Arma dei Carabinieri
Arma dei Carabinieri
Bandi e Concorsi

Carabinieri: al via il 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli  

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 19 marzo

"Se vuoi metterti in gioco e costruire il tuo futuro nell'Arma dei Carabinieri, questo è il momento!", dal 18 febbraio al 19 marzo, è possibile candidarsi per il concorso Allievi Marescialli dell'Arma dei Carabinieri. Un'opportunità di crescita personale e professionale per 898 giovani, tra i 17 ed i 26 anni, che vogliano mettersi al servizio della collettività, beneficiando di una formazione di alto livello e conseguendo una laurea triennale in Scienze Giuridiche e della Sicurezza.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 19 marzo, attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e, infine, la prova orale).
Decidere di arruolarsi nell'Arma significa entrare a far parte di un'Istituzione ricca di tradizioni e valori, in grado di garantire elevate esperienze formative, attraverso l'impiego nelle sue diverse articolazioni: dai reparti Territoriali a quelli Speciali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a partire dalle Stazioni dei Carabinieri, un presidio di prossimità a tutela della legalità e della sicurezza delle nostre comunità.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma, o che siano in grado di conseguirlo nell'anno scolastico 2025/2026 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età. I vincitori del concorso, ammessi al 16° Corso Triennale Allievi Marescialli, frequenteranno un periodo di formazione della durata di tre anni, che prevede lo svolgimento di corsi militari e universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, conseguendo una laurea di 1° livello. Una volta completato il ciclo di studi, i giovani Marescialli ricopriranno incarichi di responsabilità nelle varie organizzazioni e reparti dell'Arma dei Carabinieri rappresentando un insostituibile punto di riferimento per la collettività e svolgendo un'attività lavorativa dinamica, in grado di garantire importanti soddisfazioni, sul piano umano e professionale.
  • Carabinieri
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Con l'Esercito, orientamento e opportunità di carriera in uniforme Con l'Esercito, orientamento e opportunità di carriera in uniforme Per i giovani tra i 18 e i 24 anni partecipare al concorso per 3.000 Volontari in Ferma Iniziale (VFI)
Bonus mamme, on. Matera (FdI): “Rafforzato il sostegno concreto a natalità e lavoro femminile” Bonus mamme, on. Matera (FdI): “Rafforzato il sostegno concreto a natalità e lavoro femminile” L’importo mensile è passato da 40 a 60 euro, per un totale fino a 720 euro annui
Sono 4mila le posizioni lavorative aperte nelle province Bat, Bari e Foggia Sono 4mila le posizioni lavorative aperte nelle province Bat, Bari e Foggia Turismo, ristorazione e servizi di animazione i settori con il maggior numero di richieste
Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Denunciati due operai per furto impegnati nella ricostruzione in provincia di Macerata: il plauso ai Carabinieri da UNARMA Denunciati due operai per furto impegnati nella ricostruzione in provincia di Macerata: il plauso ai Carabinieri da UNARMA L'intervento coadiuvato dal Comandante in S.V. della Stazione Carabinieri di Ussita (MC) V. Brig. Antonio Ernesto, natio di Andria
"Non sei solo", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web "Non sei solo", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web Ecco il bullizzometro per capire cosa fare e chi chiamare
"Workup": più di 4300 posizioni lavorative proposte dai centri per l'impiego di Bat, Bari e Foggia "Workup": più di 4300 posizioni lavorative proposte dai centri per l'impiego di Bat, Bari e Foggia In aumento il fabbisogno occupazionale sul territorio. Oltre il 75% delle offerte da turismo, ristorazione e servizi di animazione
Medaglia Mauriziana, onorificenza al merito per cinque carabinieri: tra loro due pilastri dell’Arma ad Andria Medaglia Mauriziana, onorificenza al merito per cinque carabinieri: tra loro due pilastri dell’Arma ad Andria Cerimonia al Comando Provinciale di Trani: premiati anche il già comandante della Stazione di Andria Guido Dante e il luogotenente Giuseppe Mafale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.