Carnevale Andriese
Carnevale Andriese
Vita di città

Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato

Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino

Domani martedì grasso appuntamento con il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino, declinata al tema della Pace.

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Bellezza ha coinvolto prima con una manifestazione di interesse e poi con un tavolo di confronto tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie aderenti per arrivare alla manifestazione in programma domani 4 marzo 2025.
Alle 15.30 raduno al Palasport e subito dopo corteo verso piazza Catuma, dove alle 16.30 ci sarà l'esibizione dei gruppi mascherati e la festa finale.
Questi i gruppi partecipanti: Istituto Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore; Parrocchia Santissima Trinità; Parrocchia Sant'Andrea Apostolo; Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno"; Istituto Comprensivo "Imbriani – Salvemini"; Istituto Comprensivo "Jannuzzi – mons. Di Donna" in collaborazione con l'associazione carovana folk art e gruppo danza folk; Istituto Comprensivo "A. Mariano – E. Fermi" ed il progetto "Scuole aperte partecipate" con la rete MO. V.I. di Andria, il Centro Diurno co-gestito ASL BAT "Il Muro" e l'associazione "Espressione ritmica"; gruppo MOMÒ MURGA; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto".

«Coinvolgimento, aggregazione, bellezza di incontrarsi, tutto questo si sperimenta nel periodo di carnevale con la possibilità, attraverso la creatività, di comunicare riflessioni, pensieri, critica sociale nel divertimento e con la satira senza far mancare mai l'importanza del pensiero libero – spiega l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - Ogni gruppo partecipante ha lavorato e presenterà, sottolineature e riflessioni diverse sul tema della pace, proponendo azioni e promuovendo percorsi di comunità. Ed è per questo che a ciascun gruppo partecipante sarà consegnato il riconoscimento come "artigiane e artigiani di Pace".
Ritrovarsi e raccontarsi con allegria, senza far mancare il discernimento e il desiderio di incontrarsi intorno a temi importanti, farlo insieme ai piccoli, riflettere quindi come comunità, sono azioni necessarie, ancor di più in questo tempo, per riscoprirsi insieme cittadinanza attiva a regola d'arte.
Gratitudine piena verso ogni realtà, associazione, gruppo, comunità scolastica, comunità parrocchiale per aver partecipato e proposto percorsi di pace attraverso la cultura dello stare bene insieme».
Ospite d'eccezione della festa in piazza sarà Francesco Fortunato, l'atleta andriese primatista mondiale di marcia reduce dalla gara a Taicang in Cina dove ha raggiunto un risultato che lo ha posizionato come il terzo italiano di sempre nella specialità, dietro Stano e Schwazer.
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.