Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Politica

Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato” 

“Serve cambio di passo nella gestione. Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini” 

"Castel del Monte non è solo un simbolo della Puglia, ma è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Abbiamo per questo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo, mentre mi giungono foto della strada che conduce al Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini. Parliamo di una strada stretta e le auto ai lati delle corsie creano situazioni di estremo pericolo, con veicoli che si incrociano in spazi angusti e bui. La conseguenza sono ingorghi che offrono uno spettacolo desolante ai tanti turisti che vengono a visitare il sito". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari in un post, in cui sono accluse una serie di foto a corredo delle sue considerazioni.
"Ho sempre creduto - continua Di Bari - che una maggiore connessione tra Andria e il Castello potesse portare benefici non solo culturali, ma anche economici alla città. Per questo motivo, mi sono battuta affinché arrivassero fondi per la valorizzazione di questo gioiello architettonico. L'intesa firmata tra la Regione Puglia e la città di Andria ha già prodotto risultati positivi, ma i turisti che arrivano non possono trovarsi davanti a ingorghi e a una strada male illuminata. Non si può accettare questo tipo di gestione da parte di chi ha la responsabilità di preservare un bene così prezioso. Ricordo a tutti che Castel del Monte sarà aperto straordinariamente a Ferragosto, e mi auguro che i turisti si trovino davanti ben altro scenario. Non possiamo permettere che uno dei simboli della nostra storia e cultura sia trascurato in questo modo. Castel del Monte merita rispetto, cura e attenzione, perché rappresenta non solo Andria, ma l'intera umanità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • unesco
  • ambiente
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.