Carnevale Andriese
Carnevale Andriese
Vita di città

Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato

Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino

Domani martedì grasso appuntamento con il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino, declinata al tema della Pace.

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Bellezza ha coinvolto prima con una manifestazione di interesse e poi con un tavolo di confronto tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie aderenti per arrivare alla manifestazione in programma domani 4 marzo 2025.
Alle 15.30 raduno al Palasport e subito dopo corteo verso piazza Catuma, dove alle 16.30 ci sarà l'esibizione dei gruppi mascherati e la festa finale.
Questi i gruppi partecipanti: Istituto Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore; Parrocchia Santissima Trinità; Parrocchia Sant'Andrea Apostolo; Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno"; Istituto Comprensivo "Imbriani – Salvemini"; Istituto Comprensivo "Jannuzzi – mons. Di Donna" in collaborazione con l'associazione carovana folk art e gruppo danza folk; Istituto Comprensivo "A. Mariano – E. Fermi" ed il progetto "Scuole aperte partecipate" con la rete MO. V.I. di Andria, il Centro Diurno co-gestito ASL BAT "Il Muro" e l'associazione "Espressione ritmica"; gruppo MOMÒ MURGA; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto".

«Coinvolgimento, aggregazione, bellezza di incontrarsi, tutto questo si sperimenta nel periodo di carnevale con la possibilità, attraverso la creatività, di comunicare riflessioni, pensieri, critica sociale nel divertimento e con la satira senza far mancare mai l'importanza del pensiero libero – spiega l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - Ogni gruppo partecipante ha lavorato e presenterà, sottolineature e riflessioni diverse sul tema della pace, proponendo azioni e promuovendo percorsi di comunità. Ed è per questo che a ciascun gruppo partecipante sarà consegnato il riconoscimento come "artigiane e artigiani di Pace".
Ritrovarsi e raccontarsi con allegria, senza far mancare il discernimento e il desiderio di incontrarsi intorno a temi importanti, farlo insieme ai piccoli, riflettere quindi come comunità, sono azioni necessarie, ancor di più in questo tempo, per riscoprirsi insieme cittadinanza attiva a regola d'arte.
Gratitudine piena verso ogni realtà, associazione, gruppo, comunità scolastica, comunità parrocchiale per aver partecipato e proposto percorsi di pace attraverso la cultura dello stare bene insieme».
Ospite d'eccezione della festa in piazza sarà Francesco Fortunato, l'atleta andriese primatista mondiale di marcia reduce dalla gara a Taicang in Cina dove ha raggiunto un risultato che lo ha posizionato come il terzo italiano di sempre nella specialità, dietro Stano e Schwazer.
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.