovinano ulteriormente quanto, con denaro pubblico, era stato realizzato.
Che dire? Che si tratta di un format già visto, un copione stantio. Infatti, a ben ragione, si può usare questo del Centro di Aggregazione Fornaci come emblema di un diffuso sistema di governo che ha fatto acqua ovunque. Certo, perché la stessa sorte, ahinoi, capita a tante altre opere pubbliche, sempre derivanti dal passato, sempre magnificamente e ripetutamente inaugurate dalle varie amministrazioni Giorgino, ma mai realmente rese fruibili alla Città. L'elenco è lungo: pista di pattinaggio, mercato rionale di San Valentino, Centro Dopo di Noi (ex Polivalente per Anziani), ex macello, largo Grotte, PRU di San Valentino, bike sharing, ecc… Per ognuna di queste opere la storia è diversa, ma la conclusione è identica: nessun beneficio per la Città, nessuna riqualificazione reale, nessuna progettualità completata e funzionante.
Cosa gravissima è che rispetto a questo desolante quadro, il livello di interlocuzione con gli amministratori locali di centro-destra è inesistente: niente più commissioni consiliari, niente Consigli Comunali (tranne quelli indifferibili, convocati di urgenza e per evadere le urgenze!), niente dibattito politico. Solo un quotidiano riposizionamento e gioco di forze tutto interno alla maggioranza di centro-destra.
La situazione non migliora se si pensa al rapporto con gli uffici. Gli uffici?! Forse dovremmo dire: quello che resta degli uffici: causa il pre-dissesto o causa la brutta aria che tira a Palazzo San Francesco, gli uffici sono in smobilitazione quotidiana. A brevissimo alcuni dirigenti e/o funzionari cruciali approderanno (giustamente) in altri lidi; altri dirigenti e dipendenti sono prossimi al completamento della loro carriera professionale, altri ancora smaniano dal desiderio di migrare verso ambienti di lavoro più sereni e produttivi.
Insomma, a cascata, ecco lo sgretolamento di un governo cittadino. Un governo che ha prodotto danni economici incalcolabili per le prossime generazioni e che si è macchiato di aver spento le speranze di una comunità che ha creduto nel cambiamento, ma che è stata raggirata a più riprese.
Che altro aggiungere? Nulla, assolutamente nulla. Solo confidare che cali quanto prima il sipario su questa triste storia", conclude l'avv. Giovanna Bruno, consigliere Comunale di Progetto Andria- Pd.
  • giovanna bruno
  • Pd
  • progetto andria
  • centro aggregazione fornaci
Altri contenuti a tema
Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Grazie alla costante azione di monitoraggio della Polizia Locale
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Si lavora per la tangenziale
Incursione nella notte: balordi mettono a soqquadro il Centro di aggregazione Fornaci Incursione nella notte: balordi mettono a soqquadro il Centro di aggregazione Fornaci La Sindaca invita coloro che hanno visto qualcosa a denunciare quanto accaduto
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.