Auto bruciata
Auto bruciata
Cronaca

Castel del Monte, auto rubata a turisti: ritrovata bruciata nelle campagne di Ruvo di Puglia

Il furto risale a circa 3 mesi fa, mentre i malcapitati visitavano il maniero federiciano

A distanza di quasi tre mesi è stata ritrovata nel territorio di Ruvo di Puglia l'auto rubata alle pendici del Castel del Monte ad una coppia di turisti bolognesi. Si trattava di una Seat Ibiza vecchio tipo, rinvenuta nella giornata di ieri, martedì 1° dicembre, completamente bruciata. "Oltre il danno, la beffa" poiché i due malcapitati non solo hanno speso i soldi per tornare a casa, il danno economico dell'auto e di tutto ciò che avevano all'interno dell'abitacolo, ma ora sono costretti a pagare il carro attrezzi per andare a prendere e smaltire la carcassa.

"Ora ci troviamo a che fare con questa legge assurda. Abbiamo dovuto pagare per la perdita di possesso dell'auto (che però è solo per non pagare il bollo) e ora comunque dobbiamo pagare per mandare il carro attrezzi e poi far demolire la carcassa di un auto, che ci è stata rubata e poi bruciata! " – spiega arrabbiata la coppia della città delle due torri– "È davvero assurdo pensare che non ci sia qualcosa che ci può coprire le spese (l'auto non era assicurata contro il furto perché troppo vecchia, e quindi non assicurabile). A meno che, non trovino chi l'ha rubata e in quel caso possiamo rifarci contro di loro per riavere i soldi indietro... ma vi pare??? "

E' probabile che gli autori del furto avrebbero utilizzato la tecnica "del cavallo di ritorno", cioè del riscatto per restituire il veicolo o per immettere l'auto nel circuito del mercato dei pezzi di ricambio una volta "cannibalizzata".

Una brutta vicenda, insomma, che continua a non dar tregua ai due turisti venuti in vacanza nella nostra città solo per ammirare e godere le bellezze monumentali e paesaggistiche del nostro territorio. Malgrado gli innumerevoli episodi di furto, le Istituzioni continuano a non garantire alcun tipo di sicurezza nei confronti dei turisti. E la sicurezza, ricordiamoci, è uno dei fattori determinanti per garantire un florido mercato del turismo nel nostro Paese.
  • Castel del Monte
  • Furto auto
Altri contenuti a tema
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Domani mattina, alle prime luci del giorno, cittadini e appassionati si ritroveranno ai piedi del maniero federiciano
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Un originale "mockumentary" in cui l’attore andriese si confronta in modo viscerale con la figura dell'Imperatore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.