canale ciappetta camaggio
canale ciappetta camaggio
Attualità

Canale Ciappetta Camaggio: a breve interventi di bonifica e recupero

Il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia raccoglie la richiesta dei consiglieri Marmo, Del Giudice e Fisfola

Interventi di pulizia del canale Ciappetta Camaggio interesseranno a breve l'importante canale di raccolta acque. Ne danno notizia i consiglieri Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola del Movimento Pugliese.

"La nostra nota di richiesta relativa agli interventi di bonifica e di pulizia del Canale Ciappetta – Camaggio ha ricevuto il sollecito e positivo riscontro del Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia, Alfredo Borzillo.

Anche quest'anno, quindi, il Consorzio Terre d'Apulia provvedere agli interventi di ordinaria manutenzione dopo le ricognizioni, da parte dei tecnici dell'ente, delle criticità sull'interi tracciato del Canale Ciappetta-Camaggio.

Nel rimarcare le continue segnalazioni di abbandono rifiuti lungo l'alveo del canale Ciappetta Camaggio con frequenti problemi di ostruzione del reticolo idrografico e conseguenti intasamenti dei tratti a valle, il Consorzio di Bonifica si rende disponibile a condividere, con le Amministrazioni Comunali, un percorso di riqualificazione delle aree rurali finalizzata ad incentivare l'attività di controllo locale delle fasce limitrofe i canali anche al fine di limitare gli sversamenti nocivi alla sostenibilità degli interventi di manutenzione effettuai periodicamente.

Esprimiamo, dunque, il nostro sentito ringraziamento al Presidente Borzillo per aver dato celere riscontro alla nostra richiesta. La sensibilità dimostrata nel rendersi disponibile al confronto con l'Amministrazione comunale per la riqualificazione delle aree rurali lambite dal Canale, avviare l'attività di controllo e contenere gli sversamenti nocivi e l'abbandono di rifiuti, potrebbe aprire un capitolo nuovo consentendo la gestione ecosostenibile di un bacino idrografico di fondamentale importanza per il territorio. Confidiamo fiduciosi che anche il Comune di Andria si renda disponibile al confronto con il Consorzio di Bonifica per giungere a soluzioni condivise, apportatrici di significativi miglioramenti ambientali", concludono i consiglieri Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola.
  • Comune di Andria
  • canalone ciappetta camaggio
  • Consorzi di bonifica
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.