Celebrazioni  in onore della Desolata
Celebrazioni in onore della Desolata
Religioni

Celebrazioni in onore della Madonna Desolata

Con l'inizio del mese di aprile si è avviata la solennità alla Vergine Maria SS. Addolorata

L'Arciconfraternita dei Servi di Maria SS. Addolorata di San Francesco, come ogni anno vive la celebrazione della Madonna Desolata.

L'avvio di questa ricorrenza è iniziata il 3 aprile 2025 con il settenario in onore alla Beata Vergine Maria.

Il 10 aprile 2025 alle ore 19, al termine della recita del Rosario dei Sette Dolori, seguirà la celebrazione dell'Eucarestia presieduta dal Canonico Giannicola Agresti.

Dopo la funzione religiosa, avrà inizio la tradizionale processione dalla Cappella dell'Arciconfraternita adiacente alla Chiesa, che si snoderà percorrendo le seguenti vie:
Via San Francesco, piazza Umberto I, via Carlo Troia, piazza Vittorio Emanuele II, Porta Castello, via Bovio, Pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Manthoné, piazza Porta la Barra e chiesa di San Sebastiano (Purgatorio).

Il Priore del Pio sodalizio Francesco Saverio Suriano, i confratelli e le consorelle, vestiti secondo le prescrizioni canoniche seguiranno il simulacro della Madonna Desolata. L'abito nero e lo scapolare rosso a forma di cuore per le donne, la veste bianca con lo scapolare che termina con un cuore su fondo bianco trafitto da sette spade che raffigurano i sette dolori della Vergine per i confratelli. Sono le queste le storiche insegne che seguiranno la processione penitenziale della statua della Beata Vergine Addolorata, in un'atmosfera suggestiva e in preghiera. Un percorso di fede, religiosità e spiritualità interiore.
Celebrazioni  in onore della Desolata
  • pasqua
  • Quaresima
  • Arciconfraternita Maria SS.Addolorata
Altri contenuti a tema
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" "L’invito alla nostra generazione e alla città è quello di sostenere con più frequenza questi percorsi"
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Celebrare la pace e rafforzare il senso di comunità, per coltivare la speranza
Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri La comunità cittadina si appresta a vivere la Santa Pasqua tra fede e tradizione popolare
Riti della Settimana Santa: il percorso della Processione dei Misteri Riti della Settimana Santa: il percorso della Processione dei Misteri Invito alla cittadinanza a limitare l'uso delle auto
Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Il messaggio augurale per le festività pasquali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.