canale ciappetta camaggio
canale ciappetta camaggio
Attualità

Canale Ciappetta Camaggio: a breve interventi di bonifica e recupero

Il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia raccoglie la richiesta dei consiglieri Marmo, Del Giudice e Fisfola

Interventi di pulizia del canale Ciappetta Camaggio interesseranno a breve l'importante canale di raccolta acque. Ne danno notizia i consiglieri Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola del Movimento Pugliese.

"La nostra nota di richiesta relativa agli interventi di bonifica e di pulizia del Canale Ciappetta – Camaggio ha ricevuto il sollecito e positivo riscontro del Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia, Alfredo Borzillo.

Anche quest'anno, quindi, il Consorzio Terre d'Apulia provvedere agli interventi di ordinaria manutenzione dopo le ricognizioni, da parte dei tecnici dell'ente, delle criticità sull'interi tracciato del Canale Ciappetta-Camaggio.

Nel rimarcare le continue segnalazioni di abbandono rifiuti lungo l'alveo del canale Ciappetta Camaggio con frequenti problemi di ostruzione del reticolo idrografico e conseguenti intasamenti dei tratti a valle, il Consorzio di Bonifica si rende disponibile a condividere, con le Amministrazioni Comunali, un percorso di riqualificazione delle aree rurali finalizzata ad incentivare l'attività di controllo locale delle fasce limitrofe i canali anche al fine di limitare gli sversamenti nocivi alla sostenibilità degli interventi di manutenzione effettuai periodicamente.

Esprimiamo, dunque, il nostro sentito ringraziamento al Presidente Borzillo per aver dato celere riscontro alla nostra richiesta. La sensibilità dimostrata nel rendersi disponibile al confronto con l'Amministrazione comunale per la riqualificazione delle aree rurali lambite dal Canale, avviare l'attività di controllo e contenere gli sversamenti nocivi e l'abbandono di rifiuti, potrebbe aprire un capitolo nuovo consentendo la gestione ecosostenibile di un bacino idrografico di fondamentale importanza per il territorio. Confidiamo fiduciosi che anche il Comune di Andria si renda disponibile al confronto con il Consorzio di Bonifica per giungere a soluzioni condivise, apportatrici di significativi miglioramenti ambientali", concludono i consiglieri Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola.
  • Comune di Andria
  • canalone ciappetta camaggio
  • Consorzi di bonifica
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.