Asta giudiziaria
Asta giudiziaria
Speciale

Case all'asta, ecco come comprarne una

"Un ottimo sistema per trovare l'abitazione a prezzi vantaggiosi"

Siete alla ricerca di una nuova casa, ma tutti gli immobili che avete visto non si avvicinano minimamente al vostro budget o non presentano le caratteristiche che state ricercando? Prima di gettare la spugna e di abbandonare la ricerca della casa perfetta, potete provare ad acquistare una casa all'asta, un ottimo sistema per trovare l'abitazione a prezzi vantaggiosi.
Non tutti sanno che oltre ai canali tradizionali per acquistare casa (agenzie immobiliari, annunci su bacheche o online, ecc.) si può trovare la casa perfetta, partecipando ad un'asta.

Le aste, in Italia, sono solitamente indette per tre motivi:
  • un cittadino non è più in grado di soddisfare i creditori e questi hanno il diritto di rivalersi sui suoi beni;
  • un'azienda fallita può alienare i suoi beni per soddisfare i creditori;
  • tutti gli immobili di proprietà degli enti pubblici sono venduti esclusivamente tramite asta.
Gli immobili oggetto dell'asta giudiziaria sono inseriti sul sito internet del tribunale di competenza e il privato può visionare alcune interessanti informazioni: perizia del tecnico del tribunale, descrizione della casa, indirizzo e data dell'asta. Per conoscere le date e gli orari delle aste giudiziarie, su internet vi sono anche alcuni siti specializzati che si occupano di questa specifica materia. Ad esempio, se state cercando degli appartamenti in vendita ad Andria tramite asta giudiziaria, dovrete controllare il sito del Tribunale di Trani, competente per questo comune.

Informarsi prima dell'asta giudiziaria


Dopo aver individuato l'asta giudiziaria dove si venderà l'immobile che corrisponde alle vostre esigenze, prima di partecipare alla vendita all'incanto è necessario occuparsi di alcuni dettagli, che vi serviranno per evitare truffe o acquisti avventati. Prima di partecipare all'asta giudiziaria è importante consultare la perizia dell'immobile, magari avvalendoti della consulenza di un tecnico o di perito e verificare che sull'immobile non gravino situazioni considerate pregiudizievoli: abusi edilizi non sanabili, ammontare delle spese condominiali, presenza di affittuari o di usufrutto sulla casa. Dopo aver accertato che la casa sia libera da qualsiasi situazione pregiudizievole, verificate se gli inquilini che abitano la casa siano obbligati a lasciarla al momento dell'aggiudicazione, altrimenti provvederà il giudice ma i tempi sono molto più lunghi.

Come partecipare all'asta


Nell'informativa pubblicata sul sito del Tribunale di competenza, oltre ai dati dell'immobile e alla perizia viene anche indicato il prezzo base, l'ammontare dei rilanci minimi, i termini per presentare l'offerta di acquisto e come si svolgerà la vendita. In Italia, esistono due principali tipologie di vendite giudiziarie: vendita senza o con incanto, la prima consiste nel presentare un'offerta in busta chiusa presso la Cancelleria e in seguito si fissa l'udienza per aprire le diverse offerte degli acquirenti. L'asta con incanto, invece è la pratica più comune: tutti gli interessati si presentano all'asta per l'immobile e un banditore gestisce le offerte partendo dalla base d'asta fissata dal Tribunale e si aggiudica l'immobile l'offerta che non viene rilanciata per tre minuti consecutivi. Per partecipare all'asta senza incanto sarà necessario presentarsi con un assegno circolare con un importo pari e non inferiore al 10% del prezzo indicato, questo documento vale come cauzione. Nel caso in cui non si raggiunga un accordo congruo o all'asta non si presenti nessuno, sarà indetta una nuova udienza e in questo caso il prezzo dell'immobile sarà ribassato del 25%.

I vantaggi di acquistare casa all'asta


Se volete comprare uno dei tanti appartamenti in vendita ad Andria, ma non avete trovato quello giusto vi basterà monitorare il sito del tribunale di competenza per vedere se sono in programma delle aste giudiziarie. Con il meccanismo dell'asta giudiziaria, potete aggiudicarvi anche immobili di pregio ad un prezzo scontato del 20-30%, un'ottima occasione per chi vuole risparmiare sull'acquisto di una casa o vuole investire i propri risparmi comprando degli immobili.
  • Pubbliredazionale
Altri contenuti a tema
Labasoft, l’artigianalità del riposo e del relax Labasoft, l’artigianalità del riposo e del relax Alla scoperta dell'azienda che da quarant'anni produce materassi e imbottiti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.