botti di capodanno materiale esplodente
botti di capodanno materiale esplodente
Attualità

Capodanno: controlli della commissione tecnica in materia di sostanze esplodenti

La nota della Prefettura per "un Capodanno di divertimento e rispetto delle regole a tutela dell'incolumità di tutti"

Con le festività di fine anno si è intensificata l'attività della Commissione Tecnica Territoriale in materia di Sostanze Esplodenti di Barletta Andria Trani, istituita in Prefettura, che si occupa di controllo, prevenzione e repressione di illeciti relativi agli articoli pirotecnici.
Nei giorni scorsi, infatti, la Commissione, presieduta dalla Prefettura e composta da rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza (limitante all'attività consultiva in materia di sorveglianza del mercato delle materie esplodenti), Esercito, Vigili del Fuoco, Regione Puglia (Dipartimento Bilancio, Affari Generali Infrastrutture, Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture), Servizio Spesal della Asl Bt ed Ispettorato Territoriale del Lavoro, ha effettuato controlli ed ispezioni presso i depositi, le armerie e gli esercizi di minuta vendita presenti sul territorio provinciale, ai fini del riscontro delle condizioni di sicurezza e conformità dei luoghi nonchè dei prodotti alle vigenti normative.

"In vista delle festività di fine anno, che tradizionalmente rappresentano un momento particolarmente delicato a causa dell'incremento della domanda d'acquisto di fuochi pirotecnici, era una nostra priorità innalzare il livello di attenzione rispetto al fenomeno della commercializzazione illecita di tale materiale - ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso -. Per questo abbiamo ritenuto di dare nuovo impulso all'attività della Commissione Tecnica Territoriale in materia di Sostanze Esplodenti che, con l'impiego di tutti gli organismi direttamente interessati, ha verificato la situazione dei depositi presenti in provincia, sempre nell'ottica di voler contemperare il necessario livello di sicurezza con le legittime aspettative della popolazione e del comparto economico interessato. I controlli effettuati, pianificati in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica unitamente ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, hanno consentito in alcuni casi di intervenire preventivamente per evitare un uso irregolare di materiale pirotecnico. Aldilà dei doverosi controlli messi in campo in questi giorni - ha poi concluso il Prefetto Riflesso - è comunque fondamentale fare appello al buonsenso da parte della cittadinanza, affinchè si possa trascorrere un Capodanno di prudenza, all'insegna del divertimento ma anche del rigoroso rispetto delle regole a tutela dell'incolumità di tutti".
  • prefettura barletta andria trani
  • botti di capodanno
  • capodanno
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Dall'europarlamentare Francesco Ventola e dai Sindacati Interforze SAP, SILF Bat e SAPPE Bat
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nella Bat il nuovo prefetto Flavia Anania Nella Bat il nuovo prefetto Flavia Anania Arriva dalla prefettura di Genova
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Capodanno: spesa da 220 milioni a tavola; in agriturismo 20mila ospiti Capodanno: spesa da 220 milioni a tavola; in agriturismo 20mila ospiti È il quadro tracciato da Coldiretti Puglia nel bilancio delle festività di Capodanno
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Capodanno, niente dita saltate e occhi danneggiati. Bilancio migliore degli ultimi anni Capodanno, niente dita saltate e occhi danneggiati. Bilancio migliore degli ultimi anni Lo traccia l'assessore alla sicurezza Pasquale Colasuonno
Si brinda con spumante pugliese il 2026: 1,5 milioni di bottiglie ed export in crescita Si brinda con spumante pugliese il 2026: 1,5 milioni di bottiglie ed export in crescita La DOC Castel del Monte si distingue per spumanti di carattere, dal corpo pieno e con buona acidità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.