Carnevale Andriese
Carnevale Andriese
Vita di città

Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato

Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino

Domani martedì grasso appuntamento con il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino, declinata al tema della Pace.

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Bellezza ha coinvolto prima con una manifestazione di interesse e poi con un tavolo di confronto tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie aderenti per arrivare alla manifestazione in programma domani 4 marzo 2025.
Alle 15.30 raduno al Palasport e subito dopo corteo verso piazza Catuma, dove alle 16.30 ci sarà l'esibizione dei gruppi mascherati e la festa finale.
Questi i gruppi partecipanti: Istituto Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore; Parrocchia Santissima Trinità; Parrocchia Sant'Andrea Apostolo; Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno"; Istituto Comprensivo "Imbriani – Salvemini"; Istituto Comprensivo "Jannuzzi – mons. Di Donna" in collaborazione con l'associazione carovana folk art e gruppo danza folk; Istituto Comprensivo "A. Mariano – E. Fermi" ed il progetto "Scuole aperte partecipate" con la rete MO. V.I. di Andria, il Centro Diurno co-gestito ASL BAT "Il Muro" e l'associazione "Espressione ritmica"; gruppo MOMÒ MURGA; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto".

«Coinvolgimento, aggregazione, bellezza di incontrarsi, tutto questo si sperimenta nel periodo di carnevale con la possibilità, attraverso la creatività, di comunicare riflessioni, pensieri, critica sociale nel divertimento e con la satira senza far mancare mai l'importanza del pensiero libero – spiega l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - Ogni gruppo partecipante ha lavorato e presenterà, sottolineature e riflessioni diverse sul tema della pace, proponendo azioni e promuovendo percorsi di comunità. Ed è per questo che a ciascun gruppo partecipante sarà consegnato il riconoscimento come "artigiane e artigiani di Pace".
Ritrovarsi e raccontarsi con allegria, senza far mancare il discernimento e il desiderio di incontrarsi intorno a temi importanti, farlo insieme ai piccoli, riflettere quindi come comunità, sono azioni necessarie, ancor di più in questo tempo, per riscoprirsi insieme cittadinanza attiva a regola d'arte.
Gratitudine piena verso ogni realtà, associazione, gruppo, comunità scolastica, comunità parrocchiale per aver partecipato e proposto percorsi di pace attraverso la cultura dello stare bene insieme».
Ospite d'eccezione della festa in piazza sarà Francesco Fortunato, l'atleta andriese primatista mondiale di marcia reduce dalla gara a Taicang in Cina dove ha raggiunto un risultato che lo ha posizionato come il terzo italiano di sempre nella specialità, dietro Stano e Schwazer.
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
Marcia d’oro per Francesco Fortunato: batte il campione olimpico Stano e punta dritto agli Europei Marcia d’oro per Francesco Fortunato: batte il campione olimpico Stano e punta dritto agli Europei Lo straordinario successo del marciatore andriese nella Finale Oro lancia un segnale chiaro in vista degli Europei: il countdown è iniziato
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.