Carnevale Andriese
Carnevale Andriese
Vita di città

Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato

Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino

Domani martedì grasso appuntamento con il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino, declinata al tema della Pace.

L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Bellezza ha coinvolto prima con una manifestazione di interesse e poi con un tavolo di confronto tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie aderenti per arrivare alla manifestazione in programma domani 4 marzo 2025.
Alle 15.30 raduno al Palasport e subito dopo corteo verso piazza Catuma, dove alle 16.30 ci sarà l'esibizione dei gruppi mascherati e la festa finale.
Questi i gruppi partecipanti: Istituto Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore; Parrocchia Santissima Trinità; Parrocchia Sant'Andrea Apostolo; Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno"; Istituto Comprensivo "Imbriani – Salvemini"; Istituto Comprensivo "Jannuzzi – mons. Di Donna" in collaborazione con l'associazione carovana folk art e gruppo danza folk; Istituto Comprensivo "A. Mariano – E. Fermi" ed il progetto "Scuole aperte partecipate" con la rete MO. V.I. di Andria, il Centro Diurno co-gestito ASL BAT "Il Muro" e l'associazione "Espressione ritmica"; gruppo MOMÒ MURGA; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto".

«Coinvolgimento, aggregazione, bellezza di incontrarsi, tutto questo si sperimenta nel periodo di carnevale con la possibilità, attraverso la creatività, di comunicare riflessioni, pensieri, critica sociale nel divertimento e con la satira senza far mancare mai l'importanza del pensiero libero – spiega l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - Ogni gruppo partecipante ha lavorato e presenterà, sottolineature e riflessioni diverse sul tema della pace, proponendo azioni e promuovendo percorsi di comunità. Ed è per questo che a ciascun gruppo partecipante sarà consegnato il riconoscimento come "artigiane e artigiani di Pace".
Ritrovarsi e raccontarsi con allegria, senza far mancare il discernimento e il desiderio di incontrarsi intorno a temi importanti, farlo insieme ai piccoli, riflettere quindi come comunità, sono azioni necessarie, ancor di più in questo tempo, per riscoprirsi insieme cittadinanza attiva a regola d'arte.
Gratitudine piena verso ogni realtà, associazione, gruppo, comunità scolastica, comunità parrocchiale per aver partecipato e proposto percorsi di pace attraverso la cultura dello stare bene insieme».
Ospite d'eccezione della festa in piazza sarà Francesco Fortunato, l'atleta andriese primatista mondiale di marcia reduce dalla gara a Taicang in Cina dove ha raggiunto un risultato che lo ha posizionato come il terzo italiano di sempre nella specialità, dietro Stano e Schwazer.
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Il cordoglio della Civica amministrazione
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.