Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Politica

Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato” 

“Serve cambio di passo nella gestione. Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini” 

"Castel del Monte non è solo un simbolo della Puglia, ma è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Abbiamo per questo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo, mentre mi giungono foto della strada che conduce al Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini. Parliamo di una strada stretta e le auto ai lati delle corsie creano situazioni di estremo pericolo, con veicoli che si incrociano in spazi angusti e bui. La conseguenza sono ingorghi che offrono uno spettacolo desolante ai tanti turisti che vengono a visitare il sito". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari in un post, in cui sono accluse una serie di foto a corredo delle sue considerazioni.
"Ho sempre creduto - continua Di Bari - che una maggiore connessione tra Andria e il Castello potesse portare benefici non solo culturali, ma anche economici alla città. Per questo motivo, mi sono battuta affinché arrivassero fondi per la valorizzazione di questo gioiello architettonico. L'intesa firmata tra la Regione Puglia e la città di Andria ha già prodotto risultati positivi, ma i turisti che arrivano non possono trovarsi davanti a ingorghi e a una strada male illuminata. Non si può accettare questo tipo di gestione da parte di chi ha la responsabilità di preservare un bene così prezioso. Ricordo a tutti che Castel del Monte sarà aperto straordinariamente a Ferragosto, e mi auguro che i turisti si trovino davanti ben altro scenario. Non possiamo permettere che uno dei simboli della nostra storia e cultura sia trascurato in questo modo. Castel del Monte merita rispetto, cura e attenzione, perché rappresenta non solo Andria, ma l'intera umanità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • unesco
  • ambiente
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.