Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini
Politica

Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato” 

“Serve cambio di passo nella gestione. Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini” 

"Castel del Monte non è solo un simbolo della Puglia, ma è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Abbiamo per questo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo, mentre mi giungono foto della strada che conduce al Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini. Parliamo di una strada stretta e le auto ai lati delle corsie creano situazioni di estremo pericolo, con veicoli che si incrociano in spazi angusti e bui. La conseguenza sono ingorghi che offrono uno spettacolo desolante ai tanti turisti che vengono a visitare il sito". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari in un post, in cui sono accluse una serie di foto a corredo delle sue considerazioni.
"Ho sempre creduto - continua Di Bari - che una maggiore connessione tra Andria e il Castello potesse portare benefici non solo culturali, ma anche economici alla città. Per questo motivo, mi sono battuta affinché arrivassero fondi per la valorizzazione di questo gioiello architettonico. L'intesa firmata tra la Regione Puglia e la città di Andria ha già prodotto risultati positivi, ma i turisti che arrivano non possono trovarsi davanti a ingorghi e a una strada male illuminata. Non si può accettare questo tipo di gestione da parte di chi ha la responsabilità di preservare un bene così prezioso. Ricordo a tutti che Castel del Monte sarà aperto straordinariamente a Ferragosto, e mi auguro che i turisti si trovino davanti ben altro scenario. Non possiamo permettere che uno dei simboli della nostra storia e cultura sia trascurato in questo modo. Castel del Monte merita rispetto, cura e attenzione, perché rappresenta non solo Andria, ma l'intera umanità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • unesco
  • ambiente
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria A difendere la civica amministrazione c'era l'avv. Giuseppe De Candia dell'Avvocatura Comunale
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Riconosciuti oltre 13 ettari di patrimonio viticolo di pregio, Paolicelli: "Patrimonio antico fatto di saperi, tradizioni, paesaggi e biodiversità"
Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” L’Assessore per la Città Alleata (Andria Alleata) indica le priorità del suo mandato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.